Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perché ci si scandalizza quando un paese aiuta un gruppo armato?

    Come da titolo, sento spesso dire che l'azione di un gruppo armato non sarebbe legittima perché viene finanziato da altri paesi, a me sembra che non ci sia nulla di male, o meglio, si sa che la politica non è proprio una faccenda per chi ha scrupoli, e che spesso se non sempre il nemico del mio nemico è mio amico, per cui quando sento dire che un tale gruppo è in realtà la longa manus di un paese x nelle faccende del paese y non riesco a stupirmene.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,357
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché ci si scandalizza quando un paese aiuta un gruppo armato?

    Perchè la popolazione è stata condizionata in maniera pavloviana a credere vera una scala di valori stabilita in maniera arbitraria dagli illuministi.

    In questa scala di valori la cosa che hai detto tu è male, quindi se vuoi farla devi cambiargli nome. Tipo chiamarla operazione di polizia, oppure chiamare " popolazione " il gruppo armato.

    Allora rientri nella scala di valori e sei a posto.

  3. #3
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché ci si scandalizza quando un paese aiuta un gruppo armato?

    la spectre da sempre finanzia rivoluzioni in certi paesi o la repressione in altri per incrementare i suoi sporchi affari.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché ci si scandalizza quando un paese aiuta un gruppo armato?

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Come da titolo, sento spesso dire che l'azione di un gruppo armato non sarebbe legittima perché viene finanziato da altri paesi, a me sembra che non ci sia nulla di male, o meglio, si sa che la politica non è proprio una faccenda per chi ha scrupoli, e che spesso se non sempre il nemico del mio nemico è mio amico, per cui quando sento dire che un tale gruppo è in realtà la longa manus di un paese x nelle faccende del paese y non riesco a stupirmene.
    Non è che ci si scandalizzi ma la segretezza in operazioni come questa è di fatto sempre inevitabile. Operazioni di appoggio finanziario (o di rifornimento di armi) da parte di stati alle guerriglie interne in altri stati (o anche di appoggio a piccoli gruppi terroristi presenti in altri stati) sono sempre state refatte nella storia e anche ora si continuano normalmente a praticare (pensiamo tanto per fare un esempio storicamente vicino al finanziamento fatto negli anni ottanta dagli USa alla guerriglia dei "Contras" in Nicaraguas ma anche al rifornimento di armi che ancora negli anni novanta Gheddafi faceva ai gruppi armati della guerriglia dell'IRA nel nord irlanda ).
    Il fatto è che gli stati che mettono in atto questo tipo di appoggi ci tengono a tenerli il piu possibile coperti proprio perchè si tratta di una forma di guerra fatta per interposta persona contro governi di altri stati e ci tengono ad evitare di arrivare alla dichiarazione di guerra vera e propria.
    Ultima modifica di C@scista; 02-03-11 alle 19:18

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché ci si scandalizza quando un paese aiuta un gruppo armato?

    Non ci si deve scandalizzare se si portano avanti gli interessi nazionali, causando danni al nemico indirettamente. Anzi, sarebbe auspicabile maggiore chiarezza nei rapporti di forza internazionali dal momento che ogni tipo d'intervento militare viene fatto oggi con la scusa dei valori progressiti, umanitari, democratici - ideologie prettamente occidentali ed ipocrite.

    Ad esempio, se l'Italia fosse stata una nazione seria avrebbe sostenuto senza esitare la Jamāhīriyya, a prescindere dalle cazzate umanitarie spacciate dai nostri mass media e dai partiti politici che colgono l'occasione per evidenziare i rapporti tra Berlusconi e Gheddafi. Abbiamo esitato per paura e siamo stati lasciati da tutti - Libia, Unione Europea e Occidente.
    Ultima modifica di Lucio Vero; 02-03-11 alle 23:38

  6. #6
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché ci si scandalizza quando un paese aiuta un gruppo armato?

    è il "grande gioco".
    niente di nuovo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Elahm, la nuotatrice iraniana che scandalizza il suo Paese
    Di Cattivo nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-13, 11:42
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 21:41
  3. Milano, attentato antisiamico rivendicato da gruppo armato cristiano
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-04-07, 12:17
  4. perchè ci scandalizza solo l'islam?
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 08:08
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-04, 00:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito