Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Anziani, l'idea di Trieste Vendete casa per pagare la badante

Nel capoluogo giuliano l'amministrazione comunale ha chiesto appoggio ai notai per convincere chi non ha eredi a utilizzare la formula della nuda proprietà. Una soluzione estrema per far fronte a spese spesso improponibili per molte famiglie

TRIESTE. Il Comune ha chiesto collaborazione ai notai per convincere gli anziani che vivono da soli e non hanno più con che cosa pagare la badante a vendere la nuda proprietà della casa, se ne sono i fortunati proprietari. Ultima spiaggia di fronte a spese indispensabili e insostenibili.
    È questa una fotografia inedita del problema che angoscia moltissime famiglie, in una città dove pure l'assistenza non manca (11% di cittadini over-65 con assistenza domiciliare, Fondo per l'autonomia possibile /Fap dalla Regione, Comune che ha aumentato del 14% la già alta spesa per il sociale). Ma i costi privati rimangono altissimi. Per casa di riposo o badante sono pari se non superiori alla pensione della persona che chiede assistenza. Altre soluzioni? Nessuna.
    Lo dicono gli stessi responsabili del welfare. La città-laboratorio non è stata in grado di varare progetti già sperimentati (condominio solidale, case-alloggio con servizi) o meglio ancora idee nuove. C'è chi propone di convenzionare le case di riposo private: anziché chiudervi dentro gli anziani (circa 3000), mandare fuori, nelle loro abitazioni, il personale di assistenza. Ma intanto le badanti dell'Est diventano ogni giorno più preziose, in tutti i sensi. Ci sono figli che fanno prestiti in banca, altri, impoveriti dalla crisi, che fanno invece conto sull'eredità dei genitori.
    Casa compresa. Vendere? Guai. È lite. La povertà si mischia con l'avidità. Ci sono battaglie in famiglia e minacce di divorzio, perché tra moglie e marito s'insinua lo stipendio della badante per genitori e suoceri. «A Trieste il Comune ha 800 assistiti per pasti e servizi domiciliari e 800 persone che ricevono il Fap - afferma l'assessore al welfare Carlo Grilli -, ma abbiamo domande per 10 milioni di euro, e dalla Regione ne riceviamo la metà».
    Se uno possiede una casa, il Fap poi non lo prende, perché valgono gli indici Isee, e ha giusta precedenza chi non possiede. Non gli resta che vendere appunto la casa. D'altro canto chi ha la badante pagata "in nero" è tagliato fuori dagli aiuti pubblici. In questa griglia cresce l'angoscia. Dice Adele Pino, assessore al lavoro della Provincia (che gestisce uno "sportello badanti"): «La badante costa meno della casa di riposo, ma spesso con la propria pensione non si riesce a pagarla, le persone dovrebbero attingere ai propri risparmi, e a volte hanno resistenza psicologica».
    «Io conosco una persona che ha dovuto vendere la propria casa per pagare badanti ai genitori» dice Augusto Debernardi, sociologo, già direttore dell'Itis, che il 4 marzo con Confconsumatori, Movimento cristiano lavoratori e Iniziativa europea terrà il seminario «Budget di cura individualizzato e autogestito» (sala conferenze in Campo San Giacomo 10 alle 16.30). Debernardi contesta il concetto di legge dei «civilmente obbligati» a pagare, perché è «forma di impoverimento a catena». È favorevole al «budget personalizzato di cura», usato da anni all'Azienda sanitaria. Grilli: «Ma la gente non può sempre delegare ad altri la cura delle persone». Chi ha una casa dunque la venda. E tutti imparino a fare un po' da sé. A ogni età.
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
    Anziani l-idea di Trieste Vendete casa per pagare la badante - Cronaca - Il Piccolo
    che vergogna

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Anziani, l'idea di Trieste Vendete casa per pagare la badante

La prima idea seria e concreta sull'argomento che sento da un bel po' di tempo.
    Sinceri complimenti.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sarà anche vergognoso, lo ammetto. Un'idea di società opulenta nella quale tutti ci siamo cullati per decenni che va in briciole tutto d'un botto, e solo perchè non si erano considerati alcuni fattori dell'equazione.

Tra l'altro Trieste è un po' il laboratorio dell'Italia futura, se continua così.

Nello specifico, sono d'accordo di tornare al passato. Se uno ha i genitori con la casa di proprietà e non vuole perdere l'eredità, può pure prenderseli a vivere casa propria, magari con la badante a ore invece che a giornate intere.
    Altrimenti trovo giusto che uno se la paghi con le proprie sostanze, casa inclusa.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dimenticate una cosa importante, questa gente ha pagato le tasse e tuttora le paga, qualsiasi cosa hanno comprato e comprano nella loro vita ci sono tasse in mezzo, questa cosa è vergognosa

non è una soluzione al problema, è scaricare il problema ad altri e questo sulla gente, semplicemente vergognoso

non so voi, ma da cittadino che paga le tasse comprando qualsiasi cosa dal mangiare al auto e alla casa mi fa schifo che dovro vendere la casa dopo che ho sovvenzionato lo stato italiano per tutta la vita, questo mi da una piada nel culo e mi dice arrangiati, quello che ho dato io non conta? vergognoso

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    La prima idea seria e concreta sull'argomento che sento da un bel po' di tempo.
    Sinceri complimenti.
    ma ti prego, serio sarebbe istituire dei centri idonei per gli anziani non quei cosi ospizi dei privati, ma ci sei mai andato?

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Sarà anche vergognoso, lo ammetto. Un'idea di società opulenta nella quale tutti ci siamo cullati per decenni che va in briciole tutto d'un botto, e solo perchè non si erano considerati alcuni fattori dell'equazione.

Tra l'altro Trieste è un po' il laboratorio dell'Italia futura, se continua così.

Nello specifico, sono d'accordo di tornare al passato. Se uno ha i genitori con la casa di proprietà e non vuole perdere l'eredità, può pure prenderseli a vivere casa propria, magari con la badante a ore invece che a giornate intere.
    Altrimenti trovo giusto che uno se la paghi con le proprie sostanze, casa inclusa.
    trieste? se va l'italia dietro trieste allora possiamo mettere il cartello vendesi, da noi stanno smembrando tutto il tessuto economico della citta

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    dimenticate una cosa importante, questa gente ha pagato le tasse e tuttora le paga, qualsiasi cosa hanno comprato e comprano nella loro vita ci sono tasse in mezzo, questa cosa è vergognosa

non è una soluzione al problema, è scaricare il problema ad altri e questo sulla gente, semplicemente vergognoso

non so voi, ma da cittadino che paga le tasse comprando qualsiasi cosa dal mangiare al auto e alla casa mi fa schifo che dovro vendere la casa dopo che ho sovvenzionato lo stato italiano per tutta la vita, questo mi da una piada nel culo e mi dice arrangiati, quello che ho dato io non conta? vergognoso
    Non tutti pagano le tasse.
    Se assistenza e servizi fossero stati a beneficio esclusivamente di chi ha pagato le tasse, oggi non saremmo arrivati alla situazione attuale.
    Ma visto che si è optato per fare i De Amicis...
    In ogni caso, nel caso da te postato si parla di anziani senza eredi.
    Quindi in ultima analisi, nessuno perde niente.
    (D.Pastorelli, cit.)

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    ma ti prego, serio sarebbe istituire dei centri idonei per gli anziani non quei cosi ospizi dei privati, ma ci sei mai andato?
    Non sono ancora in età da ospizio.
    E la soluzione di rimanere a casa propria pagandosi la badante tramite la vendita della nuda proprietà mi sembra migliore dell'andare in ospizio.
    Oltretutto tutto ciò sarebbe, caso più unico che raro, NON A CARICO DEGLI ONESTI CONTRIBUENTI.
    (D.Pastorelli, cit.)

תקווה
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema non riguarda solo Trieste, i grandi progressi della medicina hanno portato l'aspettativa di vita molto più avanti rispetto a non molti anni fa.
    Spesso la badante è una necessità inderogabile, non solo per il menefreghismo dei parenti, quando intervengono anche malattie croniche, il supporto che la famiglia può dare spesso non è sufficiente.
    L'iniziativa del comune mi sembra interessante, ma rischia di spaccare famiglie per motivi di eredità e purtroppo quando ci sono di mezzo i soldi anche i legami familiari traballano.
    Sperare che le istituzioni locali e quelle nazionali, ognuno per la competenza reale, possano riuscire a fornire assistenza a tutti mi sembra una chimera, soldi non ce ne sono ed a breve la situazione non credo migliorerà.
    Prima o poi il problema degli anziani non più autosufficienti esploderà in maniera drammatica, per ora il welfare deve garantirlo la famiglia quando ci sono i mezzi economici, per chi viceversa non ha disponibilità si apre una prateria di disperazione da percorrere in lungo e largo....

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da שְׁלֹמֹה Visualizza Messaggio
    L'iniziativa del comune mi sembra interessante, ma rischia di spaccare famiglie per motivi di eredità e purtroppo quando ci sono di mezzo i soldi anche i legami familiari traballano.
    Nel trafiletto iniziale dell'articolo si fa comunque riferimento ad anziani senza eredi.
    (D.Pastorelli, cit.)

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima