All'interno dell'area di competenza del distretto sanitario n°3 di Trieste (comprendente i rioni di Servola , Valmaura, Altura, Borgo San Sergio, Muggia e San Dorligo della Valle - Dolina), presso la struttura del Csm di Domio è stato recentemente istituito un organo previsto dalla legge, ma che fino ad ora mai era stato attuato, il comitato di partecipazione distrettuale. E' significativo che proprio nel territorio in cui visse ed opero' Basaglia si sia per primo sentita la necessità di portare quell'apertura dei centri mentali e di altre strutture di supporto ai cittadini. Un'apertura che puo' portare al crollo di quel muro, che impedisce alla maggioranza delle persone di avvicinarsi nel modo giusto a chi sta soffrendo, vedi anche il problema grave dell'alcolismo. Quindi io nel mio programma elettorale , intendo estendere ed incrementare questo servizio utilissimo a tutta la provincia di Trieste. Tra l'altro il territorio interessato dal servizio coincide in buona parte con la circoscrizione 7, dove io sono pure candidato. Ed in questa ottica che io vedo la formazione di questa struttura come un passo in avanti di apertura di nuove frontiere. Per sapere cosa significhi la sofferenza bisogna prima provarla e quindi è doveroso che ci siano strutture adatte ad aiutare le persone bisognose. In pratica ogni cittadino potrebbe aver bisogno un giorno di un supporto di una di queste strutture ed ognuno di noi dovrebbe essere mentalmente pronto ad accettare questo fatto ponendosi una semplice domanda: e se capitasse a me, come mi sentirei e mi comporterei ?
Radimiro Dragovic candidato consigliere alle circoscrizioni 2 e 7, candidato consigliere al comune di Ts e nel collegio 1 di Ts candidato alla provincia di Trieste per la Lega Nord