Visualizza Versione Completa : Perché il PDL ha imbarcato Mastella?
Subito dopo che il personaggio in oggetto ha fatto cadere Prodi pareva che nessuno volesse avere a che fare con lui.
Invece ora il PDL lo imbarca per le europee. Ma che vantaggio può trarne? Non mi sempra apporti nulla di che.
Qualcuno ne capisce le ragioni?
THE MATRIX
31-03-09, 16:52
Subito dopo che il personaggio in oggetto ha fatto cadere Prodi pareva che nessuno volesse avere a che fare con lui.
Invece ora il PDL lo imbarca per le europee. Ma che vantaggio può trarne? Non mi sempra apporti nulla di che.
Bhe, e quell'altro che era di dipietro di italiani nel mondo? Uguale, che vantaggi da uno così?
Mastella è sempre il solito poltronaro
robertoguidi
31-03-09, 16:53
Credo che nel territorio di Benevento abbia un discreto bacino elettorale. Questa secondo me è la motivazione principale.
Oh, un premio per Mastella-Dini-DeGregorio, i traditori del mandato elettorale di 19 milioni di italiani, non si può mica negare.
Mastella poi al Sud porta voti, al Nord basto toglierlo dall'agenda politica e nessuno si ricorderà della sua esistenza.
i patti erano:
fai cadere prodi, ti stai buono e zitto un annetto e poi ti rimetto in poltrona.
parossitona
31-03-09, 16:59
Credo che il Mastella stia incassando la cambialona firmata dal Berlusca quando fece cadere il governo Prodi...
Per tutto quello che avete detto, e poi perchè è la naturale collocazione italiana per chi nell' europarlamento sta col PPE.
La cosa strana è che un politico referente del PPE stesse fino ad oggi con il centrosinistra... E infatti Mastella è uno dei principali motivi per cui il programma di governo dell' Unione è rimasto praticamente disilluso.
Mastella in certe zone è un uomo di spicco del sistema [autocensura], quindi può sempre fare comodo, non vedo quale sia il problema. :confused:
i patti erano:
fai cadere prodi, ti stai buono e zitto un annetto e poi ti rimetto in poltrona.
appunto.
inoltre con l'appoggio di mastella il pdl potrà conquistare anche la campania quando ci saranno le regionali li(visto che mastella dentro c'ha pure demita)
cioè, dai, adesso secondo te Mastella ha fatto cadere il governo Prodi a gratis?
cioè, dai, adesso secondo te Mastella ha fatto cadere il governo Prodi a gratis?
Si, ma avevo avuto l'impressione che gli altri, dopo aver ottenuto la testa di Prodi, non avessero intenzione di onorare l'impegno con Mastella.
Sarebbe stato giusto, corretto e doveroso.
Quindi forse non in linea con lo spirito di certe ideologie.
Mastella è l'immagine perfetta di un qualsiasi esponente PDL, il punto però è che Berlusca rischierebbe perfino di perdere consensi considerando il boom mediatico negativo di Mastella di non molto tempo fa, casualmente i mass media non ne fanno notizia..chissà perchè..
Dai su, fra gentiluomini di siffatta maniera il potere di ricatto è sempre contingente non è mai riferito ad una presunta lealtà dovuta al passato.
Si, ma avevo avuto l'impressione che gli altri, dopo aver ottenuto la testa di Prodi, non avessero intenzione di onorare l'impegno con Mastella.
Sarebbe stato giusto, corretto e doveroso.
Quindi forse non in linea con lo spirito di certe ideologie.
:D:D l'anno scorso gli avrebbe fatto perdere consensi, quest'anno è tutto dimenticato, secondo lo staff degli psicologi di Silvio gli italiani hanno una memoria che non supera i 6 mesi.
Mastella è l'immagine perfetta di un qualsiasi esponente PDL, il punto però è che Berlusca rischierebbe perfino di perdere consensi considerando il boom mediatico negativo di Mastella di non molto tempo fa, casualmente i mass media non ne fanno notizia..chissà perchè..
Appunto non rischierebbe consensi per ringraziarlo di aver fatto cadere Prodi, non c'è mica bisogno di queste cose fra compari. :D
Guardato che Berlusconi le promesse le mantiene eh! Lui è un uomo d'onore...
THE MATRIX
31-03-09, 18:07
Per tutto quello che avete detto, e poi perchè è la naturale collocazione italiana per chi nell' europarlamento sta col PPE.
La cosa strana è che un politico referente del PPE stesse fino ad oggi con il centrosinistra... E infatti Mastella è uno dei principali motivi per cui il programma di governo dell' Unione è rimasto praticamente disilluso.
Veramente pure Prodi stava nel PPE come per il resto tutti gli ex democristiani.
Veramente pure Prodi stava nel PPE come per il resto tutti gli ex democristiani.
:D:D e quando mai Prodi è stato nella DC, scusa?
THE MATRIX
31-03-09, 18:22
:D:D e quando mai Prodi è stato nella DC, scusa?
Bhe, la sua carriera comincia proprio come consigliere comunale della DC in quel di reggio emilia. Tutti i seguenti incarichi gli provengono da quel partito. O credi che lui solo sia riuscito a diventare presidente dell'iri come la vergine maria madre?
Bhe, la sua carriera comincia proprio come consigliere comunale della DC in quel di reggio emilia. Tutti i seguenti incarichi gli provengono da quel partito. O credi che lui solo sia riuscito a diventare presidente dell'iri come la vergine maria madre?
e mi sa che è anche finita li la sua carriera politica nella DC, visto che poi è andato ad insegnare ad Harvard.
Per quanto riguarda l'IRI era stato nominato da Spadolini, del PRI, all'epoca dei Professori, e in tre anni l'ha portata in utile segando tutti i boiardi e mettendo al loro posto dei manager. Vorrei ricordarti che l'IRI aveva 500.000 dipendenti statali ed era di gran lunga la prima azienda italiana
Mastella in quale università prestigiosa ha insegnato?
Mastella in quale università prestigiosa ha insegnato?
Nell'ìuniversità della Pasta e Fagioli di benevento
http://ale1980italy.files.wordpress.com/2009/02/mastella-mangia.jpg
THE MATRIX
31-03-09, 18:35
e mi sa che è anche finita li la sua carriera politica nella DC, visto che poi è andato ad insegnare ad Harvard.
Per quanto riguarda l'IRI era stato nominato da Spadolini, del PRI, all'epoca dei Professori, e in tre anni l'ha portata in utile segando tutti i boiardi e mettendo al loro posto dei manager. Vorrei ricordarti che l'IRI aveva 500.000 dipendenti statali ed era di gran lunga la prima azienda italiana
Va bene, Prodi era un grande eroe che Andreotti non ha nominato ministro dell'industria e che non sapeva cosa fosse la DC, che non aveva rapporti con la dc e che nel ppe .. bhe, ne è uscito appena è stato nominato leader della sinistra. Sai, era un filino strano stare a destra in europa e a sinistra in Itala. Ma d'altro canto il lavoro è lavoro, tutta sta storia di star li tanto a fare i sottili. Ne è uscito no, è quello che conta. Sicchè è grazie a questi personaggi che poi noi non si riesce a stare nel PSE. ma che conta anche questo, noi siamo singolari e ci vogliamo fare una cosa che non sta nè di qui nè di là.
Va bene, Prodi era un grande eroe che Andreotti non ha nominato ministro dell'industria e che non sapeva cosa fosse la DC, che non aveva rapporti con la dc e che nel ppe .. bhe, ne è uscito appena è stato nominato leader della sinistra. Sai, era un filino strano stare a destra in europa e a sinistra in Itala. Ma d'altro canto il lavoro è lavoro, tutta sta storia di star li tanto a fare i sottili. Ne è uscito no, è quello che conta. Sicchè è grazie a questi personaggi che poi noi non si riesce a stare nel PSE. ma che conta anche questo, noi siamo singolari e ci vogliamo fare una cosa che non sta nè di qui nè di là.
esatto, il professor Prodi era stato nominato ministro dell'ìindustria nel 78 su indicazione del Professor Andreatta con l'incarico di portare l'Italia della liretta e dell'nflazione al 20% nello SME, Sistema Monetario Europeo, impresa come al solito compiuta tra gli applausi scroscianti del mondo economico.
Terminata la Mission è tornato a fare il professore, mica è andato a fare il deputato della DC.
Piuttosto, il cosiddetto professor Tremonti negli anni 80' che ambienti bazzicava, che tu sappia?
Malandrina
31-03-09, 18:44
Perché mi ricordi tanto Bianca Sacher?? :confused:
THE MATRIX
31-03-09, 18:57
Perché mi ricordi tanto Bianca Sacher?? :confused:
Aspetta, tu così invece mi fai venire in mente un assurdo forum che frequentai un paio di mesi e composto da 4 gatti che se la raccontavano da soli. Quando andai in pol lasciai un saluto per tutti che un tal pantera pensò gentilmente di cancellare subito. Un brutto posto che consiglio a quelli che non ammettono pensieri diversi dai propri. Vieni da là?
assurbanipal
31-03-09, 19:23
cattolico romano - antistatalista - NON berlusconiano
Come ti senti? E' grave?
Malandrina
31-03-09, 19:34
Aspetta, tu così invece mi fai venire in mente un assurdo forum che frequentai un paio di mesi e composto da 4 gatti che se la raccontavano da soli. Quando andai in pol lasciai un saluto per tutti che un tal pantera pensò gentilmente di cancellare subito. Un brutto posto che consiglio a quelli che non ammettono pensieri diversi dai propri. Vieni da là?
Sono iscritta, ma messaggi ne avrò scritti un paio. Però leggevo molto, come su POL, e non so perché mi hai ricordato lei.
c'era da ripagarlo per la caduta di prodi, non c'e' altro motivo.
c'era da ripagarlo per la caduta di prodi, non c'e' altro motivo.
Di solito avuta la grazia gabbato lo santo.
Mi sarei aspettato un'esclusione dalla politica.
perchè mastella è un venduto, ormai è chiaro. Mi stupisce di più che il Pdl l'abbia voluto candidare.
cattolico romano - antistatalista - NON berlusconiano
Come ti senti? E' grave?
Bhè, ogni tanto mi sale un pò di febbre. :D
Razionalista
31-03-09, 20:46
MAstella: Dx-Sx- Dx- sx- Dx
Più che un politico una palla da tennis
assurbanipal
31-03-09, 21:50
Perchè l'imbarcazione era squilibrata. Ma Mastella l'ha fatta affondare. Un esperto in naufragi.
Mi chiedo quale apporto positivo possa dare la sua presenza in Europa.
Perchè l'imbarcazione era squilibrata. Ma Mastella l'ha fatta affondare. Un esperto in naufragi.
lui galleggia...
Di certo gli elettori di FI non gradiscono questa candidatura...ricordo che in occasione delle elezioni politiche il 90% di loro diceva "se imbarcate Mastella scordatevi il mio voto" :rolleyes:
Di certo gli elettori di FI non gradiscono questa candidatura...ricordo che in occasione delle elezioni politiche il 90% di loro diceva "se imbarcate Mastella scordatevi il mio voto" :rolleyes:
Proprio per questo non me l'aspettavo la candidatura.
Al di la di tutto Mastella è un personaggio non amato al di fuori della sua "catchment area", quindi speravo in un suo tardivo, ma meritato allontanamento dalla scena politica.
Quando si gioca di concorrenza a volte può capitare di dover prendere un cliente nonostante questi non ci porti un utile diretto.
L'importante che non lo prenda la concorrenza...
Seee come no!!
Rispettassero cosa dicono gli italiani aspettando il turno dal salumiere oggi ci sarebbe un giorno Stalin e l'altro il Duce.
Il PDL perderà molti meno voti di quanti ne guadagnerà a Benevento con Mastella, e non si vee perchè se lo fanno gli altri il PD non dovrebbe avere i suoi notabili locali, e Mastella non è peggio degli altri.
assurbanipal
31-03-09, 22:50
Bhè, ogni tanto mi sale un pò di febbre. :D
Coraggio. salirà ancora ma non brucerai. Se non sei un Donatista. Scherzo. Auguri e ghiaccio.
assurbanipal
31-03-09, 22:51
lui galleggia...
Solo il culo: la testa e sott'acqua, Se si può così chiamare quel liquido semisolido.
Seee come no!!
Rispettassero cosa dicono gli italiani aspettando il turno dal salumiere oggi ci sarebbe un giorno Stalin e l'altro il Duce.
Il PDL perderà molti meno voti di quanti ne guadagnerà a Benevento con Mastella, e non si vee perchè se lo fanno gli altri il PD non dovrebbe avere i suoi notabili locali, e Mastella non è peggio degli altri.
I commenti in questione li ho letti tutti quanti sul sito di FI...d'accordo che al salumiere spesso si sentono commenti più intelligenti, ma tant'è...
Ad ogni modo il PDL potrebbe arruolare anche Rosetta Iervolino già che c'è, per mettersi ancora più in sicurezza in termini di voti. :rolleyes:
A me farebbe anche piacere, sono solo più voti che dal PDL andrebbero, giustamente, alla Lega al Nord.
perchè si continua a dire che mastella ha fatto cadere prodi quando prodi stesso dà la colpa a veltroni?
in effetti la causa vera, non è ne mastella ne veltroni, ma risiede nel fatto che l'intera sinistra è un branco di incapaci, di postideologizzati inconcludenti.
sono convinti che ogni intervento politico possa essere effettuato solo in presenza dell'unanimità del consenso, che altrimenti è fascismo.
sono in pieno panico anarchico, non possono concludere mai nulla.
ecco perchè crollano e falliscono in continuazione qualsiasi progetto.
assurbanipal
31-03-09, 23:35
Nell'ìuniversità della Pasta e Fagioli di benevento
http://ale1980italy.files.wordpress.com/2009/02/mastella-mangia.jpg
Che strana taverna. Blindata. Ha le sbarre alle finestre.
beh si piglia lo stipendio da europarlamentare, e così arrotonda la pensione da ex senatore
Forse B. vuole sfruttare il suo ancora sostanzioso bacino elettorale per stare tranquillo alle regionali in Campania nel 2010.
beh si piglia lo stipendio da europarlamentare, e così arrotonda la pensione da ex senatore
e quella da giornalista.
Poltronari pseudosecessionisti e il gran-distributor di poltron Mastellazzi da Ceppalonia e via! Sempre più ridicola la classe politica italiana.:446:
andrà a portare gli ordini di santa romana chiesa....
andrà a portare gli ordini di santa romana chiesa....
Mastella è al parlamento europeo (questa volta con Berlusconi) semplicemente perchè aveva bisogno di un buon stipendio per i prossimi 5 anni...... la famiglia è famelica !!!
Mastella è in rotta col PDL e si è avvicinato al Terzo polo, in particolare all'UDC.
A Napoli si è presentato da solo e non è stato eletto manco consigliere. Al ballottaggio, dopo un incontro con Casini, Fini e Rutelli, ha annunciato l'astensione e un rapporto di collaborazione nazionale col Terzo Polo, che dovrebbe concretizzarsi in gruppi comuni con l'UDC nelle amministrazioni locali.
A Benevento l'Udeur si è presentata alleata all'ex FLI Viespoli, autonoma da csx e cdx, uscendo sconfitta dal candidato del csx e conquistando solo 2 seggi.
Solo alle provinciali di Campobasso si è alleato col PDL, conquistando la maggioranza e eleggendo un consigliere. Ha ottenuto anche un assessorato.
Come conseguenza di queste scelte "autonomiste" in Campania ha perso parecchi pezzi che guardano al PDL.
Sostanzialmente l'Udeur è elettoralmente finita.
Tra l'altro i 2 consiglieri provinciali superstiti dell'Udeur a Benevento (ne furono eletti 3 in una coalizione di centrosinistra nel 2008) sono in rotta di collisione col partito e si sono astenuti sul bilancio della giunta di centrosinistra guidata dal presidente PD Cimitile, mentre il partito era passato all'opposizione.
Quindi l'Udeur rischia di perdere i 2 consiglieri e di presentarsi l'anno prossimo senza consiglieri uscenti.
Primonumero.it: Nuova Giunta: Udeur dentro, Fli fuori. E il Pdl cede un posto (http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=8680)
I consiglieri provinciali dell'Udeur Cataudo e Lombardi sotto accusa
02 Luglio 2011 18:15
Condividi
Dimensione testo Riduci grandezza carattere incrementa grandezza carattere
Stampa
BENEVENTO - Attenti a quei due. E' la coppia che sta facendo scricchiolare l'Udeur: Alfredo Cataudo e Nino Lombardi. Quelli che sul bilancio preventivo della Provincia hanno preferito astenersi, smarcandosi da quella mini-porzione di centrodestra che aveva invece votato contro la manovra finanziaria di Cimitile. Una posizione che non è andata giù a un duro e puro come Luigi Trusio, all'opposizione della maggioranza Pepe al Comune. Fu lui, con De Pierro e con l'allora segretario cittadino dell'Udeur Angelo Fusaro, a farsi promotore di un redde rationem alla presenza del leader nazionale Clemente Mastella, dopo l'ennesimo scivolone della coppia Cataudo-Lombardi.
Dopo il voto di astensione sulla manovra finanziaria del governo Cimitile, Trusio torna all'attacco: “Prendiamo atto con rammarico e dispiacere – dice – che la posizione dei Popolari per il Sud alla Provincia non cambia. Cataudo e Lombardi sono stati richiamati più volte all'ordine dal partito, eppure non sono arretrati di un centimetro”.
L'astensione di ieri l'altro ha, però, sortito un effetto tutto personale: ha portato Lombardi dritto dritto nel cda del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, con i voti del gruppo di maggioranza. Un refrain: perché, stando a insistenti voci di dentro, per Lombardi sarebbe solo un ritorno. Episodi tutt'altro che sporadici che portano Trusio a parlare di “inciucio” tra l'Udeur e la maggioranza di Cimitile: “Mentre noi al Comune puntiamo l'indice contro il patto consociativo tra Pd e Pdl, loro alla Provincia assumono posizioni ambigue”. “A questo punto – aggiunge il consigliere comunale dell'Udeur – non capiamo dove si voglia arrivare”.
Accuse che potrebbero sfociare in un nuovo incontro chiarificatore magari alla presenza dei vertici nazionali del partito.
L'unico risultato di una qualche consistenza dell'Udeur alle scorse amministrative è stato ottenuto a Nocera Inferiore, grosso comune del salernitano.
L'Udeur si è alleata con l'UDC, il FLI, Forza del Sud di Miccichè e liste civiche, sconfiggendo al ballottaggio il candidato del PDl. L'Udeur ha ottenuto il 6,52%.
Una conferma della ormai prossima alleanza dell'Udeur col Terzo Polo arriva dalla Basilicata, dove l'Udeur ha buno dei 5 consiglieri regionali superstiti, eletto in una lista di centrodestra nel 2010.
L'Udeur della Basilicata saluta il congresso del FLI
Grande (Udeur-Pps), Terzo polo raccolga forze di centro (http://www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?sec=1005&otype=1012&id=559419)
Grande (Udeur-Pps), Terzo polo raccolga forze di centro
27/06/2011 12:46
BAS"Saluto positivamente il primo congresso provinciale di Futuro e Libertà, i cui dirigenti hanno condiviso con alcuni di noi un percorso comune nel Pdl e da cui siamo fuoriusciti poiché non condividevamo più la conduzione personalistica del partito, sia a livello nazionale che locale". È quanto dichiara il segretario provinciale di Potenza di Udeur-Popolari per il Sud, Carmine Grande.
"Ciò rappresenta un ulteriore passo affinché, anche nella nostra regione, possa concretizzarsi la nascita del Terzo Polo come alternativa di governo in grado di affrontare concretamente le emergenze del territorio, quali l'alto tasso di disoccupazione, ben al di sopra della media nazionale, gli indicatori di povertà che fotografano una Basilicata sempre più povera e infine, l'emigrazione dei giovani, un fenomeno non solo sociale, ma anche culturale. Auspico in tal senso – conclude Grande - che il nascente Terzo Polo si allarghi senza pregiudizi alla altre forze di centro, che pur sono presenti nel panorama politico locale, e che insieme si possa convergere su un'idea di sviluppo che dia risposte certe alle nostre comunità per poter superare il paradosso di una regione ricca di risorse petrolifere, ma economicamente sempre più debole e povera, fenomeno incomprensibile per tutti i cittadini lucani".
Intanto mentre la moglie di MAstella (uno dei 5 consiglieri regionali superstiti del partito) è stata rinviata a giudizio, continua l'azione della magistratura contro i membri dell'Udeur
INCHIESTA UDEUR, IN NOVE A GIUDIZIO - TV7 BENEVENTO Cronaca Sport Cultura (http://www.tvsette.net/cronaca/20110614/54958_inchiesta_udeur__in_nove_a_giudizio.html)
Cronaca| 14.06.2011
Inchiesta UDEUR, in nove a giudizio
Tutti a giudizio nell’ambito del processo stralciato del maxi procedimento istruito dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere contro, funzionari, tecnici ed esponenti dell’Udeur.
Processo poi giunto a Napoli dove è in corso per alcuni imputati. Per altri nove indagati è scattata la competenza al Tribunale di Benevento. Sono stati rinviati a giudizio Paolo Budetta, Francesco Cardone, Vincenzo Lucariello, Domenico Umberto Principe, Carlo Camilleri, Giuseppe Urbano, Fernando Errico, Antonello Scocca e Letizio Napoletano. Il Gup Roberto Melone nel disporre i rinvii a giudizio ha sancito solo in non luogo a procedere per il capo «B», per non aver commesso il fatto per Carlo Camilleri (secondo l’accusa si era prodigato per far emettere un parere a favore della Comunità Montana del Taburno). Il processo è stato fissato per il 27 ottobre davanti al secondo collegio. Nel processo vengono contemplate due turbative d’asta a Cerreto Sannita, e un abuso d’ufficio per una vicenda riguardante la Comunità Montana del Taburno. Secondo l’accusa Budetta, Camilleri, Scocca e Cardone turbavano una gara di appalto avvenuta nel 2006, relativa al miglioramento della stabilità e sicurezza dei dissesti riguardanti il centro abitato di Cerreto Sannita. Inoltre Lucariello, Principe e Urbano, (all’epoca prefetto della città) sono accusati d’abuso d’ufficio perchè redigevano nel 2007 un parere indirizzato al presidente della Comunità Montana del Taburno con cui si modificava il precedente orientamento prefettizio, circa la natura della seduta del Consiglio della Comunità Montana. In particolare attestavano illegittimamente la natura straordinaria della seduta. Per l’accusa questa opinione non aveva una valenza giuridica, ma puntava solo ad accontentare una richiesta avanzata da Principe. C’è poi un’imputazione per Camilleri esponente di rilievo nel territorio campano dell’Udeur, per Errico in qualità di consigliere regionale e capogruppo Udeur, per Scocca come componente dello studio di Camilleri, perchè costringevano l’allora sindaco di Cerreto Antonio Barbieri a nominare assessore ai lavori pubblici Ciro Melotta esponente dell’Udeur. Per convincere Barbieri a questa nomina veniva ventilata la possibilità il congelamento di alcuni fondi regionali per la realizzazione del piano d’insediamento produttivo. Direttive a Errico e Camilleri, che l’accusa ritiene date da Clemente Mastella, che in questo procedimento non figura imputato. Infine Camilleri, Scocca e Napoletano (quest’ultimo era presidente della commissione per l’area Pip di Cerreto) turbavano la regolarità della gara predeterminando l’aggiudicazione a un raggruppamento di imprese riconducibile a Camilleri e Scocca. Gli imputati sono stati difesi tra gli altri da Franco e Angelo Leone, Salvatore Lepre, Vittorio Fucci, Alfonso Furgiuele, Mauro Iodice, Carlo Di Stavola, Pierluigi Pugliese, Andrea De Longis, Claudio Botti, Carlo Di Stravola.
E' chiara ormai la strategia di Mastella: farsi eleggere nelle liste UDC alle prossime politiche.
All'UDC faranno comodo i pochi voti dell'Udeur in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, specialmente per superare lo sbarra,mento dell'8% al Senato.
Maximilian
05-07-11, 11:31
Come poteva il PDL farsi mancare questo politico di razza nelle sue scuderie, con tutti i suoi precedenti (penali)?
Nell'unico comune dove alle scorse amministrative l'Udeur aveva avuto un risultato decente, Nocera Inferiore, il neosindaco è stato subito sfiduciato dal consiglio comunale, dove era in minoranza. Il PDL ha organizzato la sfiducia
Da notare che a Nocera non si è fatta applicazione della sentenza della Cassazione che prescrive sempre per il neosindaco una maggioranza consiliare, anche se le liste di un'altra coalizione avevano avuto più del 50% al primo turno.
Ricordo che un caso clamoroso in cui è stata applicata di recente la sentenza è quello di Cagliari, oltre che a Lanciano.
Evidentemente è subito arrivata la vendetta del PDl contro il reprobo Mastella.
Ad Atene si fa così. Ma noi <br>di Nocera Inferiore, invece... - Culture - l'Unità (http://www.unita.it/culture/ad-atene-si-fa-cosi-ma-noi-br-di-nocera-inferiore-invece-1.306602)
Qui a Nocera votiamo, per essere uguali agli altri e per usufruire della democrazia come in qualsiasi altro paese.
Qui eleggiamo il consiglio comunale e un sindaco, ma capita che la maggioranza abbia un colore e il sindaco un altro.
Proviamo a fare chiarezza: alle scorse amministrative si presentano tre candidati: Adriano Bellacosa, per il Pdl e diverse liste civiche; Manlio Torquato, appoggiato da Fli, Udc e alcune liste civiche e Felice Ianniello, per il Pd, Idv, Sel e altre liste.
Al primo turno il Pdl con le sue liste raggiunge il 58% con conseguente maggioranza assoluta di 15 seggi su 24, ma il candidato Adriano Bellacosa si ferma al 47%. Si va al ballottaggio. Bellacosa sfida Manlio Torquato (la sua coalizione aveva ottenuto 6 seggi) e perde. Torquato diventa sindaco superando il 56% delle preferenze. Gli elettori scelgono lui, ma il Pdl no.
Al primo consiglio comunale Bellacosa Adriano, Spinelli Federico, Giordano Giancarlo, Rosati Giovanni, De Vivo Luigi, Della Porta Alfonso, Siciliano Eugenio, Caliendo Luisa, Cuomo Antonio, Barba Pasquale, Barile Chiara Francesca, De Prisco Francesco, Alfano Antonio, Iannotti Vincenzo, Giordano Renato, consiglieri di maggioranza (o di opposizione?) sfiduciano il sindaco, ancor prima che che si comincino i lavori con la seguente motivazione: il sindaco propone una giunta troppo politica e poco tecnica. Manlio Torquato sarà molto probabilmente il sindaco dal mandato più breve della storia d'Italia.
Succede così che 15 consiglieri eletti dai cittadini, stracciano il voto di 15.059 elettori, consegnando di fatto la città ad un possibilissimo nuovo commissariamento.
Prima però si fa in tempo a votare un punto dell'ordine del giorno voluto dal Pdl: la partecipazione del comune di Nocera Inferiore alla costituente regione autonoma del "Principato d'Arechi".
Qui non siamo ad Atene, ma a Nocera Inferiore.
Noi siamo 15 consiglieri di maggioranza (o di opposizione?) e questo sindaco eletto liberamente dei cittadini come in qualsiasi normale democrazia non ci piace. E via!
Noi (del Pdl con le sue liste) a Nocera Inferiore facciamo così.
22 giugno 2011
Vedi tutti gli articoli della sezione "Culture"