Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    Max l'africano. In viaggio con D'Alema a Dakar: "Io, Berlusconi e il mio più grande errore"



    Il nostro settimanale in edicola da mercoledì pubblica una lunga intervista esclusiva a Massimo D’Alema, seguito passo passo da un giornalista e da un fotografo al Forum Sociale Mondiale che si è appena tenuto a Dakar, in Senegal. L’ex segretario dei Ds si confessa e pronuncia su tutto: dal caso Ruby al «compagno» Vendola, dalla malattia della moglie a tutti i punti controversi della sua carriera e dell’attuale fase politica. A partire da Berlusconi.
    «Berlusconi ha fallito, è un uomo con la morale sotto i tacchi» «Berlusconi è il passato. Un passato che non vuole uscire di scena, ma pur sempre un passato. È un uomo con la morale sotto i tacchi. Continua a fare promesse ma dovrebbe fare bilanci».
    Parola di Massimo D’Alema, che in una intervista al nostro settimanale parla del premier, del futuro leader del centrosinistra, delle prospettive politiche e dei propri errori. «Berlusconi ha fallito e, anche a voler tralasciare il curriculum giudiziario, che riempirebbe l’Enciclopedia Britannica, va detto che ha fallito nei suoi due campi: quello di imprenditore e di uomo immagine. Da imprenditore ha inflitto al Paese tre piaghe: la crescita zero, l’aumento delle tasse, l’impennata della spesa pubblica. Quanto all’immagine… Time ha messo “bunga bunga” tra le dieci parole dell’anno». Continua D’Alema nell’intervista: «Berlusconi è un formidabile combattente, cerca di resistere. Sono quelli che gli danno retta a lasciarmi senza fiato. Parlo dei 315 deputati della Repubblica che hanno votato un documento in cui c’è scritto che il premier, nella sua veste di capo del governo, ha dovuto intervenire per evitare un incidente diplomatico perché la nipote di Mubarak era ostaggio della Questura di Milano. Quella votazione è il punto più basso della storia del Parlamento italiano. Quei 315 mi fanno paura perché hanno perso il rispetto di sé. Tra l’altro, rendono un pessimo servizio a Berlusconi: lo fanno passare per un credulone oltre ogni limite». Al giornalista che gli ricorda una sua famosa frase («Umanamente, Berlusconi mi è proprio simpatico»), dice: «Sì, l’ho detta. È una frase che, dopo gli ultimi avvenimenti, sottoporrei a una seria revisione critica».
    «Per guidare una Grosse Koalition non è Draghi il mio candidato»
    Nell’intervista, D’Alema rilancia l’ipotesi di una Grosse Koalition: «Nascerebbe con due “collanti” fondamentali: chiudere la pagina del berlusconismo, aprire una fase nuova. Siamo in una situazione simile a quella del dopoguerra, quando l’Italia scelse tra monarchia e repubblica». E sulla guida dice: «Io propongo un patto costituente e il leader sarà deciso da tutti quelli che vorranno farne parte. Non lo posso, ovviamente, indicare io». E alla domanda se potrebbe essere il governatore di Bankitalia Mario Draghi il candidato giusto risponde: «Draghi è candidato a presiedere la Banca centrale europea, e sarebbe una gran cosa per l’Italia. È un uomo straordinario, capacissimo. Il suo profilo è quello giusto: non viene dalla politica, sarebbe il punto di sintesi di uno schieramento ampio. Ma non è il mio candidato. Il nome ce l’ho, ma non lo faccio, altrimenti lo “brucio”». Secondo D’Alema, comunque, in caso di vittoria alle elezioni la nuova coalizione deve fare tre cose: « Stabilire, magari tramite un referendum elettorale, se vogliamo un presidenzialismo alla francese, che non demonizzo, o un parlamentarismo alla tedesca, che preferisco. Poi va fatta una legge sul conflitto d’interessi…Infine serve un patto sociale per la crescita e per dare una speranza ai giovani».
    «Non mi pento per la famosa telefonata a Consorte ma per aver lasciato la testa del partito per fare il premier»
    Nell’intervista concessaci, D’Alema rivendica o giustifica molte scelte che gli sono state contestate, dalla “passeggiata” con un deputato di Hezbollah a Beirut nel 2006 al bombardamento del Kosovo, alla telefonata allo scalatore della Bnl Giovanni Consorte («Vai, facci sognare»): «Era una presa in giro, ma non sono pentito. Che le cooperative diventassero proprietarie di una grande banca italiana mi sembrava, e continua a sembrarmi, un fatto positivo: avrebbe cambiato il panorama economico italiano, un panorama dove il potere è in mano sempre agli stessi. E comunque: meglio le cooperative dei francesi, che alla fine si sono presi la Bnl. Se poi, durante quell’operazione, sono state compiute delle irregolarità, saranno i giudici a stabilirlo». Con Oggi, D’Alema ammette però di essersi pentito della scelta compiuta ormai molti anni fa: «Aver lasciato la testa del partito per fare il premier. Il problema del Paese era costruire una grande forza politica riformista e quello sarebbe dovuto essere il mio posto, la mia responsabilità. Forse le cose, in Italia, sarebbero andate diversamente».
    «Le mie foto a Sankt Moritz? Berlusconi si chiama fuori ma so per certo che è lui che indica chi colpire» «Le mie foto a Sankt Moritz? Berlusconi si chiama fuori ma so per certo che è lui che indica chi colpire» Nell’intervista a Oggi D’Alema torna sulle fotografie scattate a Sankt Moritz pubblicate dal settimanale Chi: «Viviamo in uno strano Paese», dice D’Alema, «dove uno che cammina tutto intabarrato, con la propria moglie, in un paese di montagna, diventa oggetto di una campagna scandalistica…Il settimanale Chi è la prosecuzione della politica con altri mezzucci. Ma Signorini è un dipendente, esegue degli ordini. Berlusconi si chiama fuori, ma io so per certo che è lui che indica chi colpire, come colpirlo, quando colpirlo».

    Max l'africano. In viaggio con D'Alema a Dakar: "Io, Berlusconi e il mio più grande errore" - Oggi

    parole sante Massimo,con te alla Segreteria del PDS forse oggi non avremmo sto PD sen'anima.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    D'Alema dovrebbe solo andarsi a nascondere. Anni di sotterfugi, tranelli, strategie fallimentari. L'unico suo merito è aver trovato la quadra con Prodi nel 96. Da quel momento in poi, solo errori, pagati da noi cittadini.

    In Africa, lui e Veltroni....
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    solo errori
    quali ?
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    quali ?
    Bicamerale 97
    Governo D'Alema 98-2000 (nato con l'inciucio con Cossiga)
    Aver sdoganato Mediaset
    Aver corteggiato Berlusconi definendolo come uno Statista
    Capitani Coraggiosi

    Ne vuoi altri?
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    vabbè nessuno si ricorda che bombardò la serbia per passarsi il tempo e accreditarsi verso gli USA, ma vabbè
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  6. #6
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    Mah,la Bicamerale poteva essere una buona occasione,la colpa fu di Berlusconi di aver perso questa opportunità,sul governo D'Alema secondo me era l'unica via da prendere all'epoca,andare alle elezioni sarebbe stato molto rischioso
    che significa aver sdoganato Mediaset ? per la sua visita agli studi di Mediaset e averla considerata un patrimonio per il paese ?
    pensiamo davvero che qualunque leaders del centrosinistra,perfino un Grillo col 51% andato al governo farebbe chiudere Mediaset ? Mediaset è negativa quando influenza in modo negativo la cultura del paese e quando influenza l'orientamento politico ma una buona legge anti-trust come quella che propone il Pd può evitare almeno il secondo carattere negativo
    capitani coraggiosi, che male c'era a tifare per le cooperative rosse ? del tutto normale
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  7. #7
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    pensiamo davvero che qualunque leaders del centrosinistra,perfino un Grillo col 51% andato al governo farebbe chiudere Mediaset ?
    Chiudere Mediaset è imperativo, è illegittima!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    Mah,la Bicamerale poteva essere una buona occasione,la colpa fu di Berlusconi di aver perso questa opportunità,sul governo D'Alema secondo me era l'unica via da prendere all'epoca,andare alle elezioni sarebbe stato molto rischioso
    che significa aver sdoganato Mediaset ? per la sua visita agli studi di Mediaset e averla considerata un patrimonio per il paese ?
    pensiamo davvero che qualunque leaders del centrosinistra,perfino un Grillo col 51% andato al governo farebbe chiudere Mediaset ? Mediaset è negativa quando influenza in modo negativo la cultura del paese e quando influenza l'orientamento politico ma una buona legge anti-trust come quella che propone il Pd può evitare almeno il secondo carattere negativo
    capitani coraggiosi, che male c'era a tifare per le cooperative rosse ? del tutto normale
    La Bicamerale fu voluta da D'Alema solo per mettersi in mostra ed avere un profilo da Statista (che mai avrà). Il Governo D'Alema era figlio di un inciucio con Cossiga che negò i voti a Prodi e poi li diede e Baffino... che distrusse l'Ulivo pur di avere la carica di Premier. Mediaset è UN DANNO per questo paese, per la nostra libertà ed è strumento POLITICO utlizzato da Berlusconi per manganellare i suoi avversari. Non dico che si deve andare in Tv a dire "chiuderemo Mediaset" ma si doveva fare una legge SERIA E SEVERA su conflitto di Interessi e Mercato TV, anni 98-2000, quelli di D'Alema, aveva i voti e non fece nulla..anzi lusingò Berlusconi e Mediaset. Una vera vergogna..
    I Capitani Coraggiosi sono quelli che poi hanno sperperato tutto, altra vergogna. La Politica deve stare lontano dagli affari. Altrimenti non si puo criticare Berlusconi se noi stessi facciamo la stessa cosa.

    D'Alema è un cancro per la Sinistra, andrebbe sradicato definitivamente. Veltroni invece è un visionario opportunista, altro cancro... via via.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  9. #9
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    L'errore di D'Alema è non aver fatto una legge sul conflitto d'interessi quando poteva.
    .

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: D'Alema : "mi pento di aver lasciato la segreteria del PDS nel 98"

    e chissenefrega! basta guardarsi l'ombelico!
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-10-12, 14:35
  2. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 29-08-11, 22:16
  3. Mi vergogno e mi pento di aver votato il Pdl
    Di apibroker nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 18:46
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 01:04
  5. Il "buco" lasciato dalla "serieta'" di Prodi e company
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito