Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 186
  1. #141
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da Elnath Visualizza Messaggio
    I libri di scienza sono falsi perché non prendono in considerazione le qualità ontologiche che ci dicono che dopo la morte c'è l'eternità.
    I libri di scienza fanno ipotesi sulla domanda ultima.
    Ovviamente.
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-04-14 alle 17:37
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #142
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da Elnath Visualizza Messaggio
    Aspe' che ti posta qualche intervista di facchini.
    La risposta alla mia domanda?
    La vita nasce dalla materia?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #143
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    E non hai dimostrazione scientifica (a meno che mi sia sfuggito qualcosa e si e' dimostrato scientificamente che la vita nasca dalla materia)...e' seccante la questione, me ne rendo conto ma e' cosi'.
    E' cosi', che ti piaccia o meno...sia alle medie e sia all'universita'.
    Puoi smentirmi pero' eh...
    La vita e' un comportamento emergente della materia, se tu pensi che ci sia qualcosa di magico (tipo un flogisto della vita) sei tu a doverlo dimostrare. Finche' non vediamo questo "flogisto della vita" ci teniamo la materia e l'energia perche' solo la materia e l'energia esistono. Se pensi che esista altro, tipo Dio (visto che e' questo il punto), dovresti farcelo vedere.
    Non si capisce neanche quale sarebbe la tua domanda, a me sembra qualcosa tipo: "dimostrami che la vita non discende dalla divinita'"

  4. #144
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    La vita e' un comportamento emergente della materia, se tu pensi che ci sia qualcosa di magico (tipo un flogisto della vita) sei tu a doverlo dimostrare. Finche' non vediamo questo "flogisto della vita" ci teniamo la materia e l'energia perche' solo la materia e l'energia esistono. Se pensi che esista altro, tipo Dio (visto che e' questo il punto), dovresti farcelo vedere.
    Non si capisce neanche quale sarebbe la tua domanda, a me sembra qualcosa tipo: "dimostrami che la vita non discende dalla divinita'"
    Eh no, non funziona cosi'.

    Alle medie imparai che la scienza si basa sulle dimostrazioni di riproducibilità ed osservazione.

    La fede è un altro magistero...sei intelligente per cogliere il controsenso insito nella domanda "dimostrami scientificamente Dio".

    Puoi basare la tua vita sulle possibilità relativiste (basate su modelli di plausibilità che si inseguono e si alternano tra di loro): mi affascina confrontarmi con queste posizioni.
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-04-14 alle 17:55
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #145
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    La vita e' un comportamento emergente della materia
    no, io ti ho chiesto come è nata la vita...non come si comporta la materia.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #146
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    no, io ti ho chiesto come è nata la vita...non come si comporta la materia.
    Abbiamo gia' affrontato questa discussione e abbiamo concluso che non esiste nessuna definizione di "vita" utilizzabile, quindi stiamo parlando di aria fritta. Comunque: cos'e' la "vita"? Solo dopo che abbiamo una definizione di vita: perche' questa "vita" dovrebbe aggiungere qualcosa alla materia?

  7. #147
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Abbiamo gia' affrontato questa discussione e abbiamo concluso che non esiste nessuna definizione di "vita" utilizzabile, quindi stiamo parlando di aria fritta. Comunque: cos'e' la "vita"? Solo dopo che abbiamo una definizione di vita: perche' questa "vita" dovrebbe aggiungere qualcosa alla materia?
    Ok ce la caviamo cosi', va bene.

    Allora mettiamola in un'altra angolazione: tu sei propenso a dire che la materia, comportandosi in maniera emergente (?) generi la vita (focalizziamoci sulla vita umana).

    Ne possiamo dedurre che per te non vi è discontinuità, né differenza ontologica tra materia e vita?

    Questa è la verità che accompagna il tuo esserci?
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-04-14 alle 18:09
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #148
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Ok ce la caviamo cosi', va bene.

    Allora mettiamola in un'altra angolazione: tu sei propenso a dire che la materia, comportandosi in maniera emergente (?) generi la vita (focalizziamoci sulla vita umana).
    I "comportamenti emergenti" non me li sono inventati io, sono il risultato di alcune interazioni non lineari. Se la vita fosse determinata da interazioni lineari, potremmo mettere i quattro parametri di un vivente in una matrice, fare un paio di moltiplicazioni e ridurre la "vita" a una serie di vettori riga.

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Ne possiamo dedurre che per te non vi è discontinuità, né differenza ontologica tra materia e vita?

    Questa è la verità che accompagna il tuo esserci?
    Cosa dovrebbe essere la discontinuita'/differenza ontologica tra materia e vita?
    C'e' una differenza abissale tra il comportamento di una massa nello spazio e quello delle particelle elementari che la compongono, al punto che non e' possibile prevedere il comportamento della massa a partire dalle regole che determinano quello delle particelle. Per la "vita", qualunque cosa sia, vale lo stesso discorso, quindi una differenza c'e', ma non so se e' "ontologica".

  9. #149
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    no, io ti ho chiesto come è nata la vita...non come si comporta la materia.
    Ucci è sempre il solito problema.

    Noi nella vita biologica non troviamo e non vediamo nulla che non sia riconducibile a reazioni biochimiche.
    Ipotizzare che vi sia qualcosa in più è sempre possibile ma non ci sono assolutamente le basi per dire che questa ipotesi sia necessaria per specificare cosa è la vita.
    Il fatto che non siamo ancora in grado di spiegare nei dettagli come è avvenuta questa insorgenza non ci permette né di dire che questa insorgenza abbia cause esogene alla biochimica né parimenti che tali cause siano necessarie.
    E' lo stesso discorso fatto sulla teleologia , non si vedono cause esterne né sono necessarie né sono state ipotizzate in un modello previsionale.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  10. #150
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,221
     Likes dati
    5,631
     Like avuti
    18,070
    Mentioned
    2554 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sherlock Holmes e il mistero dell'universo senza scopo

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ucci è sempre il solito problema.

    Noi nella vita biologica non troviamo e non vediamo nulla che non sia riconducibile a reazioni biochimiche.
    Ipotizzare che vi sia qualcosa in più è sempre possibile ma non ci sono assolutamente le basi per dire che questa ipotesi sia necessaria per specificare cosa è la vita.
    Il fatto che non siamo ancora in grado di spiegare nei dettagli come è avvenuta questa insorgenza non ci permette né di dire che questa insorgenza abbia cause esogene alla biochimica né parimenti che tali cause siano necessarie.
    E' lo stesso discorso fatto sulla teleologia , non si vedono cause esterne né sono necessarie né sono state ipotizzate in un modello previsionale.
    In realta' qui stiamo cercando di dimostrare che esistono le cose magiche a partire dal fatto che non possiamo dimostrare che la "vita" non e' magica. Il tutto prima ancora di aver deciso cosa sarebbe la "vita".

 

 
Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito