User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: USA - FIAT A MIRAFIORI

  1. #1
    Roma caput mundi
    Data Registrazione
    17 Dec 2010
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito USA - FIAT A MIRAFIORI

    USA - FIAT A MIRAFIORI



    di Giacomo Dolzani

    Dopo il “Sì” estorto con un referendum-farsa agli operai FIAT di Mirafiori, il nostro Paese è arrivato sull’orlo di una catastrofe sociale. Con questo voto l’italo-canadese Marchionne ha mandato in fumo anni di lotte operaie, o almeno così crede dall’alto della sua miopia o megalomania di Amministratore Delegato di una grande azienda, forse la più grande d’Italia, che ha dato molto al nostro Paese, ma che in contemporanea ha anche ricevuto contributi in abbondanza dallo Stato per anni.
    Ora ci si è trovati dinanzi all’ennesimo ricatto, forse il più spudorato, infatti la minaccia, rivolta ufficialmente ai soli operai FIAT, è in realtà estesa a tutte le aziende dell’indotto, quindi all’intera città di Torino e forse all’intera Nazione che, in caso di chiusura di uno stabilimento dell’entità di Mirafiori (5.500 posti di lavoro), avrebbe dovuto sopportare un forte colpo in molti campi di produzione.
    Sembra che Marchionne voglia importare in Italia la sua cultura di Oltreoceano, la cultura americana, la cultura di un Paese che, al contrario del nostro arricchitosi con il lavoro dei suoi cittadini, è diventato una potenza con lo sfruttamento del lavoro di schiavi, e la cui cultura sembra rimasta la stessa anche nei confronti dei suoi operai.
    Gli operai delle fabbriche Chrysler negli USA hanno accettato limitazioni dei loro diritti di lavoratori per la paura, giustificata, di perdere, assieme al lavoro, anche l’assistenza sanitaria, ma la storia americana è molto diversa da quella italiana.
    Quello che è successo in Italia, e che ha scatenato le giustificate proteste degli operai, è stato un ricatto, “O i diritti o il lavoro”; e cosa doveva fare un lavoratore con una famiglia da mantenere, un mutuo o un affitto da pagare, che forse aveva già da prima problemi ad arrivare a fine mese, di fronte ad una scelta del genere? Forse quel che si aspettava il canadese Marchionne era un risultato che premiasse il “buonsenso di chi deve sopravvivere” e le sue ambizioni di despota. Ma il risultato è stato un altro, forse inaspettato da tutti, anche dagli stessi operai, trovatisi a lottare da soli, traditi da sindacati collaborazionisti, abbandonati da quei politici che una volta difendevano le loro posizioni, e spalleggiati soltanto dalla FIOM, il risultato ha premiato il grande coraggio e gli ideali di persone che, anche rischiando il lavoro, non ci stavano a cedere i loro diritti sotto minaccia.
    Il “referendum” è stato vinto dal Sì solo grazie al voto degli impiegati, toccati solo in maniera marginale da questa variazione nel contratto, l’esercito di colletti bianchi che Marchionne ha schierato per contrastare un eventuale No (puntualmente arrivato) di quelli che erano direttamente e più pesantemente interessati dall’accordo.
    Questo contratto, che non lascia scegliere agli operai il loro sindacato, o che concede la scelta solo tra sindacati piegati al volere dell’industria, che affossa il contratto nazionale per passare ad uno aziendale, segue il principio del Dividit et Imperat, mette l’operaio isolato davanti al colosso da cui dipende la sua vita.
    Questo accordo, che per contrastare l’assenteismo, non garantisce la paga del primo giorno di malattia di un operaio che si ammala sotto una festività, che riduce le pause in cambio di una miseria (32€, l’equivalente di una social card), che aumenta le ore di straordinario annuali da 40 a 120 mette a rischio la salute stessa della persona, la sua vita sociale e il suo rapporto con la famiglia.
    Limitando il diritto di sciopero e di protesta si rende l’operaio un’appendice della macchina, si viola quel principio costituzionale di Lavoro come contributo allo sviluppo materiale o spirituale della società, come mezzo di gratificazione per il lavoratore, che lo faccia sentire parte integrante ed attiva della società, e non una macchina da spremere per generare utile a Marchionne e per garantire la sopravvivenza della sua famiglia.
    Di fronte ad uno scempio di tal fatta si sarebbe dovuta vedere una reazione dello stato a difesa dei suoi cittadini, ma la risposta del governo e non solo di quello è stato un appoggio all’AD.



    02/02/2011





    Italia Sociale

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2010
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    9,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: USA - FIAT A MIRAFIORI

    Queste sono le conseguenze dei processi globalizzazione: restauri in corso per le aziende multinazionali che - come dice il nome stesso - non sono legate ad alcun vincolo con gli Stati che le ospitano, sono indifferenti ai problemi sociali e svincolate spesso e volentieri anche ai più elementari doveri delle carte del lavoro. Dove non possono vincere modificano le regole e cambiano i sistemi sociali. E' il potere di questi mostri chiamati multinazionali che se ne fregano di chi comanda in un dato paese : l'unico interesse è il business ; quello è il fine quello è l'obiettivo delle loro strategie che mirano esclusivamente ad accrescere la loro competitività su scala globale.
    "Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:


    "Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

 

 

Discussioni Simili

  1. Fiat, referendum Mirafiori: vince il sì
    Di fabiorm nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 569
    Ultimo Messaggio: 17-01-11, 10:10
  2. Mirafiori, la Fiat esclude la Fiom dalle RSA
    Di Ottobre Nero nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-11, 16:00
  3. Fiat, su Mirafiori interrotte trattative
    Di markk nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-10, 14:44
  4. Fiat multipla da Mirafiori all'Iran dal petrolio
    Di diGam nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-01-05, 16:24
  5. Beppe Grillo Alla Fiat Mirafiori.
    Di "Il Ventennio" nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-12-02, 23:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito