User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 12 interventi per l'economia lombarda

    A Palazzo Pirelli il Tavolo per lo sviluppo

    Economia, la «frustata» lombarda: 12 azioni per stimolare ricerca e occupazione

    Formigoni: «Investimenti su green economy, turismo, welfare». Aziende agricole, nuovo anticipo fondi Pac

    Economia, la «frustata» lombarda: 12 azioni per stimolare ricerca e occupazione - Milano

    MILANO - È pronta la «frustata lombarda» per l'economia. Si tratta di 12 iniziative da mettere in campo per stimolare la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro con investimenti molto consistenti da parte della Regione in settori strategici come la ricerca, l'innovazione e l'occupazione. Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, riassume in questi termini i risultati dell'incontro del Patto per lo Sviluppo, avvenuto venerdì mattina a Palazzo Pirelli con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale, insieme al vicepresidente Andrea Gibelli e a diversi assessori e sottosegretari della Giunta lombarda. «Vogliamo creare - ha detto il presidente - nuovi posti di lavoro e dare più spazio alla crescita delle nostre imprese: ci saranno, ad esempio, nuovi posti sul versante della green economy, dei servizi per il turismo e del welfare, pilastro fondamentale per il nostro sviluppo. Firmeremo inoltre, nella prossima settimana, un accordo con le parti sociali valido per il 2011, precorrendo così i tempi dell'intesa nazionale». Un'azione «in dodici mosse», che prevede innanzitutto azioni per promuovere l'attrattività della Lombardia per attirare nuovi investimenti.

    ANTICIPO DEI PAC - Per quanto riguarda l'agricoltura, Formigoni ha annunciato la nuova operazione di anticipo alle aziende agricole lombarde dei fondi PAC europei (circa 200 milioni dopo i 280 già anticipati di cui hanno beneficiato già 31mila imprenditori agrari).

    I DODICI PUNTI - Questi i 12 punti programmatici: semplificazione e sburocratizzazione; attrattività del territorio; start up di nuove imprese, specie di giovani e donne; rete di affiancamento alle imprese in difficoltà; graduale riassorbimento della disoccupazione e occupazione giovanile; sostegno al credito; aggregazioni e reti di impresa (24 milioni) e Distretti del commercio (15 milioni); ricerca e innovazione; diffusione della banda larga e ultralarga (oltre un miliardo di investimento complessivo nei prossimi 5/7 anni e 30.000 posti di lavoro); green economy; agricoltura, accordo di programma con le Camere di Commercio, oltre al già ricordato nuovo anticipo dei fondi PAC (200 milioni).

    AMMORTIZZATORI SOCIALI - Sottolineando che «il metodo lombardo di sussidiarietà e condivisione ha confermato la sua validità», Formigoni ha spiegato che le proposte «saranno presentate nel dettaglio» nelle prossime settimane. «Abbiamo anche deciso - ha concluso Formigoni - che firmeremo un accordo sugli ammortizzatori sociali, valido per tutto il 2011, precorrendo i tempi dell'accordo nazionale, ma volendo anche influenzare quelle che saranno le decisioni nazionali».

    «STRUMENTI PER USCIRE DALLA CRISI» - Andrea Gibelli (Lega Nord), vice presidente della Regione Lombardia e assessore all'Industria e Artigianato, ha detto: «Oggi sono stati presentati strumenti importanti che accompagneranno le aziende ad uscire dalla crisi, intercettando la ripresa». Secondo Gibelli, l'occupazione resta «l'elemento più critico», anche se potrà avere benefici «se riprendono i consumi e se siamo in grado di conquistare quei mercati che oggi crescono a due cifre, come la Cina e il Brasile». Soddisfatto anche Carlo Sangalli, presente a nome di «Rete imprese», l'alleanza strategica tra Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti lombarde. «Le proposte avanzate oggi dal governatore possono certamente costituire una scossa significativa per la crescita» ha detto Sangalli, elogiando in particolare la scelta di puntare su semplificazione, ricerca e innovazione (con un occhio di riguardo al digital divide), oltre che di privilegiare «le politiche sul territorio, che consentano all'economia dei servizi, dal turismo al commercio all'artigianato, di poter esprimere le loro potenzialità». Bene il lavoro del Tavolo anche per Gigi Petteni (Cisl) che ha valutato positivamente il fatto che «insieme alle politiche sugli ammortizzatori sociali si è iniziato anche a parlare di interventi per lo sviluppo».

    18 febbraio 2011
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 12 interventi per l'economia lombarda

    Regione :: 12 colpi di frusta al cavallo dell'economia


    Ed ecco i 12 punti programmatici illustrati e condivisi:

    - semplificazione e sburocratizzazione (che ha già portato a ridurre i tempi di pagamento a 60 giorni contro i 6/800 della media italiana);
    - attrattività del territorio (attraverso soprattutto Patti Territoriali di Sviluppo);
    - start up di nuove imprese, specie di giovani e donne;
    - rete di affiancamento alle imprese in difficoltà (sul modello di successo del CIRI francese, per prevenire le crisi aziendali);
    - graduale riassorbimento della disoccupazione e occupazione giovanile; - sostegno al credito;
    - aggregazioni e reti di impresa (24 milioni) e Distretti del commercio (15 milioni);
    - ricerca e innovazione;
    - diffusione della banda larga e ultralarga (oltre un miliardo di investimento complessivo nei prossimi 5/7 anni e 30.000 posti di lavoro);
    - green economy;
    - agricoltura, nuovo anticipo dei fondi PAC (200 milioni);
    - Accordo di programma con le Camere di Commercio.


    Ed ecco in maggior dettaglio le 12 linee di intervento per questa nuova fase di misure regionali per la ripresa economica.

    SEMPLIFICAZIONE - Molte le iniziative specifiche avviate anche in collaborazione con i soggetti del 'Patto per lo Sviluppo': dalla Task Force 'Zero Burocrazia' alla nuova agenda di governo 'Lombardia Semplice'. "In particolare su questo tema - ha detto Formigoni - voglio sottolineare con forza un importante obiettivo raggiunto: la riduzione a 60 giorni dei tempi di pagamento alle imprese fornitrici degli enti dell'intero Sistema Regionale".

    ATTRATTIVITÀ - Regione Lombardia sta lavorando per promuovere e sviluppare quei fattori di attrattività necessari, da un lato, per attirare nuovi investimenti per le imprese e, dall'altro, per esaltare la naturale attrattività del territorio in un pieno coinvolgimento di tutte le realtà imprenditoriali e, in particolare, del settore terziario e del commercio, volano indispensabile per una crescita (anche in vista delle opportunità offerte da Expo 2015). Per quanto riguarda le imprese, l'approccio prevede il coinvolgimento e la responsabilizzazione non solo dell'amministrazione regionale, ma di tutti i soggetti interessati allo sviluppo economico attraverso 'Patti Territoriali di Sviluppo', attraverso cui identificare, attrarre e accompagnare le opportunità di nuovi business. Per l'attrattività del territorio si intende promuovere nuovi progetti di eccellenza nell'ambito dell'AdP con il Ministero del Turismo, allo scopo di valorizzare in modo innovativo e integrato cultura, arte e storia e territorio.

    START UP - L'avvio di nuove imprese e, in particolare, il sostegno all'imprenditorialità dei giovani e delle donne sono fattori decisivi di sviluppo. Attraverso un lavoro di razionalizzazione, semplificazione e ampliamento delle misure in essere, si sta predisponendo un programma complessivo di strumenti capace di sostenere l'avvio delle imprese dalla fase di ideazione fino al consolidamento. Le misure verranno progressivamente avviate già a partire da marzo.

    CRISI AZIENDALI - Attraverso lo sviluppo del progetto RAID (Rete di Affiancamento alle Imprese in Difficoltà) la Regione intende definire una modalità strutturata di coinvolgimento delle istituzioni e di evoluzione normativa, che consenta di creare una rete a sostegno delle imprese in difficoltà, sul modello del 'CIRI' francese. Le prime verifiche con le istituzioni coinvolte sono state molto positive e si intende perciò accelerare l'avvio della sperimentazione.

    OCCUPAZIONE - La programmazione degli interventi a sostegno dell'occupazione si concentra quest'anno su tre priorità: 1) l'occupazione giovanile; 2) l'inclusione lavorativa; 3) lo sviluppo del capitale umano a sostegno dell'adattabilità di lavoratori e imprese e della stabilizzazione dei rapporti di lavoro. Lo strumento dote verrà riposizionato mirandolo in particolare al risultato dell'inserimento o reinserimento lavorativo.

    SOSTEGNO AL CREDITO - Il sostegno al credito e il sistema delle garanzie sono indispensabili per il nostro sistema imprenditoriale. Oltre a confermare gli interventi già posti in essere, Regione e forze sociali vogliono condividere il sostegno ai consorzi fidi di tutto il sistema imprenditoriale lombardo attraverso azioni di sistema che aiutino lo sviluppo dell'offerta e il rafforzamento della governance nell'ottica di una sempre più efficiente allocazione e gestione delle risorse pubbliche (che certamente saranno più limitate rispetto al passato).

    RETI DI IMPRESA - L'aggregazione delle PMI e i cluster industriali sono certamente modalità sempre più importanti per stimolare l'innovazione, l'internazionalizzazione e la crescita dei volumi di produzione. In seguito all'approvazione definitiva del Ministero del nuovo progetto di supporto alle aggregazioni delle PMI e vista l'adesione anche del Sistema Camerale, siamo pronti a lanciare un iniziativa di grande impatto (valore 24 milioni di euro) per promuovere sia progetti di aggregazione per il miglioramento della competitività sia progetti di sostegno ad azioni di stimolo e facilitazione delle aggregazioni. Sempre nella logica delle reti di impresa una delle forme principali di aggregazione continuerà ad essere quella dei Distretti del commercio. E' in via di emanazione un bando per il sostegno di questi Distretti per ulteriori 15 milioni di euro, con l'ampliamento anche ad alcune categorie di imprese dell'Artigianato del Turismo e dei Servizi.

    RICERCA E INNOVAZIONE - Nell'ambito dell'accordo sottoscritto con il MIUR Regione Lombardia, rispetto alle nuove linee di intervento a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, presenterà una proposta di integrazione e razionalizzazione di azioni e risorse finanziarie, che dovrebbero confluire in un'unica misura, replicabile negli anni successivi, per rendere più efficaci e incisivi gli interventi.

    INFRASTRUTTURE DIGITALI - La Regione ha messo in atto una serie di iniziative per la diffusione della banda larga nelle aree in digital divide per un investimento complessivo di circa 150 milioni di euro. E' poi in corso di attuazione un programma di infrastrutturazione a Banda Ultra Larga destinato a servire, in una prima fase, il 50 per cento della popolazione lombarda, con la creazione di 30.000 posti di lavoro e con un investimento complessivo di oltre 1 miliardo di euro nel prossimi 5/7 anni. Questo consentirà inoltre di fornire servizi di altissima qualità in ambito sanitario, delle nuove tecnologie e ai singoli cittadini.

    GREEN ECONOMY -
    Il 'Piano per una Lombardia sostenibile' ha evidenziato la necessità di chiamare a raccolta tutti i soggetti che possono contribuire a un riorientamento del modello di consumo e di produzione. Le esperienze fatte nel 2010 (ad es. incentivi per la diffusione delle fonti rinnovabili, per l'efficientamento dell'illuminazione pubblica, per l'acquisto di macchinari ad alta efficienza energetica, misure di sostengo ai progetti di ricerca e innovazione in campo energetico ecc.) hanno permesso di ottenere significativi risultati sia in termini di ottimizzazione dei consumi sia in termini di potenzialità di sviluppo per l'economia lombarda. Nel corso del 2011 sono previste nuove iniziative specifiche in tutti gli ambiti della Green Economy (reti e infrastrutture, mobilità, imprese, edifici e territorio), che riteniamo potranno avere risultati importanti anche in termini di ricaduta occupazionale.

    AGRICOLTURA - ANTICIPO DEI FONDI PAC - E' previsto uno stanziamento straordinario di risorse regionali di 200 milioni di euro, per erogare un anticipo dei fondi europei PAC.

    ACCORDO DI PRORAMMA CON LE CCIA - Infine, il rilancio dell'Accordo di Programma con il Sistema Camerale, esempio di cooperazione istituzionale che viene sempre più spesso assunto come riferimento anche in altre Regioni. Il Programma 2011, che è fase di definizione, sarà presentato al Tavolo di Segreteria del Patto per lo Sviluppo il prossimo 3 marzo. Il nuovo impianto del Programma ha già trovato un'anticipazione con l'emanazione del 'Bando Voucher per l'internazionalizzazione e la promozione all'estero delle micro e piccole imprese lombarde 2011', che unifica in un bando unico tutti gli interventi per l'internazionalizzazione, omogeneizzando regole, tempistiche, gestione dei provvedimenti e che, con la completa digitalizzazione del procedimento, risponde pienamente alle aspettative delle imprese che ne hanno apprezzato l'impianto. Le linee di intervento che caratterizzano in modo specifico il Programma 2011 sono, in particolare, il sostegno allo sviluppo delle reti d'impresa, l'accesso al credito, la semplificazione.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: 12 interventi per l'economia lombarda

    Tutto bello e (ovviamente) molto gradito, ma forse dal pirellone ci si potrebbe aspettare anche qualche presa di posizione più decisa riguardo la discussione sul federalismo fiscale. Discussione dalla quale dipenderanno in buona parte le sorti future delle genti lombarde...
    Insomma, che Formigoni e soci siano dei bravi amministratori, con delle buone idee (vedi vaucher, vedi sussidiarietà, vedipolitiche familiari) si sapeva, ma forse occorre lo scatto in più: la Lombardia deve rivendicare il ruolo che le spetta a livello di peso politico.
    A sentire i tg e le discussioni sui media sembra che a decidere delle sorti dell'Italia sia più Alemanno con la sua giunta che tutta la Lombardia...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jun 2009
    Messaggi
    844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 12 interventi per l'economia lombarda

    Il solito interventismo statalista nell'economia. Meno tasse e meno regole, oggi, subito. Altro che parole al vento sulla sburocratizzazione che sentiamo ripetere ogni giorno.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    Haiti trincea della Tradizione
    Messaggi
    9,006
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 12 interventi per l'economia lombarda

    Ma le due autostrade costruite per distruggere, ulteriormente, la Brianza e la Lombardia, in cosa rientrano?Nella green economy o nello sviluppo del turismo?

  6. #6
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 12 interventi per l'economia lombarda

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Tutto bello e (ovviamente) molto gradito, ma forse dal pirellone ci si potrebbe aspettare anche qualche presa di posizione più decisa riguardo la discussione sul federalismo fiscale. Discussione dalla quale dipenderanno in buona parte le sorti future delle genti lombarde...
    Chissà in quale cassetto sarà finito questo progetto...

    Federalismo fiscale Anche Margherita e Ds votano la proposta Cdl

    http://www.parlamentodelnord.biz/mul...%20fiscale.pdf
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  7. #7
    roma kaputt!
    Data Registrazione
    13 Jun 2010
    Località
    Milàn
    Messaggi
    1,205
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 12 interventi per l'economia lombarda

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    Lasa perd..................

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 15:51
  2. Stati Uniti, chi di economia ferisce di economia perisce
    Di Defender nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 12:56
  3. L'economia della catastrofe e l'economia di guerra - L. Garofalo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 17:14
  4. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-12-04, 20:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito