User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito 88 - Il Papa alla "Sapienza", Laicismo e Democrazia

    «Non in linea con la laicità della scienza. Un evento incongruo, sia annullato» .

    Vaticano : è censura

    ROMA

    Un evento «incongruo» e non in linea con la laicità della scienza, l’intervento del Papa previsto giovedì 17 al termine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Roma La Sapienza. Lo giudicano così gli oltre 60 firmatari della lettera presentata nei giorni scorsi al rettore Renato Guarini, un’iniziativa che negli ultimi giorni sta raccogliendo centinaia di consensi nel mondo scientifico, anche da tanti scienziati italiani all’estero.



    Ecco il testo della lettera: «Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l’intervento di papa Benedetto XVI all’Inaugurazione dell’Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un’affermazione di Feyerabend: »All’epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto«. Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all’avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano. In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l’incongruo evento possa ancora essere annullato».

    Il Vaticano contro gli scienziati: è censura
    "Radio Vaticana" denuncia le «iniziative di tono censorio» nei confronti di Benedetto XVI, atteso per giovedì prossimo all’università La Sapienza di Roma. «Avrà per cornice l’università ’La Sapienzà la prima visita di Benedetto XVI nel 2008 fuori dal Vaticano», si legge nel sito internet della radio. «Nell’ateneo romano, nella mattinata di giovedì prossimo, il Papa parteciperà all’inaugurazione dell’Anno accademico.

    La comunità universitaria attende con interesse l’incontro con Benedetto XVI. Tuttavia, non manca qualche contestazione e iniziative di tono censorio». «Benedetto XVI non deve parlare all’università La Sapienza: questo il tollerante appello firmato da 67 docenti dall’ateneo di Roma - prosegue Radio vaticana - che, peraltro proprio da un Papa è stata fondata, Bonifacio VIII nel 1303. I firmatari dell`appello hanno scritto al rettore Renato Guarini, definendo ’sconcertantè l’invito del Pontefice».

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...9262girata.asp

  2. #2
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ahimé, quanto manca Dreyer lo si sente nel suo massimo in queste occasioni.
    Chi di noi possiede la conoscenza delle cose da poterci aiutare a capire le ragioni del Santo Padre e quelle degli altri?

  3. #3
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Non si tratta a mio modo di vedere di capire dove sta la ragione, ma di capire che si puo anche essere contrari al SS Padre, ma non si puo impedirgli di parlare.

    Purtroppo ormai, la maggioranza, ama difendersi impedendo il verbo altrui.

    Ciao

  4. #4
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Devo sinceramente riconoscere che non sapevo che Benedetto XVI avesse risollevata la fronte ponendo fine alla sfilza di piagnistei e di scuse dei Papi postconciliari. Per questo ho sentito la mancanza di Dreyer, perchè avrei voluto ci spiegasse come l'allora Cardinale Ratzinger argomentò a proposito del processo a Galileo.

  5. #5
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Il Santo Padre non va alla "Sapienza"

    Dopo la decisione del Pontefice di annullare la visita alla Sapienza

    Prodi: «Grande rammarico».
    Napolitano scrive una lettera al Santo Padre
    Casini: «Paura per il futuro».
    Berlusconi: «Italia umiliata».
    Veltroni: «Perde la cultura liberale»

    ROMA - Dopo l'annullamento della presenza del Pontefice all'università La Sapienza di Roma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una lettera personale a Benedetto XVI.
    «Profondo rammarico» è invece il commento del presidente del Consiglio, Romano Prodi. «Condanno i gesti, le dichiarazioni e gli atteggiamenti che hanno provocato una tensione inaccettabile e un clima che non fa onore alle tradizioni di civiltà e di tolleranza dell'Italia. Esprimo quindi profondo rammarico per la decisione di Papa Benedetto XVI, esprimendo solidarietà forte e convinta alla Sua persona e rinnovando a Lui l'invito perché possa mantenere il programma originario. Nessuna voce deve tacere nel nostro Paese e a maggior ragione quella del Papa».

    «È una ferita che umilia l'università e l'Italia», ha affermato il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. «La rinuncia a cui è stato costretto il Papa in nome di una presunta laicità della conoscenza è il segno dell'intolleranza e di un certo fanatismo che nulla hanno di autenticamente laico. L'università italiana e lo Stato non si dimostrano in grado di garantire la libertà di espressione alla massima autorità religiosa. La sinistra ancora una volta dovrebbe fare un severo esame di coscienza: l'alleanza con certe frange intolleranti, e la campagna di anticlericalismo ideologico fomentata da alcuni partiti, hanno creato il clima nel quale è maturata questa pagina vergognosa».

    Il presidente del Senato Franco Marini: «Esprimo profondo rincrescimento a nome mio e del Senato per come si è sviluppata e conclusa questa vicenda». Mentre il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, in visita di Stato in Sudamerica, si è trincerato dietro un «no comment. Non ho elementi. Quando le situazioni non si conoscono è meglio tacere».

    Il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema: «Il clima di tensione è stato creato da atteggiamenti e prese di posizione estremistiche che non rappresentano affatto la grande maggioranza degli italiani e che non fanno onore alla coscienza civile e democratica del Paese».

    «Complimenti ai firmatari del documento contro la visita del Papa all'ateneo di Roma», ha commentato il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. «Con la loro intolleranza hanno dimostrato lo stato di desolazione dell'università italiana e la debolezza culturale dei reduci del Sessantotto. Se questi sono i maestri dei nostri figli, c'è da aver paura per il nostro futuro».

    Il sindaco di Roma e segretario del Partito democratico, Walter Veltroni: «È una sconfitta della cultura liberale e di quel principio fondamentale che è il confronto delle idee e il rispetto delle istituzioni. Ogni critica è legittima e il confronto delle opinioni è l'ossigeno della nostra convivenza, ma ogni atteggiamento di intolleranza, come quelli che si sono manifestati in questi giorni verso il Pontefice, fa male alla democrazia e alla libertà».

    Il ministro dell'Università, Fabio Mussi, intervenendo alla Camera a nome del governo su quanto accaduto: «È grave e sbagliato per l’università e per la sua missione. L'università è un luogo che deve accogliere, non respingere e non è necessario condividere quel che dice il Papa, ma era giusto che parlasse».

    ....(.)....
    Il segretario della Dc per le autonomie, Gianfranco Rotondi: «Il vento anticlericale che spira sull'Occidente e sui tempi moderni lascia preoccupati. Il fatto che il Santo Padre abbia rinunciato alla sua visita deve indurre a una riflessione profonda».
    ...(.)......
    Una nota dell'ufficio politico dell'Udeur: «Una vicenda penosa, frutto di una gazzarra laicista della sinistra anticlericale che ha puntato allo scontro, resuscitando uno spirito anticattolico».

    Da Corriere della Sera.it - Martedì 15 Gennaio 2008
    http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml

  6. #6
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In proposito io penso che non solo l'Università, ma l'Italia ha fatto una figuraccia si! E di che portata! E che lascerà il segno sulla nostra immagine di popolo civile, almeno qui all'estero. E non posso non pormi alcune domande.

    Secondo quella sessantina di professorucoli ideologicizzati e di quella minoranza di cannaroli che infestano le nostre università causando sperpero di pubblico denaro e facendo guadagnare alla nostra gioventù la nomea di "la più ignorante in Europa" (così la televisione Svizzera, qualche giorno fa), sarebbe "incongruo" fare aprire l'anno accademico da un mondialmente stimatissimo professore che è, per di più, il Successore di Colui che, quella Università, la fondò circa 700 anni orsono affinchè fosse, e cito da: http://www.uniroma1.it/ufficiostampa/storia/ : "aperta a tutti, libera e pubblica" ?

    Ma si ha ancora una coscienza civile? E il senso del ridicolo?

  7. #7
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Sono disgustato.

    Oltre al segno incivile di una violenza palese alla cultura, la libertà ed alla Democrazia, un'altra cosa mi ha schifato al vomito :

    l'accozzaglia di "cannaroli" come giustamente li hai chiamati tu Fante, con l'aria fatta ed il ghigno arrogante di chi si sente furbo !
    Per fortuna la vita, con le sue difficoltà (per nulla scontate) spianerà a poco a poco questi imbelli !

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jan 2011
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caro Conterio, cari Amici

    Condivido il vostro disappunto per l' offesa recata alla persona del Papa, che credo sovrabbondi anche di titoli accademici, rispetto ai suoi detrattori, e amramante costato che l' unica sconfitta l' ha subita la civiltà. In Italia bastano pochi latriti alla luna perchè si crei sconcerto.
    L' ho scritto anche in un a ltro sito, ma quali dei ns. politici - estimatori del Papa o rispettosi della sua cultura, o memori del fatto che è un Capo di Stato - sono andati ieri in Piazza san Pietro!? Quali Docenti della Sapienza in segno di dissenso diserteranno l' apertura dell' A. A:?
    Ma pur sofferta questa occasione mostra ai benpensanti che in Italia ormai si diffonde il contagio di un totalitarismo dell' ignoranza, più temibile di quello politico!
    Nobis Tuo e Vs Bizzzarrro

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 May 2002
    Messaggi
    1,239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, cari amici, ma vado 'controcorrente'. Secondo me l'errore più grosso l'ha fatto proprio il Papa e lo sconfitto è lui perchè lo ha voluto. Doveva andarci, parlare, difendere sè stesso e la sua figura, alla faccia degli urlanti e dei manifestanti.
    Si è arreso, e questo non depone a suo favore.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2007
    Messaggi
    1,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nelle università una minoranza di drogati e fusi di cervello si impone strepitando.


    si, davvero ci vorrebbe un uso saggio ed equilibrato di manganelli.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-04-14, 15:11
  2. Risposte: 1301
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 09:32
  3. FINI "insultato"...alla sapienza
    Di GABRIELS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 15:33
  4. Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 22:20
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito