User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Legge elettorale, l'emendamento

    cari tutti,
    ho parlato con l'amministrazione e ho tradotto le modifiche che essa aveva chiesto al sistema di voto in una legge, la bozza ha avuto l'ok da gianluca e anche due ok nei pareri preliminari da daniele e da cascista, è molto importante prima di presentarla che anche LR e P5S e le altre varie forze si esprimano per cui per semplificare io la espongo qua. Se ai senatori piace potranno raccogliere la proposta.

    Le parti cambiate sono quelle in blu. Le parti in grigio non sono cambiate in alcun modo nella sostanza. Segnalo che il collegio uninominale non viene abrogato perchè con l'amministrazione abbiamo trovato un accordo ragionevole: Gianluca voleva solo ridurre il numero dei 3ds di voto non eliminare dal gioco la caratteristica della mini-quota maggioritaria, che ad esempio in questa legislatura è fondamentale per la stabilità di governo (senza di me la maggioranza vera non ci sarebbe).


    ----------------------------------------------------------

    bozza di DDL Organico


    Articolo unico

    La legge elettorale è abrogata e sostituita integralmente dalla seguente:

    Legge Elettorale


    Articolo 1
    Disposizioni Generali


    Per le elezioni del Parlamento sono costituite tre circoscrizioni differenti: la circoscrizione uninominale, a cui è attribuito un collegio unico, la circoscrizione Social Network, alla quale sono attribuiti due seggi e la circoscrizione proporzionale, a cui sono attribuiti i seggi rimanenti.

    Articolo 2
    La data delle elezioni

    1. Il Presidente di POL, due mesi prima della scadenza di un organo, constatata la necessità di indire un’elezione, apre la procedura con proprio decreto nel quale propone all’Amministrazione una data compresa tra il decimo giorno precedente e il ventesimo giorno successivo alla scadenza del mandato.
    2. Il Presidente richiede in calce al decreto che sia reso un parere, su tale data o altre plausibili, dal Primo Ministro, dal Presidente del Senato e dal Presidente della Camera.
    3. L’Amministrazione, recependo il decreto, considerati i pareri, stabilisce entro dieci giorni la data di inizio del periodo della votazione.
    4. Il periodo di votazione deve necessariamente comprendere il sabato e la domenica e durare non meno di quattro e non oltre sei giorni.

    Articolo 3
    I controlli sulla Procedura Elettorale

    1. Il Governo, anche tramite il Ministro delegato, si avvale di un Supermoderatore indicato dall'Amministrazione per la gestione dei 3d della fase di presentazione delle Liste. A ogni altro moderatore è interdetto l’intervento sui post recanti gli elenchi dei candidati.
    2. Ogni reclamo circa la fase di presentazione deve essere indirizzato in copia alla Corte Costituzionale e per conoscenza al Supermoderatore indicato.
    3. La Corte Costituzionale, con procedura abbreviata e d’urgenza, su iniziativa del titolare legale di un partito, del Supermoderatore di cui al primo comma o del Governo, anche tramite il Ministro delegato, giudica della validità delle liste presentate, con riguardo in particolare alla legittimità dell’atto di presentazione, ai poteri di legale rappresentante del movimento del presentatore, all’uso legittimo dei nomi e delle loro abbreviazioni, dei simboli, alla veridicità dei requisiti personali per la candidatura in esso attestati.
    4. La Corte ha il potere, anche oltre i termini di chiusura della presentazione, di espungere le parti illegali delle presentazioni, sostituirle, aderendo per quanto possibile alle richieste del presentatore, con altre legali, cassare le presentazioni completamente irricevibili e consentire al presentatore la presentazione tardiva di una nuova lista sostitutiva quando le variazioni siano tali da non consentirgli di mantenere unicamente quella presentata senza grave pregiudizio.
    5. In assenza di reclami nelle quarantotto ore successive alla chiusura dei termini le liste si intendono validamente presentate ed ogni vizio relativo a quelle già presentate cessa di essere rilevabile, resta tuttavia consentito presentare reclamo a proposito delle liste che abbiano subito modifiche di cui al quinto comma ritenute, a giudizio di altri presentatori, lesive della propria.
    6. Qualunque reclamo sull’elenco degli aventi diritti al voto deve essere indirizzato all’Amministrazione ed al Supermoderatore, e in ordine ad esso la Corte Costituzionale non ha poteri.

    Articolo 4
    La presentazione delle liste


    1. Il Ministro dell'Interno apre, entro il terzo giorno successivo alla pubblicazione della data del voto, una discussione di presentazione delle liste da porre in evidenza nel forum Transatlantico, valida per la presentazione delle liste di candidati concorrenti nelle circoscrizioni presidenziale, uninominale, proporzionale e Social Network.
    2. Tale discussione rimarrà aperta sino allo scadere del decimo giorno completo successivo all’apertura, facendo fede all'orario del forum. Le liste di candidati o i candidati presentati posteriormente a tale termine, a meno di rimessione in termini dovuta ai provvedimenti di cui all’articolo 4, non potranno partecipare alle elezioni.
    3. Ogni partito del forum ha diritto a presentare una lista di candidati per concorrere alle elezioni.
    4. Gli stessi candidati non possono concorrere sia alla Camera che al Senato. Ciascuna lista deve specificare il ramo del Parlamento per il rinnovo del quale ogni candidato è in corsa.
    5. Qualora una stessa lista si presenti in entrambi i rami del Parlamento deve chiaramente suddividere i nominativi da presentare in ognuno dei due rami.

    6. I post di presentazione delle liste valide per le circoscrizioni uninominale, proporzionale e social networks devono essere corredati dai seguenti punti:
    a) nome ed eventuale sigla della lista;
    b) simbolo della lista;
    c) per la circoscrizione plurinominale proporzionale: un elenco di candidati presentati secondo un determinato ordine, di numero non inferiore a un terzo e mai superiore al doppio dei seggi minimi del ramo per il quale concorrono, specificando i post all'attivo all'atto di presentazione;
    per le circoscrizioni uninominale e social networks: un solo candidato alla circoscrizione uninominale e nessun elenco per la circoscrizione social networks.
    d) link di un thread separato all'interno del quale la lista sia stata sottoscritta da ogni candidato;
    per le sole liste di candidati alla Camera è altresì obbligatorio a pena di nullità dell’intera lista riportare:
    e) Il nome del candidato presidente di POL sostenuto;
    f) il link alla dichiarazione in cui egli accetta il sostegno;
    g) in piccolo, i nomi delle altre liste che lo sostengono;
    7. Nessun candidato può essere incluso in liste differenti concorrenti nella medesima circoscrizione, a pena di nullità della prima candidatura in ordine di tempo.


    Articolo 5
    Le circoscrizioni

    Alla data delle elezioni, ciascun avente diritto può esprimere il proprio voto per il rinnovo della Camera e del Senato in tutte e tre le circoscrizioni. Ciascun avente diritto può altresì esprimere il proprio voto per il candidato preferito alla Presidenza della Repubblica, prescindendo dalle liste ad esso collegate.

    Articolo 6
    La votazione

    1. Un giorno prima delle votazioni l’Amministrazione apre una discussione di votazione per la Presidenza e le circoscrizioni uninominale maggioritaria e plurinominale proporzionale, e predispone il voto per la circoscrizione social networks
    2. Nella discussione l’Amministrazione, facendo uso dei tag spoiler, riporta al primo post in questo ordine: a) preceduti dal titolo “Candidati Presidenti di POL” i nomi dei candidati alla presidenza, con in spoiler i nomi delle liste che li sostengono e lo shortlink del loro programma b) preceduti dal titolo “Candidati uninominali alla Camera”, i nomi dei candidati al collegio uninominale, con in spoiler i nomi delle liste che li sostengono c) preceduti dal titolo “Liste proporzionali di candidati alla Camera” i simboli ed il nome delle liste concorrenti nella circoscrizione proporzionale, messi in ordine di presentazione, con in spoiler gli elenchi dei candidati d) preceduti dal titolo “Liste proporzionali di candidati al Senato” i simboli ed il nome delle liste concorrenti nella circoscrizione proporzionale, messi in ordine di presentazione, con in spoiler gli elenchi dei candidati Il post sarà così composto:
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Candidati Presidenti di POL:
    TIZIO - programma
    (Spoiler: lista A, lista B, lista C, – link programma)
    CAIO - programma
    (Spoiler: lista D, lista E, lista F, – link programma)
    SEMPRONIO
    (Spoiler: lista G, lista H, lista K, – link programma)


    Candidati uninominali alla Camera:
    Mevio
    (Spoiler: lista A, lista B, lista C)
    Filano
    (Spoiler: lista D, lista E, lista F)
    Calpurnio
    (Spoiler: lista G, lista H, lista K)


    Liste proporzionali di candidati alla Camera


    (logo)
    Progetto Rodi

    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)


    (logo)
    Lista Itaca
    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)


    (logo)
    Blocco Spartano
    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)


    (logo)
    Lega Ateniese
    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)


    (logo)
    Progetto Rodi

    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)


    Liste proporzionali di candidati alla Camera


    (logo)
    Lista Itaca
    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)


    (logo)
    Blocco Spartano
    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)


    (logo)
    Lega Ateniese
    (Spoiler: 1) Giasone, 2) Eutimio, 3) Licandro etc.)




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    3. Per tutta la durata delle elezioni ogni avente diritto potrà esprimere una preferenza in ciascuna circoscrizione per tutte le distinte votazioni compilando la scheda elettorale fornita dall’Amministrazione con il secondo post della discussione, completa di indicazioni su come si esprime il voto. La scheda sarà così composta:

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Scheda per leELEZIONI DI POL - da compilare per ogni voto al quale si vuole partecipare
    tutti i candidati LINK (clicca qui)



    PRESIDENTE DI POL: _______________ (un nome)


    PARLAMENTO DI POL:


    Candidato nel collegio uninominale alla CAMERA: ___________ (un nome)


    CAMERA - Lista proporzionale: ____________________________ (lista)
    Preferenza al candidato nella stessa lista: ______________________(un nome)


    SENATO - Lista proporzionale: _____________________________ (lista)
    Preferenza al candidato nella stessa lista: ______________________(un nome)


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    4. L’Amministrazione può stabilire di tenere la votazione in una pagina apposita del sito TermometroPolitico.It attrezzata per replicare la scheda e consentire il voto a ogni elettore in modo sicuro.

    5. Sarà diritto dell'elettore votare la sola lista oppure esprimere altresì una preferenza per un candidato della lista votata, mantenendo comunque la facoltà di scegliere differenti liste nei distinti rami del Parlamento.
    6. Nelle votazioni per la Camera il voto espresso alla lista che sostiene un Presidente si estende al Presidente, salvo che l’elettore indichi nell’apposito spazio il nome di un diverso Presidente.
    7. Il voto espresso solo al Presidente non si estende ad alcuna lista ma rientra nei conteggi ai fini dell’attribuzione del premio di maggioranza.

    8. In caso di voto tramite discussione del forum, nel corso della votazione, al fine di impedire il formarsi di voti imitativi di altri voti non corretti, ogni voto che il Supermod o i moderatori considerino espresso in modo fuorviante perché contenente almeno una nullità sarà spostato appena possibile in una discussione ufficiale “voti da rivedere”.

    Articolo 7
    Lo scrutinio

    1. Al termine delle votazioni l’amministrazione controlla le discussioni elettorali e dei voti da rivedere ed annulla i voti non validi, successivamente il Supermoderatore indicato per la procedura elettorale effettua in nome dell’Amministrazione il conteggio dei voti validi in ciascuna circoscrizione.
    2. In via provvisoria, al termine delle operazioni di conta, il Supermoderatore mette a verbale in una discussione denominata “Scrutinio Elettorale” i voti ottenuti dalle singole liste, le preferenze ottenute da ciascun candidato presentato nelle liste, i voti ottenuti dai candidati Presidente e i voti ottenuti dai candidati nelle circoscrizioni uninominale e Social Networks.
    3. Ciascun presentatore di lista rende noti eventuali dubbi di legittimità e di validità dei voti annullati dall’Amministrazione o conteggiati dal Supermoderatore, e su di essi si prosegue nella discussione per 48 ore dalla comunicazione dei risultati di Scrutinio.
    4. Sulle questioni relative al conteggio dei voti espressi che non si siano risolte amichevolmente decide la Corte Costituzionale, su quelle relative alla validità del nick del votante decide l’Amministrazione, resta in ogni caso preclusa la proposizione di questioni non denunciate nelle 48 ore di discussione successive allo scrutinio.
    5. Una volta terminata la procedura di discussione, se non risultano ricorsi pendenti e non deve tenersi ballottaggio, l’Amministrazione, alla presenza del Presidente della Corte Costituzionale o in sua vece di un giudice, chiamati a confermare che nessun ricorso può essere sollevato contro di essi, conferma gli esiti del voto e annunzia il risultato.
    6. Se risultano ricorsi pendenti o è previsto ballottaggio la proclamazione è comunque effettuata ma per le sole parti non direttamente implicate nei ricorsi o nei ballottaggi e che non possano subire modifiche a seguito di essi, esplicitamente indicate dal Presidente della Corte o dal suo sostituto, o con riserva di successiva modifica. Gli organi non sono riuniti fino al loro completamento con la conclusione dei ricorsi o dei ballottaggi.


    Articolo 8
    L'assegnazione dei seggi

    1. E’ eletto il candidato Presidente che ha ottenuto la metà più uno dei voti validi. Qualora questa soglia non sia raggiunta l’Amministrazione apre un secondo turno di votazioni entro quattordici giorni dalla chiusura delle urne. Al secondo turno concorrono i due candidati più votati al precedente.
    2. Al secondo turno, che segue le modalità di votazione e scrutinio previste per il turno ordinario, è eletto Presidente il candidato che ottiene il maggior numero dei voti validi. In caso di ulteriore pareggio si applica la disposizione di cui al terzo comma.
    3. E’ eletto il candidato Deputato concorrente alla circoscrizione uninominale che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità, se si deve tenere ballottaggio presidenziale si affianca ad esso il ballottaggio tra i due Deputati più votati, se invece non è previsto il ballottaggio presidenziale entra in carica il forumista con più post che, alla metà del mandato, decade e viene sostituito dall’altro; tale ultima circostanza destinata a verificarsi anche in caso di nuovo pareggio.
    4. La circoscrizione Social Networks elegge due deputati, assegnati alle due liste che ottengono il maggior numero di voti. Tali seggi sono assegnati alla sola lista che ottiene il maggior numero dei voti solo nel caso in cui questa sia stata scelta da un numero di elettori almeno doppio rispetto alla seconda arrivata. Sono eletti i primi dei non eletti nella circoscrizione proporzionale delle rispettive liste, e se assenti si applica il comma 11.
    5. La circoscrizione proporzionale elegge il numero rimanente dei seggi della Camera e la totalità dei seggi del Senato.
    6. I seggi del Senato sono attribuiti interamente seguendo il metodo proporzionale Hare.
    7. I seggi della Camera sono attribuiti per sette decimi arrotondati per eccesso tra tutte le liste concorrenti seguendo il metodo proporzionale Hare. I rimanenti seggi sono attribuiti alle sole liste concorrenti che hanno supportato il candidato Presidente risultato eletto.
    8. Nel caso in cui le votazioni per la Presidenza giungano a secondo turno, i tre decimi dei seggi della Camera di cui al comma precedente sono attribuiti al termine del secondo turno tra le liste che hanno supportato sin dal primo turno il candidato Presidente risultato eletto.
    9. Nell'assegnazione dei seggi in premio di cui i commi precedenti, è seguito il metodo Hare prendendo sempre in considerazione i voti di lista ottenuti al primo turno nella circoscrizione Transatlantico.
    10. In ciascuna lista sono eletti con priorità i candidati con il maggior numero di preferenze. In caso di parità tra candidati della stessa lista è seguito l'ordine comunicato all'atto di presentazione delle liste.
    11. Qualora una lista esaurisca i candidati, i seggi rimanenti sono distribuiti tra le liste con i più alti resti.
    Ultima modifica di Ronnie; 21-04-14 alle 00:58
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    Comunista
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Pannesi, Liguria, Italy, Italy
    Messaggi
    4,636
     Likes dati
    505
     Like avuti
    657
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    scusate ma cosa cambia? mi sembra sempre uguale? i post per poter essere candidati e quanti seggi sarebberò? se sono sempre 21 non cambia molto, bene il seggio social network è utile per poter aumentare visitatori e nuovi iscritti
    partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    Citazione Originariamente Scritto da Thomas Lenin Visualizza Messaggio
    scusate ma cosa cambia? mi sembra sempre uguale? i post per poter essere candidati e quanti seggi sarebberò? se sono sempre 21 non cambia molto, bene il seggio social network è utile per poter aumentare visitatori e nuovi iscritti
    Le differenze ci sono: alle ultime elezioni il voto degli elettori del collegio facebook (elettori a cui bastano pochissimi post per votare a differenza dei 150 richiesti per poter votare ai forumisti di T-Pol) poteva eleggere fino a 4 seggi alla Camera dei deputati mentre con questa riforma invece lo si limita a due
    Ultima modifica di C@scista; 23-04-14 alle 09:21

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Le differenze ci sono: alle ultime elezioni il voto degli elettori del collegio facebook (elettori a cui bastano pochissimi post per votare a differenza dei 150 richiesti per poter votare ai forumisti di T-Pol) poteva eleggere fino a 4 seggi alla Camera dei deputati mentre con questa riforma invece lo si limita a due
    ?

    non è mai stato a 4 che mi risulti

    le differenze sono solo relative alla sched in singolo 3d al posto dei 4 3ds che erano ridondanti
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    Secondo me il 3d unico e la scheda così congegnata creeranno incomprensioni
    Ultima modifica di Cabraizinho; 23-04-14 alle 21:10
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,514
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,311
    Mentioned
    312 Post(s)
    Tagged
    161 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    E' possibile votare per differenti circoscrizioni in momenti diversi? Dal testo non è chiaro. ..

    inviato da un telefono a gettoni con tapatalk 2
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    i alca leggi la costituzione non solo il testo della legge elettorale, il primo è essenziale per capire il secondo
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Comunista
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Pannesi, Liguria, Italy, Italy
    Messaggi
    4,636
     Likes dati
    505
     Like avuti
    657
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    a me infatti risultava che erano 3 seggi da attribuire 2 alla camera e 1 al senato da distribuire ai primi due partiti più votati al seggio fb, comunque ogni lista quanti forumisti ogni camera? e quanti post servono
    partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,514
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,311
    Mentioned
    312 Post(s)
    Tagged
    161 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    i alca leggi la costituzione non solo il testo della legge elettorale, il primo è essenziale per capire il secondo

    Comunque la mia domanda resta senza risposta....
    Vorrei inoltre fare notare come questa sia la seconda legge elettorale che non disciplina i referendum, in contrasto con quanto inserito in costituzione.

    Ciao!
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  10. #10
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale, l'emendamento

    Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    Comunque la mia domanda resta senza risposta....
    Vorrei inoltre fare notare come questa sia la seconda legge elettorale che non disciplina i referendum, in contrasto con quanto inserito in costituzione.

    Ciao!
    Io non ho il tempo di inventarmi una disciplina inessenziale pur se legalmente richiesta, proponi a un senatore qualcosa e la inseriranno. Io mi limito a intervenire sul necessario in questi mesi. Ho molto da fare.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito