User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La vergogna delle agenzie per il lavoro

    fonte: RESISTENZA NAZIONALE - RESISTENZA NAZIONALE

    Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri questa mail che ci è stata inviata da R., un cittadino che ha sperimentato con mano l'avvilente e umiliante esperienza del contatto con un'agenzia del lavoro:

    “Vi voglio raccontare la mia recente esperienza di ricerca lavoro.
    Essendo al momento privo di un impiego ho provato a recarmi in un’agenzia del lavoro.
    Quando è il mio turno mi siedo davanti ad una ragazzetta scollacciata che mi guarda con un’aria, nemmeno troppo celata, di quasi disgusto (Dio non mi ha fatto proprio come Brad Pitt, ma in fin dei conti sono li a cercare lavoro non ad una sfilata di bellezza. Un minimo di rispetto e serietà, visto che quelle carogne campano sulla mia condizione, forse lo si potrebbe ricevere!) e mi fa 2 domande di rito, tanto veloci quanto inutili. Nessun approfondimento di sorta che permetta di capire chi sono, la mia serietà. Nulla.
    Non parliamo poi di capire la mia disponibilità a lavorare (che comunque dovrebbe già vedere dal curriculum, che considera a malapena, quasi un’inutile orpello).
    Anzi, ho quasi l’impressione che l’aver fatto diverse esperienze (segno di voglia di lavorare, flessibilità e disponibilità, almeno è così che ci viene raccontato quando ci inculcano nella testa la propaganda flessibilista) sia una stigma negativa.
    E’ pazzesco: sono in un’agenzia interinale e mi sembra che la ragazza consideri le mie molteplici esperienze flessibili come un qualcosa di negativo!
    Le proposte delle ragazzetta (a mio dire non particolarmente sveglia. Ma si sa, la minigonna deve aver fatto il resto…e non è un luogo comune purtroppo!) dell’agenzia? Un posto con contratto a progetto nella vendita (‘vendita aggressiva’ rimarca la svampita, ergo imbrogli telefonici. Lei probilmente, con tutta la sua arroganza e il suo impiego ben garantito, a decidere tutti i giorni del Futuro di centinaia di cittadini sfortunati che non hanno santi in paradiso o genitori imprenditori, probabilmente manco ha idea di cosa sta parlando, mentre pretende da me la massima disponibilità e persino l’entusiasmo coatto di fronte ad una simile proposta) su turni a 3 euro lordi l’ora, con corso settimanale non pagato alla cui fine potrei pure essere messo alla porta perché non bello, non simpatico o servile abbastanza o magari perché non dimostro sollecitudine al’idea di imbrogliare altri sfortunati.
    Chiedo se c’è altro, visti gli annunci pubblicati. Nulla per me. O, meglio, nulla che la ragazzetta ritenga essere alla mia portata! Schizzinosissima, non fa mezzo sforzo neppure a chiedermi se mi senta motivato a fare altro.
    Una rigidità TOTALE! Mi chiedo cosa serva altro per poter aspirare ad ottenere un lavoro di 20 giorni o un mese (gli unici rimasti, ormai)! Insomma, una situazione assurda, avvilente e umiliante.
    Allora, io ho avuto modo di vivere per certi periodi in altri paesi europei dove ho svolto lavori ‘a tempo’ per necessità, ma devo ammettere che da nessuna parte ho visto una rigidità e una sommata a dosi massicce di superficialità, arroganza e supponenza come nelle cosidette agenzie presenti in Italia.
    Già all’estero non trovi un’agenzia ogni 15 metri, segno che forse prendono la cosa con molta più serietà che da noi.
    Poi non ci si trovava davanti unicamente a ragazzine intorno ai 25 anni minigonne-e-stivali d’ordinanza come qui in Italia, ma a persone che già al primo impatto ti davano un senso di maggiore serietà, capacità e fiducia. La gentilezza era garantita e i colloqui seri e motivanti.
    E infatti ricevevo proposte multiple, anche se zoppicavo molto nella lingua! Tutto l’inverso della realtà rigida e soffocante che si riscontra entrando in un’agenzia per il lavoro italiana!
    Tempo fa anche in Italia nelle aziende erano presenti degli uffici del personale di tutto rispetto, con persone preparate e serie, che ben conoscevano il mondo del lavoro e quindi capaci e comunque sempre rispettosi. Oltretutto, consci di avere di fronte un Essere Umano e non una ‘risorsa’ da trattare come immondizia! Anche negli uffici pubblici di collocamento la situazione non arriva agli infimi livelli delle interinali: la signora che mi aveva seguito anni fa era stata gentilissima e molto comprensiva della mia situazione e aveva fatto di tutto per aiutarmi, parlando con il personale delle aziende, cercando di aggiustare le cose, e non invece, come fanno le incapaci delle agenzie, semplicemente blandendo i bassi istinti di chi cerca solo schiavi a basso costo.
    Insomma, ne esco con una sensazione di grande rabbia e frustrazione.
    Rabbia e frustrazione che però rimangono senza risposte e senza neppure la speranza di poter un giorno vedere questa vergogna cancellata, visto che ormai nessun partito parla di smantellare o quanto meno rimettere in riga questi sfruttatori (tanto per i loro figli, parenti e amici un bel posticino sicuro e non flessibile c’è sempre, mentre a noi cittadini e alla Nazione straparlano di competizione, di flessibilità e di meritocrazia!).
    Capisco inoltre il perché nella nostra nazione crescono i numeri delle persone sfiduciate, che ormai evitano pure di cercarlo il lavoro! Con simili personaggi delle agenzie si perde la fiducia e la speranza molto presto!
    Cosa vi posso dire? Proseguite sulla strada che avete intrapreso: bisogna denunciare e opporsi a questa vergogna, a questa infamia che è il lavoro flessibile, fino ad arrivare un giorno ad abolirla definitivamente.”

    ABOLIRE IL CAPORALATO LEGALIZZATO!
    CHIUDERE TUTTE LE AGENZIE DEL LAVORO!



  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La vergogna delle agenzie per il lavoro

    Solo per curiosità, perchè veramente non ricordo: quale governo di questa repoubblichetta ha inventato stà schifezza ? :gratgrat:
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  3. #3
    animalista radicale
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    526
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La vergogna delle agenzie per il lavoro

    Responsabilità di questa schifezza equamente divisa tra cdx csx...
    La prima legge che introduce il lavoro temporaneo e fa nascere le agenzie di lavoro e' la legge Treu (1997 Governo Prodi 1).
    Poi Maroni (ministro del lavoro nel Berlusconi 2) priomulgò la c.d. "Legge Biagi" (2003), che peggiorava ulteriormente le già scarse garanzie offerte dalla prima legge, e ampliava la precarietà.

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La vergogna delle agenzie per il lavoro

    Dovevo iscrivermi proprio stamattina. Mi passa la voglia.
    Ultima modifica di Lucio Vero; 14-03-11 alle 11:54

  5. #5
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La vergogna delle agenzie per il lavoro

    E' veramente uno schifo, ma come si fa a trovare lavoro in Italia? Ma perchè fino agli anni 80 si poteva trovare facilmente un bel lavoro anche con un semplice diploma ( per non dire di persone che una squallida terza media hanno ricoperto ruoli dirigenziali...)mentre al giorno d'oggi anche con una laurea si fa la fame? C'è chi dice sia colpa dell'istruzione di massa, o che oggi vogliam tutti posti di livello e ben remunerativi...Ma dico, allora perchè si continua a pubblicizzare l'istruzione? Perchè si continua a presentare la scuola come uno strumento di mobilità sociale? Perchè quando accendo la TV mi propongono venti volte nell'arco di una mattinata la pubblicità di CEPU o di Grandi Scuole? Ma che studiamo a fare? Buon Dio, mi sarei fermato alle elementari avessi voluto fare lo spazzino, lavorare in un call center, o fare il fruttarolo...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  6. #6
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,591
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: La vergogna delle agenzie per il lavoro

    una lucida testimonianza di quanto odiosa e avvilente possa essere l'esperienza di rivolgersi ad un'agenzia di caporalato legalizzato!
    per esperienza diretta confermo in pieno quanto scritto dallo sfortunato, che tra l'altro non deve essere neppure tanto giovane, il che rende il tutto ancora più demoralizzante.

    eppure, nonostante tutto lo schifo generato dal lavoro (schiavitù) a tempo e l'arroganza virale e irritante delle carogne delle agenzie, non mi risulta che ci sia più nessuno tra i partiti politici che metta in discussione l'andazzo, neppure per gli aspetti più deteriori e odiosi che stanno emergendo!

    CHIUDERE TUTTE LE AGENZIE DEL LAVORO!

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La vergogna delle agenzie per il lavoro

    CHIUDERE TUTTE LE AGENZIE DEL LAVORO!
    Ultima modifica di globulonero; 14-03-11 alle 17:33
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jun 2010
    Messaggi
    318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La vergogna delle agenzie per il lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da Il Matto Visualizza Messaggio
    E' veramente uno schifo, ma come si fa a trovare lavoro in Italia? Ma perchè fino agli anni 80 si poteva trovare facilmente un bel lavoro anche con un semplice diploma ( per non dire di persone che una squallida terza media hanno ricoperto ruoli dirigenziali...)mentre al giorno d'oggi anche con una laurea si fa la fame? C'è chi dice sia colpa dell'istruzione di massa, o che oggi vogliam tutti posti di livello e ben remunerativi...Ma dico, allora perchè si continua a pubblicizzare l'istruzione? Perchè si continua a presentare la scuola come uno strumento di mobilità sociale? Perchè quando accendo la TV mi propongono venti volte nell'arco di una mattinata la pubblicità di CEPU o di Grandi Scuole? Ma che studiamo a fare? Buon Dio, mi sarei fermato alle elementari avessi voluto fare lo spazzino, lavorare in un call center, o fare il fruttarolo...
    Il lavoro bisogna crearselo, pagarci sopra il 64% -per il cazzo-
    e ringraziare silvio& compagnia
    108 gggiorni da ppecoraa
    _____ _____

 

 

Discussioni Simili

  1. Agenzie interinali, lavoro ai criminali
    Di Simone.org nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 18:56
  2. Agenzie interinali, lavoro ai criminali
    Di Simone.org nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-11, 21:15
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-03-11, 18:16
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 18:55
  5. La vergogna delle agenzie per il lavoro
    Di ANSTorino nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-11, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito