L’ALBERO DELLA VITA

È chiaro che questo albero biblico della vita che ha suscitato la gelosia divina e procurato la morte all’uomo assume un aspetto determinante per capire

il progetto di Dio sull ‘ uomo e sull’universo da lui creato .

Quando Dio crea il cielo e la terra non è che non ci siano regole da rispettare per l’uomo : “ siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra “ (Gn.1,28) ordina il Signore all’uomo ; ci sono delle regole che riguardano il dominio di tutta la terra ; non solo le terre più belle e comode per l’uomo . Pensiamo all’Africa disabitata, al Sud America, alla Russia, all’Australia e Oceania vuote ! Si , perché il problema non sono gli abitanti perché la terra può produrre mille volte di più il numero dei suoi abitanti , ma l’osservanza delle regole , cioè le regole della giustizia tra gli uomi perché si adempia il piano del Creatore che è giusto . Noi in Europa abbiamo sempre avuto problemi di sovra-produzione di latte, carne, alimenti agricoli, tranne nei periodi di guerra,anzi ci siamo fatti guerre per questa sovra-produzione ed è una menzogna la storiella del sovraffollamento della terra, una menzogna diffusa ad arte dai banchieri (business-man) che la dominano e la sfruttano mediante i politici……

Questo ordine divino riguarda tutta l’umanità indistintamente e non solo un determinato popolo perchè,Dio ne chiederà conto a tutti .

Un secondo imperativo categorico da parte di Dio lo troviamo più avanti , più dettagliato e riguarda la storia di Adamo messo nel paradiso terrestre : “Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino,ma dall’ albero della conoscenza del bene e del male non ne devi mangiare.. “

Chiaramente questo albero è un po’ sospetto perché noi per decidere se una cosa è bene o male,dobbiamo conoscere bene . Il fatto che mangiandone si muore diventa pericoloso . E’ un pò come la conoscenza dei segreti scientifici della vita dell’uomo e del mondo , la scoperta dei segreti dell ‘atomo ; non bisogna solo conoscere, bisogna conoscere bene e saperlo usare bene perché questa libertà di usarlo senza basi etiche , gli si ritorcerebbe contro . Lo distruggerebbe !!! Forse che l’ uomo potrebbe o vorrebbe mettere fine alla sua morte senza passare per il piano di salvezza di Dio, regalandosi un ‘ eternità tutta materiale e indipendente dai piani divini ? ? Perché no? Ci siamo vicini, individuando le cellule dell ‘ eterna giovinezza , l’uomo resterebbe sempre giovane ……. Però secondo i suoi piani materialistici ed edonistici privi della conoscenza etica , ovvero seguendo regole che lui stessi si è dato. Ma, sia chiaro, questo piano divino riguarda tutto il creato, non solo il popolo dei salvati alla eterna vita ….. perché c’è un bene umano in generale che riguarda tutto e tutti indistintamente.

Ecco la necessità dei cherubini di custodire,vegliare,centellinare nei tempi opportuni, la via della conoscenza dell’ albero della vita . La via della conoscenza !!! Infatti molto legato al piano morale sta sul piano sociale e politico soprattutto la conoscenza scientifica ……

I cherubini vegliano su una strada che è più scientifica,essa serve a regalare all’uomo il “cibo al tempo opportuno”, detto in soldoni , perché la conoscenza della legge morale specifica riguarda solo Dio . Dio infatti promulgherà sul Sinai una legge specificatamente morale per tutta l’umanità tramite un popolo solo . Questa legge è l’ampliamento delle regole o dell’ordine divino già imposto in Genesi 9, 6-7, ma che sta scritto,se vogliamo vederlo , anche nel cuore dell’uomo ,con la legge naturale a cui si arriva mediante la semplice ragione umana .