Regionali, Tremonti: presto per decisione su governatore a Lega
giovedì 4 giugno 2009 19:45 Stampa quest’articolo[-] Testo [+] ROMA (Reuters) - E' ancora presto per dire quale sarà la scelta per il governatore che il Pdl dovrà cedere alla Lega alle Regionali del 2011. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti dopo che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto ieri che il candidato presidente del Veneto nel 2011 sarà della Lega Nord.

"Sulla Regione è presto per dirlo. Se Berlusconi ha detto il Veneto ha in mente qualcosa di simile, ma conoscendo l'uno [Berlusconi] e l'altro [il leader della Lega Nord Umberto Bossi] penso che sia presto", ha detto Tremonti.

Il ministro, che ha parlato in una trasmissione di Sky Tg24, ha invece detto di ritenere possibile, molto probabile, una futura federazione tra Lega e Pdl sul modello della Baviera, dove il Csu è confederato con la Cdu.

"Penso che sia molto probabile, sia possibile, una formula come in Germamia, di federazione. Ferma l'identità dei due partiti penso che una formula di confederazione come in Baviera sia possibile", ha detto Tremonti.

"Penso che alla fine si arriverà a qualcosa di simile", ha aggiunto e a chi gli chiedeva se il referendum sulla legge elettorale possa essere un ostacolo a questo progetto ha risposto: "Penso proprio di no".

Regionali, Tremonti: presto per decisione su governatore a Lega | Prima Pagina | Reuters