Pagina 37 di 98 PrimaPrima ... 273637384787 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 973
  1. #361
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,993
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    93 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Abito in una casa normalissima. Pago un mutuo e anche le bollette. Ovviamente ci vivo con altre persone, per cui divido le spese.
    è proprio come dicevo: il part-time non consente di essere autosufficienti, occorre sempre dividere le spese con altri, altrimenti non si arriva a fine mese.
    e' questo il punto, figurati, se il potere d'acquisto di un reddito part-time fosse sufficiente a vivere per conto proprio o metter su famiglia, tutti preferirebbero lavorare meno ore!

    ma davvero sono un soggetto così interessante ?
    A me interessava sapere cosa ne pensavate di ridurre l'orario di lavoro e consumare meno
    visto che dai messaggi che hai scritto sembri una persona attenta all'ambiente e agli sprechi, perché non vieni a scrivere anche da queste parti?

    Energia, Ecologia e Ambiente





    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  2. #362
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Libertarian Visualizza Messaggio
    Perché fermarsi a 30? Io dico 20, e quindi l'incivile sei tu. Anzi, meglio ancora 10 ore di lavoro alla settimana.

    E se uno propone 5 ore e fa fare a me la figura dell'incivile?

    Basta, ho deciso: sostengo fortemente 1 ora al massimo di lavoro alla settimana per legge. E' un obiettivo di civiltà.
    C'è scritto nel link.
    Se ti interessa davvero la questione prima lo leggi attentamente, poi fai domande pertinenti.
    Altrimenti continua pure a sostenere i tuoi dogmi assurdi che rendono la vita una merda a quasi tutti i lavoratori.
    Io ho analizzato la questione in modo approfondito e sostengo quello che ho scritto. Se tu lo trovi incivile allora è tuo diritto avere questa opinione, ma francamente non me ne frega una sega, io continuo a pensare di essere civile e continuo a pensare che chi è contro le 30 ore non capisce niente.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 18-04-14 alle 12:30
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  3. #363
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Metà dei prof. erano più giovani di me.
    Cmq l'invidia fa male al fegato
    si', vabbe', ora siamo passati da "laggente non sanno, altrimenti sarebbe d'accordo con me" a "non sei d'accordo con me, allora sei invidioso" (de che?)
    considera che, esattamente come hai fatto tu, anch'io mi sto laureando per gioco, per puro consumismo.

  4. #364
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    ad esempio a me non serve il condizionatore, perchè non muoio e non mi sento male anche quando a casa mia (fuori) ci sono 40 gradi.
    Un altro può dirmi: sì, ma io voglio stare meglio". Ok, però non è che "ti serve".
    sei seria quando dici che il condizionatore di mia madre e' piu' inutile (ancora non abbiamo capito che vuol dire) delle nostre lauree?

  5. #365
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,752
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Invece sono cose che farebbero parte del costo del lavoro.
    Se il lavoratore cinese non ha ferie, malattie e pensione, no, ovviamente non fanno parte del costo del suo lavoro. Il costo di una cosa mica è scritto nella pietra.

    Noi europei, però, acquistiamo solo se il prezzo è basso, quindi l'imprenditore cinese, per dare un prezzo basso sfrutta i lavoratori, se ne frega delle norme ambientali e dell'inquinamento.
    Ma non solo i cinesi.
    No, e no.
    L'imprenditore cinese non sfrutta nessuno, fa offerte che possono essere accettate o rifiutate (pagandone il prezzo). Come tu rifiuti le offerte di lavoro full time accettando un tenore di vita inferiore, così il cinese può rifiutare di lavorare in fabbrica e restare in campagna a fare il contadino, trovarsi un altro lavoro o in alternativa anche morire di fame (il cinese cerca di sopravvivere perchè lo vuole, e per questo è disposto a sostenere un costo, mi ca è costretto).

    E riguardo alle norme sull'ambiente, ovviamente in Cina non si applicano quelle italiane, e dubito che il governo cinese permetta di non rispettare le sue stesse leggi.

    Ad esempio prendi l'industria americana dell'auto. Per la fusione di certi metalli serve il carbone vegetale che viene fatto nelle fornaci del Mato Groso do Sul dagli schiavi.
    La gara al ribasso senza regole nel mercato dell'auto, genera la schiavitù in Brasile.
    E non sto parlando di sfruttamento, ma di schiavitù vera e propria. Ossia gente che viene portata in mezzo al nulla, sequestrato ogni documento, non possono allontanarsi, lavorano in condizioni estreme senza nessun diritto e praticamente ci crepano nelle fornaci.
    La responsabilità della schiavitù nel Mato Grosso è degli schiavisti e nessun altro. Al massimo si può estendere al governo brasiliano per la sua incapacità o mancanza di volontà nel reprimerla. La gara al ribasso non è un soggetto intelligente, e non può avere responsabilità di niente, come non ce l'ha un terremoto.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  6. #366
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Il condizionatore mi serve per stare meglio, come mangiare ci serve per sopravvivere. Le cose sono mezzi e servono sempre in relazione dei fini che sono i desideri (voglio stare meglio; voglio sopravvivere). Per dire, se non vuoi sopravvivere allora nemmeno mangiare ti serve. Il tuo discorso, come quello di tutti quelli che parlano di valore oggettivo, porta c concludere che i tuoi desideri sono in qualche modo superiori o più veri di quelli degli altri.
    Ti sbagli: "stare meglio" è opinabile. Sopravvivere no.

    La scala di comfort dipende da come siamo abituati.
    Un americano che è abituato ad avere condizionamento a randa ovunque, chili di ghiaccio, tonnellate di cibi iperzuccherati e ipersalati, starebbe "male" senza condizionatore, senza ghiaccio, senza sale e zucchero. Perchè ha il corpo di un'ameba allevata in una vasca per funghi, è completamente succube di quelle cose. Il suo corpo non si è adattato ad altre condizioni. Mentre io sto benissimo, anzi sto "meglio" senza quelle cose, perchè il mio corpo è abituato a termoregolare e ad apprezzare altri sapori e le bevande senza ghiaccio.
    E' come uno che da quando è piccolo, lo costringi a stare in sedia a rotelle e non lo fai mai imparare a camminare, anche se ha le gambe buone.
    Certo camminare è uno sforzo, ma se non ti sforzi mai diventi un obeso paraplegico anche se hai le gambe perfettamente normali.

    La sedia a rotelle non "ti serve". Ti servono le gambe e muovere il culo.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  7. #367
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    La responsabilità della schiavitù nel Mato Grosso è degli schiavisti e nessun altro. Al massimo si può estendere al governo brasiliano per la sua incapacità o mancanza di volontà nel reprimerla. La gara al ribasso non è un soggetto intelligente, e non può avere responsabilità di niente, come non ce l'ha un terremoto.
    Il problema invece è proprio questo: noi ci rifiutiamo di assumerci la responsabilità delle conseguenze delle nostre azioni.
    Gli schiavisti agiscono in relazione al mercato, il quale agisce per soddisfare dei bisogni creati artificialmente, ai quali la gente non si oppone perchè ha completamente ceduto il cervello al consumismo come pensiero unico.

    la gara al ribasso è una precisa scelta politica, ed è responsabilità tanto dei politici quanto di quelli che li votano e che non contestano queste scelte.

    se ognuno scarica barile, è ovvio che tutto è perfettamente equivalente.
    Lo so che per te è accettabile, ma mi spiace per te, non è sostenibile. Non c'entra un giudizio di moralità o "razionalità", c'entra proprio una pragmatica valutazione di sostenibilità concreta di questo sistema.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  8. #368
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,752
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Nella tua conclusione è implicita una premessa: che la persona abbia le informazioni complete per valutare l'utilità nell'avere la cosa, nel ripararla o nel buttarla.
    Al 99% la tua premessa implicita è falsa.
    Nessuno ha informazioni complete riguardo a niente. Se avere informazioni complete fosse un prerequisito per agire in modo razionale nessuno sarebbe mai razionale. Per chiarire, nessuno significa nemmeno te, quindi sarebbe irrazionale riparare invece che buttare. Non serve un genio per capire che è una linea di ragionamento demenziale, che non porta da nessuna parte. Una qualsiasi definizione sensata (che abbia riscontro nel mondo reale) di razionalità deve comprendere la possibilità di agire con informazioni incomplete. Del resto questo è smentito anche dall'esperienza comune: malgrado l'assenza di informazione completa le azioni che si concludono con un errore sono una minoranza, per la semplice ragione che le azioni devono ripetute, se un'azione porta ad una conseguenza negativa non verrà ripetuta. Se compro un prodotto convinto che mi sia utile e non lo è, non lo compro più.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  9. #369
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    sei seria quando dici che il condizionatore di mia madre e' piu' inutile (ancora non abbiamo capito che vuol dire) delle nostre lauree?
    Dipende: se tua madre muore senza condizionatore, allora serve.
    A me, oggettivamente, non serve.
    oltretutto, basta costruire le case con un isolamento decente e non serve proprio a nessuno.
    Ad esempio mio padre, che ha costruito la sua casa nel 1976, ha previsto un isolamento dei muri tale che d'estate lui ha 10 gradi in meno all'interno, senza bisogno di niente.
    Conclusione: non ci voleva un genio, già negli anni '70 a capire che isolando i muri si potevano fare case molto confortevoli e a impatto zero. Ergo, significa che si sono fatte delle precise scelte politiche ed economiche, non per far star bene la gente, ma per indurli a comprare condizionatori, consumare energia, spendere soldi, fare rifiuti, ecc. ecc.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #370
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,752
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Lavorare meno: il modello olandese

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Ti sbagli: "stare meglio" è opinabile. Sopravvivere no.

    La scala di comfort dipende da come siamo abituati.
    Un americano che è abituato ad avere condizionamento a randa ovunque, chili di ghiaccio, tonnellate di cibi iperzuccherati e ipersalati, starebbe "male" senza condizionatore, senza ghiaccio, senza sale e zucchero. Perchè ha il corpo di un'ameba allevata in una vasca per funghi, è completamente succube di quelle cose. Il suo corpo non si è adattato ad altre condizioni. Mentre io sto benissimo, anzi sto "meglio" senza quelle cose, perchè il mio corpo è abituato a termoregolare e ad apprezzare altri sapori e le bevande senza ghiaccio.
    E' come uno che da quando è piccolo, lo costringi a stare in sedia a rotelle e non lo fai mai imparare a camminare, anche se ha le gambe buone.
    Certo camminare è uno sforzo, ma se non ti sforzi mai diventi un obeso paraplegico anche se hai le gambe perfettamente normali.

    La sedia a rotelle non "ti serve". Ti servono le gambe e muovere il culo.
    Nell'esempio che hai fatto non c'è niente di opinabile: l'americano sta oggettivamente meglio in quelle condizioni, come tu stai oggettivamente meglio in altre. E lo stesso si può dire della sopravvivenza: io sopravvivo tranquillamente mangiando noci, uno allergico morirebbe.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

 

 
Pagina 37 di 98 PrimaPrima ... 273637384787 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito