Il Parlamento
Pensate, amici lettori, queste note sono state scritte agli inizi del secolo per tracciare il profilo di alcuni deputati di allora. Che cosa è cambiato?

Si direbbe che, a premio della sua fortunata carriera di speculatore industriale, egli abbia voluto comprare uno stallo in Parlamento per godersi un po' di otium cum dignitate. Ma egli non è venuto in Parlamento per perdere il suo tempo. Come una vigile scolta de' suoi affari, egli sta all'erta per vedere come meglio gli riesca, nel viluppo dei trattati e de' balzelli, di crearsi una posizione di monopolio facendo pagare a' consumatori i suoi minuti piaceri e le sue ville, i sussidi a' suoi giornali e la gloria di benemerito della produzione nazionale, che la stampa disinteressata gli conferisce.
***
Ha guadagnato i galloni di deputato nel giornalismo ufficioso, ed è sceso nell'aula con la stessa improntitudine e con la sicumera che gli viene dall'essere, come egli crede, cresciuto di grado.
***
Potrebbe ben comparire, come Bacco, a cavalcioni di una botte, ma preferisce comparire a cavallo di alcune relazioni parlamentari. I colleghi gliene contestano anche la paternità.
***
È costretto a chiedere la parola non per altro che per far sapere come egli si trova veramente a Roma, e alla Camera.
***
Ha il volto d'un uccello di rapina, e gode una reputazione analoga.
***
Riservato, untuoso, parla a voce sommessa, come se nella discussione volesse entrare non visto.
***
Attraverso la repubblica, il socialismo e non so quante altre cose, egli è passato per varie metamorfosi, come il baco la cui opera pare si riassuma nel bozzolo ben tessuto e ben ovattato in cui deve raccogliersi.
***
Per essere un capo-partito gli mancano un programma ed un seguito.
***
Traballante, imbambolato, con gli occhi semispenti, porta seco attraverso la Camera, con il pondo di parecchi milioni, le tracce di libazioni che si conterebbero se si potessero contare le arene del mare.
***
A sentire questo mercante d'olio, non si sa se in lui parli più l'ignoranza o la malafede. Il mondo degli affari, intanto lo applaude.
***
Poiché gli appalti gli hanno dato i milioni, ha inteso il bisogno di venire a Montecitorio; e, poiché è venuto a Montecitorio, ha voluto fare un discorso, anche per provarsi a smentire che era, come dicono, un analfabeta.
***
"Montecitorio, Noterelle di uno che c'è stato"
Luigi Mongini Editore, Roma, 1908
Anno IV - 1995, n° 7 - Mongini