User Tag List

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Nella ricerca di forme di vita e soprattutto di intelligenza extraterrestre (o meglio ancora, di civiltà extraterrestre), si tende sempre a parlare della dimensione "spazio" ossia del numero di mondi, stelle e possibilità che ospitino la vita e, in potenzialità, una specie intelligente in grado di costruire una civiltà evoluta.

    Viene spesso però ignorato il fattore tempo: in fondo la terra esiste da 4,5 miliardi di anni e la vita da almeno 2,7 miliardi mentre vere e proprie forme di civiltà esistono da poche migliaia di anni, se un ipotetico visitatore extraterrestre avesse visitato la Terra ogni milione di anni fin dai tempi della sua formazione, su 4500 visite avrebbe trovato la vita solo 2700 volte, vita complessa 540 volte (a partire dall'esplosione cambriana) e vita intelligente forse 2/3 volte (a seconda di come potrebbe considerare i nostri antenati e parenti del genere homo e austrolopithecus).
    Per trovare una traccia di civiltà dovrebbe passare ora, anche perché, per quel che ne sappiamo, tra mille anni potrebbe al più trovare i resti di una civiltà, tra centomila anni senza scavi archeologici difficilmente troverebbe qualcosa, quindi se l'ultima volta il nostro ipotetico visitatore fosse passato novecentomila anni fa, tornerebbe tra centomila anni, cosa potrebbe trovare?

    E quindi il dubbio è: quanto dura una civiltà? Perché se anche durasse un milione di anni (cifra altissima in termini umani, ma bassissima in termini geologici e astronomici) le probabilità che nello stesso tempo ci sia un'altra civiltà nelle vicinanze quante potrebbero essere?

  2. #2
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    boh

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Mar 2014
    Messaggi
    3
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma dal mio punto di vista, anche se qualche agenzie spaziale o qualche governo troverebbe le prove di vita extra terrestre, quante probabilità ci sono che l ho rendano pubblico?

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Citazione Originariamente Scritto da andreasilvestri Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma dal mio punto di vista, anche se qualche agenzie spaziale o qualche governo troverebbe le prove di vita extra terrestre, quante probabilità ci sono che l ho rendano pubblico?
    Io onestamente non riesco a comprendere per quale motivo occultare una notizia del genere.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Mar 2014
    Messaggi
    3
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Ci sono vari motivi. Panico e paura nella popolazione, decadenza delle religioni o quanto meno; meno stima in esse e altri 100 mila motivi.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Citazione Originariamente Scritto da andreasilvestri Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma dal mio punto di vista, anche se qualche agenzie spaziale o qualche governo troverebbe le prove di vita extra terrestre, quante probabilità ci sono che l ho rendano pubblico?
    Bah, dipende da come avverrebbe.
    Un ipotetico schianto di un velivolo extraterrestre potrebbe forse essere tenuto nascosto.
    La ricezione di segnali radio da una stella vicina sarebbe invece molto difficile.

  7. #7
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,574
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,088
    Mentioned
    404 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Se la teoria della panspermia è corretta, ci potrebbero essere centinaia di migliaia di pianeti con forme di vita nella sola nostra galassia.
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    non ho capito se la domanda è se siamo soli o se siamo stati visitati da extraterr.

    dire che siamo soli nella galassia già è contro ogni statistica, nell'universo poi ...

    inoltre cosa intendi per siamo soli , in base a quali forme di vita ?

    simile alla nostra ?
    diversa dalla nostra ?

    infine, per quanto riguarda ail visitare lo spazio: pensa come è cambiato il modo di muoverci e la tecnoilogia in poco più di 100 anni
    se una civiltà fosse stato a nostro livello 5.000 anni fa, e oggi eistesse ancora, quali conoscenzed potrebbe avere ?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Se la teoria della panspermia è corretta, ci potrebbero essere centinaia di migliaia di pianeti con forme di vita nella sola nostra galassia.
    Francamente mi è sempre sembrata improbabile come teoria.


    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    non ho capito se la domanda è se siamo soli o se siamo stati visitati da extraterr.

    dire che siamo soli nella galassia già è contro ogni statistica, nell'universo poi ...

    inoltre cosa intendi per siamo soli , in base a quali forme di vita ?

    simile alla nostra ?
    diversa dalla nostra ?

    infine, per quanto riguarda ail visitare lo spazio: pensa come è cambiato il modo di muoverci e la tecnoilogia in poco più di 100 anni
    se una civiltà fosse stato a nostro livello 5.000 anni fa, e oggi eistesse ancora, quali conoscenzed potrebbe avere ?
    Semplicemente per valutare se avremo mai una risposta alla nostra domanda, oltre al fattore probabilità (che su un pianeta nasca una civiltà, non solo la vita, non solo l'intelligenza) e al fattore distanza, c'è da tenere conto anche del fattore tempo: occorre che una civiltà esista nel mentre che esista la nostra.

    Da lì il problema: quanto dura una civiltà? Considerando i problemi ecologici della nostra la risposta non è certo facile.

    Se Alfa Centauri avesse ospitato un pianeta con una civiltà un milione di anni fa probabilmente ora ci sarebbero solo dei resti, forse neanche quelli.
    E se la ospitasse tra un milione di anni, dell'umanità potrebbe non essere rimasto nulla.

  10. #10
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,574
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,088
    Mentioned
    404 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo soli nell'universo? Un punto di vista di solito ignorato

    Citazione Originariamente Scritto da Only_Van Visualizza Messaggio
    Francamente mi è sempre sembrata improbabile come teoria.
    Perché ? ormai è quasi certo che i mattoni vengono dallo spazio....ci sono persino molecole di zucchero in giro per l'universo...
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito