Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Spagna: la moderazione salariale minaccia la crescita

    FACCIAMO COME LA SPAGNA: LA MODERAZIONE SALARIALE MINACCIA LA CRESCITA

    23 aprile 2014
    Di Kappa di Picche



    Una manifestazione dei medici catalani contro i tagli alla sanità

    Riportiamo di seguito la traduzione dell’articolo di Paul Day su reuters.com .

    Dopo anni di grande EU-propaganda, invertendo il significato senso greco del prefisso, anche sui siti di informazione mainstream iniziano ad apparire timide rivelazioni di cio che “se vedeva” (© Claudio Borghi) già da prima del 2009, anche se mescolato nel mare delle lievi imprecisioni e delle favole sull’austerità espansiva e salvifica.
    Le misure imposte dalla Troika ai paesi periferici dell’eurozona per ristabilire la competitività interna all’unione monetaria, focalizzate esclusivamente sul supply-side e quindi volte ad aumentare la produttività via moderazione salariale, hanno avuto effetti positivi nel riequilibrare il deficit delle partite correnti ma a quale costo?
    In economia non esistono pasti gratis: se l’austerità e il taglio degli stipendi hanno permesso di diminuire le importazioni e quindi di riequilibrare i conti con l’estero, hanno però distrutto il reddito disponibile dei cittadini (per coloro che ancora ne vantano uno), affossando la domanda interna e aggiungendo ulteriori tare ad una crescita che per molte nazioni è ben lontana dall’essere sostenuta.
    Nell’articolo di Day, oltre agli effetti economici delle politiche di austerità, si sottolineano quelli sociologici: la struttura stessa della società spagnola è nettamente cambiata a causa di una disoccupazione oltre il 25%, di una riduzione dei salari e delle garanzie contrattuali che ha generato il fenomeno dei poveri attivi, lavoratori che a causa dei tagli salariali sono diventati non autosufficienti.
    Dopo questa ennesima ammissione, non certo la prima, la domanda che viene da porsi è sempre la stessa: “quando è abbastanza?
    __________________________________________________ _______
    INSIGHT – I tagli salariali rendono la ripresa della Spagna un percorso lungo e doloroso
    * Le riforme del mercato del lavoro aiutano la competitività, danneggiando i consumi
    * Un sesto degli impiegato lavora part-time
    * Gli economisti sostengono che bassi consumi minacciano la crescita

    MADRID , 22 aprile (Reuters) – Carmen Collado ha lavato biancheria ospedaliera a Madrid per 11 anni. Ora, quasi la metà dei suoi colleghi sono stati licenziati e la nonna 61enne sta pulendo le stesse lenzuola, le macchie degli infermieri e gli asciugamani come prima per metà del salario.
    Collado sta ancora lavorando in un paese dove più di un quarto di una forza lavoro pari a 22,7 milioni è disoccupata. Ma la sua occupazione dà a lei, e alla Spagna, ben pochi piaceri a lungo termine.
    “Ho dovuto spegnere il riscaldamento questo inverno. Non posso permettermi di uscire con gli amici, e mi vergogno di dire che mi sono rivolta a mia madre, che ha 91 anni, per un aiuto a pagare la benzina e l’assicurazione dell’auto”, dice la dura, bionda lavoratrice.
    Le nuove leggi, che concedono maggiore flessibilità nel tagliare stipendi e adeguare le condizioni contrattuali per i dipendenti, hanno aiutato la Spagna a salvarsi dal baratro del default due anni fa, riavviando la crescita delle esportazioni mediante la possibilità delle aziende di spingere i prezzi verso il basso .
    Ma il cambiamento della regolamentazione del lavoro, promosso dall’Unione Europea come parte dei cambiamenti economici richiesti alle nazioni più indebitate dell’eurozona, ha anche trasformato la società spagnola, con conseguenze a lungo termine che potrebbero minare la ripresa.
    Lavoratori a basso salario, contratti a breve termine, hanno sopportato il peso delle riduzioni salariali, creando una nuova sottoclasse di spagnoli che probabilmente dovranno lottare per il resto della loro vita per trovare un impiego stabile.
    Secondo il Fondo Monetario Internazionale, la disuguaglianza salariale è aumentata più rapidamente in Spagna che in qualsiasi altro paese dell’UE dal 2007 al 2012, un divario che ha acuito le tensioni sociali in un paese che aveva solo da poco guarito le ferite di una dittatura di 36 anni archiviata nel 1975.
    Un recente sondaggio ha indicato che il supporto per due partiti principali di Spagna cadrebbe bruscamente alle prossime elezioni europee, spesso considerato un voto di protesta, a favore di gruppi molto più piccoli, a causa soprattutto alla loro gestione della crisi economica.
    Come la fiducia degli elettori nei partiti principali diminuisce, i conservatori potrebbero perdere la loro maggioranza parlamentare assoluta nelle elezioni nazionali del prossimo anno, rendendo più difficile il passaggio delle riforme ancora vitali attraverso una legislatura divisa.
    LA SPESA CONTA
    Nonostante i chiari segnali di ripresa, con una crescita del PIL previsto intorno all’1 % quest’anno, dopo essersi ridotto di circa il 7 % dall’inizio della crisi , il percorso di Spagna verso la prosperità a lungo termine è probabilmente ripido, dicono gli economisti.
    Anche se le esportazioni si sono gonfiate fino ad un terzo della produzione complessiva della Spagna, dal 20 % di cinque anni fa, la salute economica del paese è fortemente dipendente dalla spesa delle famiglie , che si è ridotta nello stesso periodo.
    Ciò significa che la Spagna avrà difficoltà a seguire le orme della Germania, le cui riforme del mercato del lavoro del 1990 l’hanno trasformata in una potenza economica alimentata dalle esportazioni di fascia alta, piuttosto che dal consumo interno.
    Gli economisti si chiedono se anche i meno costosi prodotti di base che hanno potenziato il settore delle esportazioni della Spagna possano competere a lungo termine con i prodotti rivali dei paesi ancor più a basso costo come la Turchia o il Marocco.
    “La via d’uscita per la Spagna sarà dolorosa e, in generale nel breve periodo, la Spagna sta diventando un paese povero”, dice Santiago Carbo Valverde , economista presso la Bangor University del Galles.
    La spesa delle famiglie, un pilastro importante per un’economia orientata ai servizi come la Spagna, si è ridotta di oltre l’11 % dallo scoppio della bolla immobiliare sei anni fa. Mentre la velocità della contrazione è in calo, salari molto più bassi significano che un ritorno a una crescita sostenibile potrebbe richiedere anni.
    Cercando di migliorare la competitività riducendo i costi salariali è stato controproducente in Spagna, ha detto Klaus Armingeon, politologo all’Università di Berna in Svizzera.
    Il taglio dei salari fa male ai consumi interni, i quali influiscono sulla crescita. Un livello di crescita inferiore costringerà il governo ad approvare più misure di austerità per soddisfare gli obiettivi di bilancio , creando un circolo vizioso . “
    POVERI ATTIVI
    Il crollo del settore immobiliare nel 2007 e nel 2008 , dopo una bolla immobiliare durata un decennio ha spedito il paese iberico in una spirale discendente. Famiglie e imprese sono stati lasciati profondamente indebitati ; lo stato era affamato di lucrose imposte immobiliari e le aziende hanno licenziato personale in massa.
    Quasi un terzo delle persone senza lavoro tra i 17 paesi della zona euro sono in Spagna. A un certo punto, le preoccupazioni per il deficit del settore pubblico e le banche nella quarta più grande economia del blocco ha minacciato la stabilità di tutta la moneta unica.
    Spinta dai suoi partner internazionali, la Spagna ha intrapreso riforme. Sia il governo conservatori sia quello di centro-sinistra hanno approvato modifiche volte a creare maggiore occupazione, in parte rendendo più facile e meno costoso il turn-over dei lavoratori per aziende in difficoltà.
    Il numero di persone con contratti a bassa retribuzione e a breve termine è aumentato vertiginosamente. Entro la fine dello scorso anno, il 16,3 % degli impiegati lavorava part-time, dall’ 11,1 % di metà 2007.
    Teresa Cavero, un ricercatore dell’organizzazione umanitaria internazionale Oxfam in Spagna, dice che il risultato è stato un aumento del numero dei cosiddetti poveri attivi (active poors).
    “Queste sono persone che lavorano, ma con contratti molto precari e salari molto bassi”, ha detto. La percentuale di lavoratori a rischio di povertà è schizzato di quasi il 18% nel periodo 2007-2012 , secondo l’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo.
    “È bene che ci sia il lavoro, sì, ma a quale costo?” si chiede Cavero.
    TIRARE LA CINGHIA
    Con circa sei milioni di persone senza lavoro, gli spagnoli non si lasciano scappare nessuna possibilità di impiego.
    Quando il rivenditore di mobili svedese Ikea ha annunciato che stava aprendo un nuovo negozio nelle vicinanze di Valencia e avrebbe avuto bisogno di 400 dipendenti, più di 20.000 persone hanno inviato il proprio CV entro le prime 24 dall’offerta, facendo crasharei suoi server.
    Marina Fuentes, una spagnola 57enne che ha pulito cliniche sanitarie a Madrid per 34 anni, è stata costretta ad accettare un taglio dello stipendio l’anno scorso.
    Ora, il salario da 800 euro al mese di mamma Fuentes sta aiutando a supportare la Fuentes figlia disoccupata, il genero, la loro figlia e un nipote che vivono in un appartamento di 2 camere. Quando sua figlia ha chiesto ad un assistente sociale un consiglio su cosa fare, le fu detto che dovrebbe tornare a vivere con la madre.
    “Prima potevo arrivare alla fine della settimana, ora sono fortunato se raggiungo Mercoledì “, racconta Fuentes, che dice che sta cercando di comprare e cucinare in massa e congelare al fine di risparmiare denaro.
    Lavori che sono stati precedentemente disprezzato sono ora di grande appeal.
    Daniel Gismero, un 34enne spazzino a Madrid, è parte di un sindacato che ha combattuto con successo per evitare un taglio di stipendio del 40% da parte dell’azienda privata che ha un contratto con il governo della città per pulire la capitale spagnola.
    La loro moneta di scambio fu settimane di scioperi che hanno lasciato cumuli di spazzatura in ogni angolo della città. Egli dice che l’azienda è inondata da cercatori di lavoro.
    Gismero porta a casa 1.100 € al mese e ha accettato un congelamento del salario e uno stipendio ridotto per sei settimane l’anno fino al 2017 per evitare tagli salariali più dannosi.
    “Prima, nessuno voleva il mio lavoro”, ha detto. “È stato sempre visto come un lavoro di merda con una paga di merda. Mi sento come un privilegiato adesso.”
    Tradotto da @spud85

    FACCIAMO COME LA SPAGNA: LA MODERAZIONE SALARIALE MINACCIA LA CRESCITA - Rischio Calcolato


  2. #2
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,752
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Spagna: la moderazione salariale minaccia la crescita

    Certo, perchè i consumi fanno crescere...
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  3. #3
    Europa delle banche
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Nell'europa dell'euro!
    Messaggi
    1,295
     Likes dati
    280
     Like avuti
    413
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spagna: la moderazione salariale minaccia la crescita

    La spagna e' cresciuta grazie ad una spaventosa bolla immobiliare, la recessione e' l'occasione per fare pulizia dei malinvestement.
    la crisi non piace a nessuno ma e' inevitabile se droghi il mercato
    Una sola moneta, un solo popolo, una sola banca centrale. Magica europa!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Spagna: la moderazione salariale minaccia la crescita

    se qualcuno è in grado di spiegarmi come fare occupazione a tempo indeterminato ad alti livelli di reddito è pregato di dirmelo. magari mi sono perso qualcosa.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito