Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jan 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    222
     Likes dati
    12
     Like avuti
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Qualcun'altro ha seguito i drammi che hanno accompagnato la comunità atea negli ultimi 4 anni?
    Per chi non l'ha fatto, scrivo qui un'aggiornamento iper veloce.
    Fino al 2012 la comunità atea si autodefiniva "new atheism", in quanto caratterizzata dal pensiero (scritto in libri bestseller) di pensatori e scienziati come Dawkins, Harris, Dennet e Hitchens

    957Chatterton AntiTheism: The Four Horsemen of Atheism

    Tuttavia nel corso degli anni cominciò a formarsi una sottosezione di ateisti che volevano anche dedicarsi a problemi sociali (principalmente, questioni di genere e femminismo) e non solo allo scetticismo. Lo scontro esplose nel 2011 con l'elevatorgate, un dibattito cominciato sull'opportunità o meno di un uomo di fare approcci a una donna (rebecca watson) in situazioni isolate come un ascensore e poi sviluppatosi come dibattito sull'esistenza o meno di forte misoginia dentro il movimento ateo.

    Elevatorgate | Freethought Kampala

    Infine nel 2012 fu fondato, dagli atei che avevano sostenuto le tesi della Watson (una femminista radicale) il movimento dell' Atheism plus, inteso come ateismo più giustizia sociale, femminismo ecc. ll movimento fu istantaneamente criticato sia per la sua incapacità di accettare critiche sia come una sorta di tentativo di occupazione del movimento ateo da parte di altri movimenti che con l'ateismo non c'entravano per niente.

    Is American atheism heading for a schism? | Peter McGrath | Comment is free | theguardian.com

    Ad oggi, il risultato è una comunità un tempo vibrante profondamente divisa e la scomparsa di centri di aggregazione atea di rilievo come erano le convenzioni, il pensiero di noti scienziati ecc.
    Da un punto di vista sociale è davvero interessante :P

  2. #2
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,978
     Likes dati
    212,262
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Pinna Visualizza Messaggio
    Fino al 2012 la comunità atea si autodefiniva "new atheism",
    sono ateo, e non ho mai sentito questo termine. A differenza dei papisti, noi atei non abbiamo bisogno di un contenitore comune in cui uno solo dice cosa si deve pensare e gli altri ubbidiscono.

    Ad oggi, il risultato è una comunità un tempo vibrante profondamente divisa
    come sopra. Gli scismi appartengono a chi campa di dogmi, non certo agli atei. L'unica cosa socialmente interessante è l'incapacità cattolicista anche solo di concepire che c'è chi campa benissmo senza dogmi e corvi neri che glieli impongono, perchè inabili per natura al libero pensiero.
    Ultima modifica di amaryllide; 30-03-14 alle 19:29

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jan 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    222
     Likes dati
    12
     Like avuti
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Fammi indovinare.... mi hai preso per un religioso venuto qui a gongolare sullo scisma della comunità atea e ti sei messo subito sulla difensiva, vero? Bah -.-
    Sono ateo anch'io, se saperlo è per te rilevante, e per quanto riconosco che uno può essere ateo senza bisogno di far parte di nessuna comunità, la comunità c'era. Tutta una miriade di scienziati, autori di libri, bloggers ecc che si tenevano in contatto fra di loro e partecipavano a riunioni e altro, allo scopo di promuovere il pensiero laico e trovare modi più efficaci per convincere i religiosi che la loro fede era malriposta. Tutti i più grandi pensatori laici ne facevano parte, o perlomeno ne riconoscevano l'esistenza. E il mio post tratta di quello che è successo in questa comunità negli ultimi anni. Una cosa che si può trovare interessante anche senza essere un corvo nero infarcito di dogmi.

  4. #4
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,978
     Likes dati
    212,262
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Pinna Visualizza Messaggio
    Tutti i più grandi pensatori laici ne facevano parte, o perlomeno ne riconoscevano l'esistenza. E il mio post tratta di quello che è successo in questa comunità negli ultimi anni.
    ammesso e non concesso che questa comunità esista, e soprattutto che gli ultimi tizi citati, la cui arroganza con l'ateismo non ha nulla a che spartire, vengano considerati qualcosa di serio. In ogni caso, scusa se continuo a diffidare dell'ateismo di chi usa termini da frequentatore di parrocchie come scismi, quattro cavalieri dell'ateismo, spaccia per drammi una blog war, scrive di misoginia tra gli atei per UNA blogger che ha fatto un caso di stato perchè un tizio ci ha provato. Il tentativo di spacciare gli atei per fedeli di una religione mi puzza di zolfo clericale lontano un miglio, e lo riconosco abbastanza bene...
    Ultima modifica di amaryllide; 31-03-14 alle 01:25

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Pinna Visualizza Messaggio
    Fammi indovinare.... mi hai preso per un religioso venuto qui a gongolare sullo scisma della comunità atea e ti sei messo subito sulla difensiva, vero? Bah -.-
    Sono ateo anch'io, se saperlo è per te rilevante, e per quanto riconosco che uno può essere ateo senza bisogno di far parte di nessuna comunità, la comunità c'era. Tutta una miriade di scienziati, autori di libri, bloggers ecc che si tenevano in contatto fra di loro e partecipavano a riunioni e altro, allo scopo di promuovere il pensiero laico e trovare modi più efficaci per convincere i religiosi che la loro fede era malriposta. Tutti i più grandi pensatori laici ne facevano parte, o perlomeno ne riconoscevano l'esistenza. E il mio post tratta di quello che è successo in questa comunità negli ultimi anni. Una cosa che si può trovare interessante anche senza essere un corvo nero infarcito di dogmi.
    Non ti prendo per un religioso ma per uno che si dichiara non credente ma che è indistinguibile da un credente da come ti poni , da quello che dici e probabilmente da quello che pensi.
    Al massimo potrai essere uno vittima della sindrome di Stoccolma al secolo ateo devoto.

    Per quanto riguarda l'argomento del 3d.
    Niente da stupirsi se gli atei e gli agnostici si presentano divisi visto che l'unica cosa che li unisce è il non credere e , forse visto che persone come te dimostrano il contrario , il diritto di non essere discriminati per questo.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jan 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    222
     Likes dati
    12
     Like avuti
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Ho iniziato un topic su un argomento che mi sembrava a dir poco interessante, che ha avuto rilevanza internazionale, *anche* per dare una mano a una sezione mezza morta visto il modo in cui si è concentrata quasi solo su pedofilia o crimini della chiesa.... e le uniche risposte che ho ricevuto in quasi 24h sono insinuazioni sul fatto che sarei qualche diabolico inviato del vaticano oppure uno che soffre di sindrome di stoccolma verso il papa. Forse dovevo aprire l'ennesimo topic su qualche malvagio gesto clericale? -.-
    Bah, cmq ho già capito che aria tira e me ne ritorno nella sezione politica. Restate qui a dirvi a vicenda quanto sono cattivi i preti, fatti vostri.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Pinna Visualizza Messaggio
    Ho iniziato un topic su un argomento che mi sembrava a dir poco interessante, che ha avuto rilevanza internazionale, *anche* per dare una mano a una sezione mezza morta visto il modo in cui si è concentrata quasi solo su pedofilia o crimini della chiesa.... e le uniche risposte che ho ricevuto in quasi 24h sono insinuazioni sul fatto che sarei qualche diabolico inviato del vaticano oppure uno che soffre di sindrome di stoccolma verso il papa. Forse dovevo aprire l'ennesimo topic su qualche malvagio gesto clericale? -.-
    Bah, cmq ho già capito che aria tira e me ne ritorno nella sezione politica. Restate qui a dirvi a vicenda quanto sono cattivi i preti, fatti vostri.
    Per giunta anche il vittimismo tipico dei credenti quando non si vuole giocare al loro di giochi vedo.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  8. #8
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Pinna Visualizza Messaggio
    Ho iniziato un topic su un argomento che mi sembrava a dir poco interessante, che ha avuto rilevanza internazionale, *anche* per dare una mano a una sezione mezza morta visto il modo in cui si è concentrata quasi solo su pedofilia o crimini della chiesa.... e le uniche risposte che ho ricevuto in quasi 24h sono insinuazioni sul fatto che sarei qualche diabolico inviato del vaticano oppure uno che soffre di sindrome di stoccolma verso il papa. Forse dovevo aprire l'ennesimo topic su qualche malvagio gesto clericale? -.-
    Bah, cmq ho già capito che aria tira e me ne ritorno nella sezione politica. Restate qui a dirvi a vicenda quanto sono cattivi i preti, fatti vostri.
    un limite del laicismo, almeno di questi tempi, è l'essere molto anti e molto poco pro
    gene normanno

  9. #9
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    un limite del laicismo, almeno di questi tempi, è l'essere molto anti e molto poco pro
    io pensavo che essere sempre anti fosse un limite del cristianismo

  10. #10
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: New Atheism, Atheism plus, e femminismo.

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    io pensavo che essere sempre anti fosse un limite del cristianismo
    dici? non mi pare
    gene normanno

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito