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  1. #1
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    Arrow Alitalia-Etihad, trattativa stop and go


    Alitalia-Etihad, accordo saltato?*La vicenda Alitalia sembra non avere fine. Dopo il chiacchierato accordo con Etihad, che si pensava mettesse fine al travaglio dell’ex compagnia di bandiera, fonti giornalistiche parlano di tavolo saltato tra la compagnia italiana e quella emiratina.
    Fonti giornalistiche parlano di una lettera, inviata da Etihad al cda di Alitalia, in cui si pongono condizioni forti e dure, condizioni che non possono essere assicurate dall’ex compagnia di bandiera, e che avrebbero portato alla rottura del tavolo delle trattative. Se la notizia fosse vera, sarebbe una vera tegola per Alitalia, i suoi azionisti e i suoi dipendenti, visto che da mesi l’azienda versa in una situazione finanziaria gravissima.
    Dell’indiscrezione ciò che sembra sicuro è che sia arrivata una lettera a Fiumicino. Infatti durante il question time di ieri al ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi, il ministro dichiara che “ci risulta che ieri sera (mercoledì, ndr) di Etihad che pone alcune condizioni alle quali gli azionisti privati dovranno dare delle risposte”.
    La lettera, che ha avuto il via libera dal cda della compagnia di Abu Dhabi, è stata inviata dopo che l’emiro Mohammed Bin Zayed Al Nahyan aveva frenato la stessa, mettendo di nuovo in dubbio la reale fattività dell’operazione. Tuttavia gli esperti del settore ritengono che questa mossa sia stata del tutto strategica, per mostrare la parte forte dell’azienda asiatica che vuole dimostrare che in ogni momento può far saltare la trattativa e l’affare.
    Degli impegni che Alitalia dovrebbe mantenere per portare a termine l’affare si sa ancora poco, tranne qualche indiscrezione. Tra queste c’è un netto disimpegno dello scalo di Malpensa e un piano di esubero di oltre 3.000 dipendenti. Su tali punti il ministro Lupi mostra qualche difficoltà. Al question time, il ministro ha detto che “al piano presentato al premier Renzi non c’è l’intenzione di ridimensionare lo scalo varesino”, cercando di rincuorare il preoccupato governatore della Lombardia, Roberto Maroni, che ha già dichiarato di preparare le barricate nel caso Malpensa venga notevolmente ridimensionato. Sulla questione esuberi il ministro non si esprime, dichiarando che “una volta terminato l’affare il governo analizzerà il piano industriale dell’azienda”, visto che il governo, essendo una trattativa tra aziende private, non ha competenze in merito se non a trattativa conclusa.
    Intanto dopo l’ultima indiscrezione che raccontava di un tavolo saltato, tutte le parti in causa si sono chiuse in un assordante silenzio. Interpellato dai giornalisti, Lupi dice che le trattative non sono in fase di stallo né sono rotte, e ribadisce la non competenza del governo in “affari privati tra aziende”. Da Fiumicino e da Abu Dhabi, invece, non si capta nessun movimento, nessuna parola. Stessa situazione in Francia dove l’altro socio, Air France, fa sapere che non ha intenzione di rilasciare dichiarazioni in merito.
    Francesco Di Matteo



    Scritto da: Francesco Di Matteo
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  2. #2
    Ex Donald ed ex Max50
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Come numero di serie , quale sarebbe quello di questo ennesimo salvataggio di Alitalia ?
    Sicuramente , sicuramente il 3° , ma in realtà credo siano molti di più , senza considerare che quando faceva parte dell'IRI era salvata praticamente ogni anno pagando a "piè di lista" come si dice , i passivi costanti.
    Ora , questi di Ethiad , saranno anche Arabi , ma mica fessi , ed evidentemente hanno letto bene le carte ed i conti.....quella che viene oggi chiamata "due diligence"....
    Poi su Malpensa : una domanda , un'area come quella LOmbarda , e cioè una delle regioni più dinamiche e sviluppate d'Europa , ha diritto ad avere un adeguato aeroporto ?
    E se va via Alitalia , vogliamo permettere a chi gestisce quell'aeroporto di acquisire altri slot e rotte , senza porre i vincoli monopolistici di Alitalia ?

  3. #3
    Ghibellino
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Questa "trattativa" mi pare stia andando troppo per le lunghe, l'ottimismo di Lupi mi è sempre parso fuori luogo. L'affaire Alitalia è la dimostrazione palese del fallimento di una intera classe dirigente (non solo politica)
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  4. #4
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Per favore, qualcuno avvisi sti arabi che stanno per prendere una sonora inculata.

    Mi immagino che gli avranno promesso mari e monti, che possono stare tranquilli che è un magnifico investimento, che Alitalia sarà risanata con il licenziamento di migliaia di dipendenti pubblici inutili, l'eliminazione dei dirigenti in eccesso, il taglio degli stipendi dei dirigenti, ...

    ARABI NON CI CREDETE!
    SONO TUTTE CAZZATE PER CONVINCERVI A FARVI METTERE I SOLDI!
    STANNO SOLO CERCANDO FESSI PER CONTINUARE I LORO INTRALLAZZI CLIENTELARI!
    PROPOSTE POLITICHE
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  5. #5
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Questa "trattativa" mi pare stia andando troppo per le lunghe, l'ottimismo di Lupi mi è sempre parso fuori luogo. L'affaire Alitalia è la dimostrazione palese del fallimento di una intera classe dirigente (non solo politica)
    Il discorso è che Fiumicino sarà si al centro del mediterraneo , ma di aeroporti al centro del mediterraneo ce ne sono almeno altri tre , però lo scalo romano non ha attorno un bacino di utenza e di popolazione che faccia massa critica.
    Quindi , che fosse entrato in Air France , o che entri nella compagnia degli Emirati , Fiumicino sarà solo un polo di alimentazione di aeroporti più grandi ,o meglio una tappa di rotte più grandi , Parigi nel caso fosse stato Air France , Istambul , o Madrid , o addirittura Atene nel caso di Ethiad.....
    Pertanto , io credo che il problema per Alitalia sia il solito da anni , e cioè la difficoltà di avere una autonomia , e quindi di essere per forza destinata a diventare strumentale a compagnie più grandi....
    Una considerazione terra terra : Alitalia va male da sempre , una ragione , cazzo , ci deve essere , o no ?

  6. #6
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Recentemente ho fatto una ricerca per un volo e sono spuntate diverse proposte alitalia abbastanza convenienti. Il problema di alitalia è che è partita tardi e la concorrenza è spietata.
    Non credo che questo accordo andrà in porto, una compagnia araba avrebbe seri problemi per i vincoli europei.

  7. #7
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    Come numero di serie , quale sarebbe quello di questo ennesimo salvataggio di Alitalia ?
    Sicuramente , sicuramente il 3° , ma in realtà credo siano molti di più , senza considerare che quando faceva parte dell'IRI era salvata praticamente ogni anno pagando a "piè di lista" come si dice , i passivi costanti.
    Ora , questi di Ethiad , saranno anche Arabi , ma mica fessi , ed evidentemente hanno letto bene le carte ed i conti.....quella che viene oggi chiamata "due diligence"....
    Poi su Malpensa : una domanda , un'area come quella LOmbarda , e cioè una delle regioni più dinamiche e sviluppate d'Europa , ha diritto ad avere un adeguato aeroporto ?
    E se va via Alitalia , vogliamo permettere a chi gestisce quell'aeroporto di acquisire altri slot e rotte , senza porre i vincoli monopolistici di Alitalia ?
    veramente fino a quando ne era ad nordio guadagnava dei bei soldi, aliraglia, poi ci hanno messonil naso i politici, proprio quando il mercato stava cambiando....


    malpensa non sara' mai un aeroporto serio, e' nel posto sbagliato, concepito male come layout e questo non puoi cambiarlo

    puoi cambiare gli orrendi collegamenti che ha al momento, ed il livello abissalmente basso dei servizi attuali - ma temo che non possa andar molto lontano

    ps: in etihad di arabo c'e' solo il capitale ed il presidente.....

  8. #8
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Recentemente ho fatto una ricerca per un volo e sono spuntate diverse proposte alitalia abbastanza convenienti. Il problema di alitalia è che è partita tardi e la concorrenza è spietata.
    Non credo che questo accordo andrà in porto, una compagnia araba avrebbe seri problemi per i vincoli europei.
    I vincoli europei non creano alcun problema, tanto che Etihad da anni è l'azionista di riferimento della tedesca Air Berlin. I problemi sono i debiti pregressi (legati soprattutto ad Air One) e il costo del personale.

  9. #9
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    I vincoli europei non creano alcun problema, tanto che Etihad da anni è l'azionista di riferimento della tedesca Air Berlin. I problemi sono i debiti pregressi (legati soprattutto ad Air One) e il costo del personale.
    col.cavolo che non lo sono

    se superano il 50% perde lo status di compagnia europea e diventa compagnia estera

  10. #10
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    Predefinito Re: Alitalia-Etihad, trattativa stop and go

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    col.cavolo che non lo sono

    se superano il 50% perde lo status di compagnia europea e diventa compagnia estera
    Ma questo si sa dal principio, non è mica una novità. E Etihad, per controllare Alitalia, non ha certo bisogno della maggioranza assoluta delle azioni.

 

 
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