http://www.giornalettismo.com/archiv...uri-lo-boccia/22 febbraio 2011
“Sono contrario all’energia nucleare, perchè mi preoccupo per i miei figli. Io sono favorevole, perchè tra 50 anni non potranno contare solo sui combustibili fossili… Il nucleare è una mossa azzardata per il paese. O forse è una grande mossa. E tu sei a favore o contro l’energia nucleare? O non hai ancora una posizione?”: così recitava lo spot del Forum Nucleare Italiano, che puntava a sensibilizzare la popolazione sul dibattito sulle energie atomiche. Il problema è che secondo il giurì di autodisciplina degli spot pubblicitari, il filmato sarebbe tutt’altro che neutrale come vorrebbe presentarsi. La decisione è stata pubblicata oggi.
Lo spot promosso dal Forum energia nucleare presieduto da Chicco Testa (vedi nota 1) è stato bocciato e ritenuto ingannevole dal Giurì dell’Autodisciplina Publicitaria. Il messaggio propponeva in modo apparentemente super partes un dibattito sull’opportunità o meno di ricorrere all’energia nucleare. Il Giurì non ha pubblicato ancora le motivazioni della sentenza ma il giudizio finale non lascia spazio a dubbi.
un altra campagna basata sulla menzogna.

repapelle: