Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
  1. #1
    Navigare necesse est
    Data Registrazione
    10 Nov 2009
    Località
    All the world
    Messaggi
    12,573
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Processo del lunedì

    Berlusconi ha deciso di presentarsi al cospetto della pornoprocura di Milano certamente avendone studiate le dovute strategie per mettere alla "sbarra" questi magistratucoli da strapazzo .

    Fortuna che da giovedi prossimo si inizierà con la danza sulla " riforma della giustizia " e finalmente anche una certa magistratura , quella comunista, sarà costretta ad essere messa sotto schiaffo ... sperem hefico:


    L'editoriale

    Il processo del lunedì

    Per la prima volta il Cavaliere decide che la sua strategia è quella di difendersi nel processo e non solo dal processo. Siamo sempre al muro contro muro ma qualcosa nella strategia del confronto con la magistratura è cambiato.


    Sono tre i fatti di politica interna della settimana che meritano un’analisi. Riguardano tutti la figura di Silvio Berlusconi. 1) Per la prima volta il presidente del Consiglio tratta con la Procura di Milano; 2) Per la prima volta il Cavaliere decide che la sua strategia è quella di difendersi nel processo e non solo dal processo; 3) Per la prima volta, in maniera seria e determinata, il governo ha intenzione - e siamo per ora a questo, ma è già qualcosa - di presentare una riforma della giustizia vera. In passato non era mai accaduto, se non per isolati episodi e in maniera disordinata. Ma questa volta siamo di fronte a una svolta: il processo del lunedì.


    Non so se decisiva e soprattutto definitiva, certamente qualcosa nella mente e nella strategia del confronto con la magistratura è cambiato. Intendiamoci, siamo sempre al muro contro muro e allo scenario della guerra termonucleare, ma penso che il Cavaliere se segue questa strada non sbaglia. Provo a spiegare perché ai miei pazienti e intelligenti lettori. Berlusconi fino a ieri ha sempre usato una strategia di difesa dal processo. Non la giudico né buona né cattiva, seguo sempre la scuola del realismo e gli insegnamenti del Machiavelli: in uno scontro politico – e quello tra Berlusconi e i pm lo è all'ennesima potenza – ogni attore in campo usa le sue armi. Il Cav ha usato di volta in volta anche le leggi ad personam. Lo ha fatto per difendere il principio sacrosanto che il governo ha il diritto di governare e il corpo elettorale è sovrano e non può essere truffato da manovre mediatico-giudiziarie. Berlusconi aveva il preciso dovere di difendersi da un assalto e ha usato ogni mezzo lecito – perché val la pena di ricordare che tutto ciò illecito non è – per evitare di essere disarcionato con armi non convenzionali. Dobbiamo ricordare che Berlusconi ha sempre accettato la sconfitta politica, quella nelle urne. Perfino di fronte a un sostanziale pareggio nel 2008 con Prodi, Berlusconi alla fine si rese conto che il voto seppur in maniera rocambolesca, imbrogliato all'estero, al fotofinish gli aveva dato torto. Ma il Cav non ha mai voluto riconoscere alla magistratura il potere e il diritto di far cadere i governi, promuoverne altri più o meno amici, o arrivare a selezionare la classe dirigente a seconda della svegliata mattutina di un pm.


    A Berlusconi questo va riconosciuto: ha sempre difeso il primato della politica rispetto agli altri poteri, in ogni caso non ha mai ceduto al dispotismo dell'ordine giudiziario che vuole farsi contropotere di tutto e infine potere unico sulla scena. Ah, immagino lo sguardo accigliato dei parrucconi dei quartierini alti. Non ce ne curiamo, se non per osservarne divertiti il brigantaggio intellettuale. Qui abbiamo letto i libri nascosti dalla scuola, conosciamo le istituzioni e la legge della giungla. Si confrontino su questo terreno e troveranno chi incrocia la spada. Andiamo avanti. La sola idea che Berlusconi abbia deciso di presentarsi di fronte a un tribunale - un collegio di donne e un'accusatrice donna – e preparare una strategia difensiva nel dibattimento è qualcosa di estremamente interessante. Ho sempre spiegato che non siamo di fronte a un imputato e a un processo (Ruby) qualsiasi. In questo scenario la sentenza ha un'importanza relativa. È un puzzle mediatico. Conta solo la scena, la rappresentazione, il plot narrativo, la sequenza dei caratteri, dei personaggi, il dialogo, la voce narrante, l'abito, la luce, la messa a fuoco, il dialogo diretto, indiretto, il fuori scena. È sceneggiatura. Cinema. Televisione. Fiction. Il processo al Cav per una storia di mutande pazze rischia di trasformarsi in uno show da record. E se il Cav – come ho auspicato e spero faccia – si presenta in aula ogni lunedì, avremo il record assoluto degli ascolti nella storia della televisione italiana. Gli avversari di Berlusconi questo scenario non l'hanno ancora compreso a fondo. Essendo proni all'accusa, ignorando le armi della difesa, la qualità complessiva dei testimoni, sottovalutando da diciassette anni le capacità istrioniche di Berlusconi, pensano che il processo spianerà come un bulldozer il Regno del Cavaliere.


    Sono molto vicini al cento per cento di errore. Se il Signor B. decide davvero di giocare la sua partita dentro il processo, la cooperativa tipografica Travaglioni e Davanzoni scoprirà che le paginate di verbali sono niente di fronte al doppiopetto del Cav che si materializza in aula. È il corpo del Monarca nella tana del Nemico. Berlusconi non è uno che si fa digerire in un boccone e se è vero che è un Caimano, allora il suo stomaco è capace di sminuzzare tutto. L'altro ieri ho guardato sul web per mio assoluto diletto una riunione di redazione di Repubblica. Il tostissimo Ezio Mauro faceva la messa cantata e annotava – quasi rassegnato – come il Paese avesse una “capacità di assorbimento” enorme degli ultimi fatti e misfatti della storia berlusconiana. Sarebbe stato utile sentire una logica analisi seguente a questa premessa, ma ovviamente a Repubblica questo costerebbe ammettere che il suo spazio politico di manovra – legittimo e assolutamente ben interpretato – in realtà è di minoranza del Paese. È un'opposizione che si considera figlia dei Lumi, ma per ora non ha abbastanza energia per far scoccare la scintilla che fulmina una volta per tutte Berlusconi. Quest'ultimo ha nella procura di Milano le vere insidie e i nemici più temibili. Il processo Ruby è esemplare: non c'è una denuncia di parte contro Berlusconi, non c'è un concusso dichiarato né una minore che accusa. Non ci sono vittime che chiedono giustizia. C'è solo l'accusa, plateale, pronta a colpire, affamata. Berlusconi è nella veste di imputato, presunto colpevole in attesa di certa condanna. Ma ha la sublime occasione di mettere davanti agli occhi degli italiani questo buco nero che pretende di fagocitare tutta la politica per poi risputarla fuori in una versione che dal titanico Hegel degrada all'elementare Saviano. Dalla tesi-antitesi-sintesi del filosofo tedesco, all'elenco di Fabio Fazio e i suoi fratelli. No, dopo il Cav del Drive In non può esserci il cineforum dei milionari.

    Vai alla homepage

    Mario Sechi

    06/03/2011


    Il Tempo - Politica - Il processo del lunedì


    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

  2. #2
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,291
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    Le cannoniere sinistrate hanno già sparato le prime bordate stamattina dicendo che è solo una mossa propagandistica furbescamente messa in atto per sfruttare la sua grandissima abilità mediatica.

    Per cui siamo alle solite: se non ci andava l'avrebbero criticato... Adesso che ci va, invece, lo criticano uguale.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #3
    oggi, a merenda
    Data Registrazione
    28 Jan 2011
    Località
    north-west Bologna
    Messaggi
    899
     Likes dati
    50
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    Il processo del lunedì? Ma vuoi vedere che il cavaliere ha deciso di scaricare Ghedini e di affidarsi per la difesa a quella eccelsa mente di Taormina? :sofico:

    O spera in Biscardi giudice? :sofico:
    oggi, a merenda, cavolo.

  4. #4
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,291
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    A parte le battutine scopiazzate una prima legnata il Berlusca l'ha già data a giudici dichiarandosi disponibile ad andarci anche di pomeriggio.

    La qual cosa è stata notata anche dal buon Oh, Marcello... ma quando Sorgi? questa mattina facendo notare che - di solito - i giudici al pomeriggio fanno berna.

    E siamo solo alle prime battute...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,528
     Likes dati
    48,399
     Like avuti
    37,796
    Mentioned
    8553 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    ... Per cui siamo alle solite: se non ci andava l'avrebbero criticato... Adesso che ci va, invece, lo criticano uguale.
    Berlusconi è l'unico cittadino italiano che può dire ai giudici quando è disposto ad andare in tribunale.

    Il lodo Al Fano prevede invece che venga chiesto il legittimo impedimento di volta in volta, e che di volta in volta il giudice valuti se è ammissibile o no.

    Così invece Al Tappone, a mezzo del suo avvocato Mavalà, ha comunicato di essere in legittimo impedimento il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica.

    Capisco che a te, al segone e a chi apre questi post in onore di tanto giornalista la cosa sembri giusta e vi faccia avere orgasmi multipli. E questa è la riprova di quanto sia grossa la stronzata inventata da Mavalà... ostridicolo:
    Ultima modifica di Dario; 06-03-11 alle 15:17
    Cum Feris Ferus

  6. #6
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,291
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    Il problema spiazzante per i sinistrati è che lui avrebbe dovuto decidere che non ci sarebbe andato facendosi dichiarare continuamente contumace.

    Invece ha cambiato strategia per cui consiglierei di evitare di andare a Milano nei prossimi lunedi.

    Il resto è chiacchiera.
    Ultima modifica di Kobra; 06-03-11 alle 15:20
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il problema spiazzante per i sinistrati è che lui avrebbe dovuto decidere che non ci sarebbe andato facendosi dichiarare continuamente contumace.

    .
    Guarda che spiazzante per i sinistri lo ha detto quel genio di sechi , che se la canta e se la suona :

    "Se il Signor B. decide davvero di giocare la sua partita dentro il processo, la cooperativa tipografica Travaglioni e Davanzoni scoprirà che le paginate di verbali sono niente di fronte al doppiopetto del Cav che si materializza in aula"

    Questo è delirio puro , nemmeno fede si è mai spinto cosi.

    Tra l'altro tu credi ciecamente a quello che ha detto ghedini , mentre la richiesta alla camera per fermare il processo è ancora in corso , quindi aspettiamo non sarebbe di certo la prima balla di silvio.

  8. #8
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,291
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    E aspetti...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  9. #9
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2606 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    ennesima grande vittoria di Berlusconi: finalmente va alla sbarra degli imputati
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Feb 2011
    Messaggi
    3,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Processo del lunedì

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    ennesima grande vittoria di Berlusconi: finalmente va alla sbarra degli imputati
    E non pensi sia il processo di Biscardi :gluglu:

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lunedì delle Rogazioni - Lunedì della V Settimana dopo Pasqua
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-05-19, 23:45
  2. Il Processo del lunedì
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-03-11, 21:51
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-08, 16:31
  4. Processo alle idee!!! Processo ai Fiammisti!!!
    Di Contrario nel forum Destra Radicale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 03:29
  5. Il Processo del Lunedì si scatena...
    Di O'Rei nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-12-05, 11:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito