Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,227
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Scoperte in Brasile quattro specie di funghi che trasformano le formiche in zombie.
    Il fungo entra negli insetti e ne "controlla” la mente ai propri fini prima di ucciderli. Poi si trasmette dai cadaveri ad altri insetti sani. Oltre alle formiche anche vespe, mosche e grilli possono essere attaccati
    di Matt Kaplan fotografie per gentile concessione di David Hughes


    Una "ramificazione" della nuova specie di fungo Ophiocordyceps camponoti-balzani spunta dalla testa di una formica "zombie" nella foresta pluviale brasiliana.

    Considerato all'inizio come una singola specie, Ophiocordyceps unilateralis, questo tipo di fungo in realtà ne conta quattro, e tutte sono in grado di "controllare” la mente delle formiche.

    Quando la specie infetta una formica, prende il sopravvento sul suo cervello, poi appena l'insetto si sposta in un luogo ideale per il fungo in cui crescere e disperdere le sue spore, lo uccide.

    Le quattro specie di fungo vivono nella foresta pluviale atlantica del Brasile, che, racconta l'entomologo della Penn State University David Hughes, responsabile della ricerca, sta cambiando rapidamente a causa del riscaldamento climatico e della deforestazione.

    Hughes e colleghi hanno fatto la scoperta notando l'ampia diversità di crescita fungale che spuntava dagli insetti morti, come racconta lo studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE.

    "Siamo tentati di ipotizzare che ogni specie di fungo abbia una propria specie di formica a cui si è adattato in modo particolare", dice Hughes.

    "Questo significa che esiste la possibilità che nella foreste tropicali di tutto il mondo vi siano decine e decine di specie in attesa di essere scoperte", dice.
    Foto Le formiche trasformate in zombie dal fungo killer - 1 di 10 - National Geographic

    Ora manca solo che troviamo il modo di diffondere il fungo tra gli umani e finalmente potrò aprire la Umbrella Co.

    "Bad karma"

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Foto Le formiche trasformate in zombie dal fungo killer - 1 di 10 - National Geographic

    Ora manca solo che troviamo il modo di diffondere il fungo tra gli umani e finalmente potrò aprire la Umbrella Co.

    abbiamo il sospetto che razionalista ne faccia gia uso del fungo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2010
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    9,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Foto Le formiche trasformate in zombie dal fungo killer - 1 di 10 - National Geographic

    Ora manca solo che troviamo il modo di diffondere il fungo tra gli umani e finalmente potrò aprire la Umbrella Co.




    Le conosco! So quelle che stanno a casa mia......











    :sofico: :sofico:
    "Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:


    "Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

  4. #4
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Foto Le formiche trasformate in zombie dal fungo killer - 1 di 10 - National Geographic

    Ora manca solo che troviamo il modo di diffondere il fungo tra gli umani e finalmente potrò aprire la Umbrella Co.

    :sofico:

  5. #5
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,227
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Citazione Originariamente Scritto da Atlantideo Visualizza Messaggio
    :sofico:
    Unisciti a me. Faremmo un sacco di soldi e poi ci godremmo la fine del mondo.

    Ultima modifica di Rexal; 04-03-11 alle 22:24
    "Bad karma"

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Unisciti a me. Faremmo un sacco di soldi e poi ci godremmo la fine del mondo.

    cmq rex dovessi diventare zombi io non ti sparerei.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    alcune di queste specie di fungo producono derivati dell'acido lisergico

  8. #8
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Terribilmente stupefacente. Come si dice in questi casi: "damn nature you scary"
    E c'è anche il video: Viddler.com - Il fungo parassita dell' insetto - Sconsigliata la visione ai deboli di stomaco - Uploaded by biggsontheshow
    Però a parte il fatto che come al solito si cita il cambiamento climatico (ormai come il il formaggio sui maccheroni nei documentari...) resto sempre un po' perplesso quando sempre nei documentari noto la tendenza a spiegare un comportamento animale o vegetale come se fosse assodato e dimostrato, specie quando porta (come in questo caso) alla spettacolarizzazione della notizia.
    In questo caso vorrei capire se il "prendere possesso del cervello", il dirigere i movimenti della formica da parte del parassita e renderlo quindi "zombie" siano comportamenti dimostrati.
    Non sono certo competente, ma posso intuire che un parassita alteri il sistema nervoso ed il funzionamento del cervello. Fin qui nulla di strano. Ma da qui a dire che si installi nel cervello di un insetto riuscendosi a servire del suo corpo per i propri fini, mi sembra un po' troppo per un parassita. Se lo fa davvero, non posso che fargli i miei più sentiti complimenti.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 04-03-11 alle 23:33
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  9. #9
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,227
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Terribilmente stupefacente. Come si dice in questi casi: "damn nature you scary"
    E c'è anche il video: Viddler.com - Il fungo parassita dell' insetto - Sconsigliata la visione ai deboli di stomaco - Uploaded by biggsontheshow
    Però a parte il fatto che come al solito si cita il cambiamento climatico (ormai come il il formaggio sui maccheroni nei documentari...) resto sempre un po' perplesso quando sempre nei documentari noto la tendenza a spiegare un comportamento animale o vegetale come se fosse assodato e dimostrato, specie quando porta (come in questo caso) alla spettacolarizzazione della notizia.
    In questo caso vorrei capire se il "prendere possesso del cervello", il dirigere i movimenti della formica da parte del parassita e renderlo quindi "zombie" siano comportamenti dimostrati.
    Non sono certo competente, ma posso intuire che un parassita alteri il sistema nervoso ed il funzionamento del cervello. Fin qui nulla di strano. Ma da qui a dire che si installi nel cervello di un insetto riuscendosi a servire del suo corpo per i propri fini, mi sembra un po' troppo per un parassita. Se lo fa davvero, non posso che fargli i miei più sentiti complimenti.
    Anche io mi sono chiesto come abbiano fatto a fare la correlazione tra il fungo e il nuovo comportamento senza conoscere il vecchio comportamento. Se il fungo si è selezionato a tal punto, beh, complimenti all'evoluzione.

    PS: sto pensando ai miliardi da farci per la creazione del soldato perfetto.
    "Bad karma"

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Formiche trasformate in zombie da fungo killer

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Anche io mi sono chiesto come abbiano fatto a fare la correlazione tra il fungo e il nuovo comportamento senza conoscere il vecchio comportamento. Se il fungo si è selezionato a tal punto, beh, complimenti all'evoluzione.

    PS: sto pensando ai miliardi da farci per la creazione del soldato perfetto.
    come capitan america

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Reishi, il fungo dell'immortalità
    Di GNU-GPL nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-08-14, 18:03
  2. Il Fungo Sacro e la Croce
    Di Zed nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-06-12, 19:16
  3. Dr.Tullio Simoncini: La causa del cancro è un fungo
    Di oggettivista nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 16:37
  4. Il gioco delle parole trasformate
    Di agaragar nel forum Fondoscala
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 14-03-07, 19:50
  5. Lo spettro del fungo.
    Di Österreicher nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-04, 05:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito