Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Tomaso Staiti: "Basta fighette, a 80 anni ritorno da Fini"

TOMMASO STAITI: “BASTA FIGHETTE, A 80 ANNI RITORNO DA FINI”

CONTRO LA “BECERODESTRA”, L’EX PARLAMENTARE DEL MSI ANNUNCIA: “PRENDO LA TESSERA DI FUTURO E LIBERTA”…”LA RUSSA COME RASPUTIN, GASPARRI UN INFORMATORE DELLA QUESTURA, MOFFA COME LA TAPPEZZERIA AL MURO”…”BERLUSCONI? UN VENDITORE DI TAPPETI CHE NON CONOSCE L’IDENTITA’ NAZIONALE”

Nei tempi del calciomercato. Nei tempi della follia, della miseria e della ferocia politica, è accaduto anche l’incredibile, quello che nessuno avrebbe osato immaginare.
    Ovvero che uno dei più antichi avversari politici di Gianfranco Fini nel vecchio Movimento sociale, Tommaso Staiti di Cuddia, ex parlamentare, settantottenne, indomito polemista, fuori da qualsiasi partito, ha annunciato il grande passo: “Prendo la tessera di Futuro e Libertà, voglio stare al fianco di Fini in questa battaglia”.
    Così, intervistare il salmone che corre controcorrente diventa un compito avvincente ed anche divertente.
    Se non altro perché del gruppo dirigente della ex An, Staiti conosce vita, morte e miracoli.
    E anche perché è convinto che quello di Fli sia l’unico treno per costruire in Italia la destra che non c’è mai stata: “antibigotta, libertaria e perbene”.
    Scusi Staiti, ma quando abbiamo letto la notizia non ci credevamo
    Eh, eh, lo capisco. Chi me l’avrebbe mai detto che sarei diventato finiano ad ottantanni…
    Come se lo spiega?
    Con la logica e con il carattere. Sono uno che non è mai andato una volta in soccorso del vincitore. Vedere quello spettacolo osceno dei venditori di tappeti che si offrono e che cambiano bandiera è stata per me una vera sofferenza.
    Nomi, nomi
    Ho letto l’intervista in cui l’on. Belotti diceva di aver fatto cabaret. Dava a se stesso del buffone per motivare la sua scelta di abbandonare Fli. Mi ha fatto pena, anche umanamente.
    Eppure lei ne ha viste tante
    In 60 anni di carriera politica è uno dei punti più bassi che abbia mai visto a destra
    Poi lei dice che c’è anche una ragione politica
    Eccome, altrimento sarei un pazzo emotivo. Ho apprezzato il coraggio di Fini. Ha avuto la forza di mettere in gioco tutto per una idea. Questo ha suscitato in me persino ammirazione.
    Se ci legge, Fini penserà di avere le traveggole
    Invece gli ho anche telefonato per dirglielo. Lui sta facendo adesso l’operazione politica più importante che andava fatta a destra negli ultimi 50 anni: la separazione della destra da quella che io chiamo la “Becerodestra”
    E che cosa la distingue?
    Se vogliamo semplificare possiamo dire così: la guerra fredda e il muro di Berlino hanno costretto a stare insieme due cose che non avevano nulla a che fare l’una con l’altra. Il bigottismo, il conservatorismo e i valori più retrogradi, con la storia di uan destra innovatrice, progressista ed evoluta sul piano civile.
    E Fini ha scelto la seconda strada?
    Direi proprio di sì: ci portiamo dietro due scorie insostenibili e speculari del Novecento. il luogocomunismo e la becerodestra. Il miglior interprete di quel modo di pensare è Silvio Berlusconi.
    Gli ex An che stanno nel Pdl dicono che non esiste una destra al di fuori di Berlusconi
    Ah si? E allora è la migliore prova che sia possibile. Vede, io ho delle responsabilità terribili su La Russa
    Cioè?
    Me lo ricordo quando pascolava in piazza San Babila con la fidanzata bionda e il cane lupo. Era una specie di Rasputin missino, non era amato dai camerati perché lo consideravano un fighetta. Io credevo che avesse delle doti e lo imposi come dirigente, a Milano, in una riunione finita a sediate
    E ora?
    Come vorrei che mi avessero steso e quella carriera non fosse iniziata
    E Gasparri lo ricorda?
    E’ quello che è cambiato meno. Aveva già allora la fisiognomica e i modi dell’informatore questurile. Se c’era un angolo buio, in una sezione, lì c’era Gasparri che declinava organigrammi nell’ombra
    E’ vero che ha avuto parole dure anche per Moffa, suo ex compagno di corrente?
    Vere, direi. Moffa è uno che fa poliitca da mezzo secolo, con il complesso di colpa più drammatico per un politico. Si confonde con la tappezzeria del muro che ha alle spalle. Per far parlare di sé ha dovuto tradire in modo miserabile, intruppandosi in quella trovata satirica che è il gruppo dei responsabili
    Ma esiste davvero la destra progressista che lei sogna?
    Eccome. Forse, ora che son caduti i muri, c’è la possibilità di costruirla davvero.
    Mi dica cosa non va di questa destra berlusconiana
    Sa, io sono uno che Cicchitto lo vede sempre con il cappuccio nero in testa
    Ma lei come si definisce?
    Ateo, spiritualista, progressista e liberale. Vedrete, questa destra c’è, e prenderà più voti senza Barbareschi e Belotti che avendoli tra le sue fila
    Ma è sicuro che Fli non abbia posizioni di sinistra?
    Quando ho visto Berlusconi che baciava la pantofola a Gheddafi e usava le nostre frecce tricolori per regalargli il teatrino mi son vergognato di essere italiano. Berlusconi è quello. Un venditore di tappeti che non conosce l’identità nazionale. E’ ora di chiudere con la vergogna del berlusconismo una volta per tutte. E il tempo è questo.

Luca Telese
    (da “Il Fatto Quotidiano“)

destra di popolo

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito Rif: Tomaso Staiti: "Basta fighette, a 80 anni ritorno da Fini"

Giovanni non ti ci mettere anche tu dai:
    almeno in questo forum risparmiaci la spazzatura dei thread demenzial - finiani. Per chi non puo'fare a meno di Gianfuffa c'è sempre il nazionale e il forum Generazione futuro in cui puo' sfogare tutti le sue curiosità e i suoi "bisogni (ideologici) impellenti" su Gianfuffa
    Ultima modifica di C@scista; 28-02-11 alle 18:46

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Se Staiti finisce per definirsi "liberale e progressista", allora è proprio il caso di dire che sta invecchiando male.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Giovanni non ti ci mettere anche tu dai:
    almeno in questo forum risparmiaci la spazzatura dei thread demenzial - finiani. Per chi non puo'fare a meno di Gianfuffa c'è sempre il nazionale e il forum Generazione futuro in cui puo' sfogare tutti le sue curiosità su Gianfuffa
    Ovviamente, il mio intento non è quello di far pubblicità agli sfigati di FLI o di Fare Fetore o di Generazione Africa. Tuttavia, voglio solo far notare come un "vecchio grande" sia decisamente caduto un po' troppo in basso.

Dio e Po***o
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non mi sorprende affatto!
    Ultima modifica di Daltanius; 28-02-11 alle 19:02
    non abbiate Paura !
    http://www.effedieffe.com/

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Al di là di come si definisce difficile dargli torto su molte delle cose che dice.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Al di là di come si definisce difficile dargli torto su molte delle cose che dice.
    Il torto lo hai a prescindere se dici di essere liberale e progressista. E per cosa poi? Pour épater le bourgeois?

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutti traditori, questurini e fighette ovviamente tranne Bocchino, Della Vedova e Fini, ci mancherebbe.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da agerecontra Visualizza Messaggio
    Tutti traditori, questurini e fighette ovviamente tranne Bocchino, Della Vedova e Fini, ci mancherebbe.
    .

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Il torto lo hai a prescindere se dici di essere liberale e progressista. E per cosa poi? Pour épater le bourgeois?
    Non è un modo di pensare che mi appartiene.
    E' come l'antifascista che dice che si ha torto a prescindere quando chi parla si definisce fascista.
    Ultima modifica di Leone; 28-02-11 alle 19:17

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima