User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... l'ho già scritto...
    dove avresti scritto quando e perché inizia la vita dell'essere umano?


    ..
    perchè esistono persone che fortunatamente pensano... :giagia:
    Certo, e molte di queste persone pensano che la vita inizia in un momento diverso da quello che pensi tu. Quindi, o tu o loro si sbagliano: o tu o loro ritengono una persona una non-persone. In pratica o tu o loro ammazzate e non riconoscete diritti a delle persone. Quindi o tu o loro siete come Totò riina che, non riconoscendo i diritti delle persone, le faceva ammazzare sciogliendole nell'acido.

    ...non riesco a dare una risposta definitiva ed assoluta... posso al massimo dire che "è difficile"... :giagia:
    Cioé, tu quando ammazzi degli esseri, che, come da tua stessa ammissione, potrebbero essere delle persone proprio come lo siamo io e te? Ammazzi con il dubbio che quello che stai ammazzando potrebbe essere un uomo? O_o

    ... la seconda che hai detto... sostituendo il termine "cosa" con il termine "essere"
    Sì, però deciditi... Adesso ci vieni a dire che gli esseri umani non esistono, ma esistono milioni di esseri che decidono che altri esseri, in molti casi compresi se stessi, arbitrariamente, vengano definiti con il termine esseri umani e che per questo possano godere di alcuni diritti?
    Ultima modifica di Cuordy; 11-03-11 alle 18:38
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  2. #12
    Dog days are over (?)
    Data Registrazione
    13 May 2010
    Messaggi
    641
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Da quando fa comodo alla gestante in poi. :giagia:

    Internet non è ancora stato censurato, e ci si vive benissimo lo stesso

  3. #13
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Flebo Visualizza Messaggio
    Da quando fa comodo alla gestante in poi. :giagia:
    Perché?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #14
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    dove avresti scritto quando e perché inizia la vita dell'essere umano?

    http://forum.politicainrete.net/1943466-post3.html
    ..
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Certo, e molte di queste persone pensano che la vita inizia in un momento diverso da quello che pensi tu. Quindi, o tu o loro si sbagliano: o tu o loro ritengono una persona una non-persone. In pratica o tu o loro ammazzate e non riconoscete diritti a delle persone. Quindi o tu o loro siete come Totò riina che, non riconoscendo i diritti delle persone, le faceva ammazzare sciogliendole nell'acido.

    ... e tu sei come quello che difronte ad un Totò Riina che scoglie le "persone" nell'acido rimane a guardarlo perchè non ritiene giustificabile sparargli per fermarlo... ovvio, ma questo solo se a rischiare la vita sono solo "certe persone"... :giagia:

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Cioé, tu ammazzi degli esseri che, come da tua stessa ammissione, potrebbero essere delle persone proprio come lo siamo io e te?
    ... no... io non ammazzo nessuno... al limite tu ed io lasciamo che gli altri ammazzino ciò che tu consideri assolutamente delle "persone"... ed io no...
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Sì, però deciditi... Adesso ci vieni a dire che gli esseri umani non esistono, ma esistono milioni di esseri che decidono che altri esseri, in molti casi compresi se stessi, arbitrariamente, vengano definiti con il termine esseri umani e che possano godere di alcuni diritti?
    ... prima deciditi tu... se un killer seriale (un medico abortista per voi cattolici) sta per ammazzare un "persona" (embrione), saresti diposto ad uccidere l'aggressore, se dovesse essere necessario per difendere l'innocente? ...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #15
    Io non mi vendo
    Data Registrazione
    26 Oct 2010
    Messaggi
    1,881
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ...diciamo che inizialmente la mia domanda era rivolta a tutti i cattolici.. I moderati, moderni, con la mente più aperta hanno dato delle risposte piuttosto sensate... Gli altri hanno tergiversato... Adesso capisco che con loro e' molto difficile portare avanti una discussione costruttiva, visto che pur di non ammettere che il valore della vita di una persona già nata e' superiore a quella di un embrione, sono disposti a tuffarsi in intricati gineprai dai quali posso fuoriuscire solamente a brandelli... :gluglu: .... d'altra parte La logica e la ragione non appartengono ai fondamentalisti...
    Ok. ora vediamo di rispondere, se riesco visto il tema complicato, alle tue domande/osservazioni e anche a me stesso.

    Prima di tutto porta pazienza per la mia risposta precedente alla tua domanda, ma, il tempo che avevo per
    dare una risposta ragionata era poco, nello stesso tempo mi sembrava non educato lasciar cadere la risposta proprio da me che ho aperto il 3D.

    Inanzi tutto sgombriamo il discorso da quello che secondo me è un equivoco:
    non si può e non si deve definire assassino chi si comporta in funzione della legge
    pur riconoscendo il diritto morale di un medico, non reputo né moralmente né legalmente giusto che un medico si sottragga ai suoi doveri facendo forza sull'obiezione di coscienza.
    Cosa accadrebbe se in una fase di urgenza una persona abbia necessità di una trasfusione e questa non venisse fatta per “obiezione di coscienza” da parte di un medico ?
    Quindi se non può/vuole eseguire determinati interventi faccia un altro lavoro o faccio il medico in strutture private, in cui sia indicato ben bene che al suo interno vi sono obiettori, e non pubbliche.

    E ora passiamo alla tua domanda.
    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... e secondo te?... In qual momento un essere è degno di essere chiamato "uomo" ?... e che valore dài ad esempio alla vita di un embrione? :gratgrat:
    Questa è una domanda che, ritengo, sia di difficile risposta per chiunque ateo o religioso (qualsiasi sia la religione) per tutti.
    Mi spiego meglio, è una domanda a cui ritengo nessun uomo o donna può dare una risposta certa e ritengo che mai neanche la scienza potrà dare perchè è una risposta che dipende dalla propria concezione della vita.

    Ovvero la vita inizia nel momento in cui uno spermatozoo feconda un ovulo e inizia quella meravigliosa e “magica” continua divisione e formazione di cellule (detto in parole moltooo povere) che porta alla “costruzione” di un essere talvolta all'apparenza “perfetto”, talvolta con evidenti malformazioni, talvolta non riuscendo a terminare questa meravigliosa opera.

    E questo penso sia vero per tutti se per vita si intende (come la scienza intende) anche un organismo unicellulare che “vive”.
    Ma da qui a dire quando posso dire che quella “meravigliosa costruzione” ha raggiunto l'attimo che passa da generico essere vivente a “uomo” boh !

    Quindi il problema dell' aborto non è, a mio modo di vedere, se e quando, tenendo presente che è sempre e comunque il togliere la vita ad un essere (genericamente paralando).
    Il se, beh è una domanda quasi assurda, nel senso che se è in pericolo la vita della mamma cosa faccio ?
    Faccio morire feto e mamma o salvo la mamma procurando un aborto ?
    Il quando è forse più dovuto a una motivazione “emozionale”.
    Ovvero è difficile rendere lecito un aborto, se non ci sono gravi motivi “quando il feto ha raggiunto sembianze umane”.
    Emozionalmente parlando passatemi l'assurdo paragone, chiunque, se non malato celebralmente avrebbe difficoltà a togliere la vita a qualcosa che ha sembianze umane, piuttosto che a un vitello, per lo stesso motivo per cui è vietato mangiare carne di cane o gatto ma non di vitello, sono leggi puramente “emozionali”, sempre a mio parere.
    Occorre quindi agire a monte, ovvero evitare le cause dell'aborto.
    Ecco io non capisco, non concepisco e mi stà sulle scatole se a ricorrere all'aborto sono donne che sono a conoscenza di cosa può comportare un rapporto sessuale e non di meno non se ne preoccupano e non poi ricorrere all'aborto.
    Tanto che non sarei contrario a qualche forma di sanzione in questi casi, anche non saprei definire ne il tipo ne come, ad es, potrebbe essere un tot di ore in reparti di maternità .
    ----
    Diverso può essere il discorso con la pillola del giorno dopo se questa, come mi sembra di aver capito, non provoca aborto ma impedisce la fecondazione, ovvero agisce prima che possa compiersi la fecondazione (che potrebbe comunque non avvenire).
    ---
    E per questo che ritengo sbagliato questo “lasciar correre” per i minori che fanno sesso liberamente, anche a 11/12 anni, senza che i genitori se ne preoccupino di educare e far capire che non è “proprio” necessario che un ragazzino/a debba compiere atti sessuali completi, in quanto comunque il sesso non è un gioco, non è come andare al lunapark, ma è comunque un atto importante.
    Ecco perchè più che educazione sessuale ,sicuramente importante, parlerei prima di tutto di pura e semplice educazione.

    Poi è ovvio che il problema diventa importante e individuale nei casi di ragazzini.
    E' giusto far portare a fine la maternità ad una ragazzina di 11.. anni.
    E come comportarsi nei confronti del “papà” se questo pure questo è minorenne ?
    E se è un ragazzo ma maggiorenne?
    E se è un “uomo” ?
    Posso solo dare una risposta al momento:” spero che non capiti mai a mia figlia o a mio figlio”.
    Come mi comporterei capitasse.
    Sicuramente sarei “duro” con mio “figlio” ma a parte questo, ora non saprei.

    Poi c'è la questione del figlio con handicap, cosa che ora si può con buone probabilità, sapere molto presto.
    E anche qui, non ci può essere una legge, ma solo la “morale” di una persona può dire cosa sia gisto o sbagliato.

    Non so se ti ho risposto, posso solo dirti che non sono riuscito a dare a me stesso una risposta definitiva.

    Federalismo per un' Italia unita.

  6. #16
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Esiste davvero un momento in cui un essere diventa uomo, o uomo è solo un termine, che noi appioppiamo arbitrariamente a questa o a quell'altra cosa?
    Come tutte le altre parole. Ma soprattutto il fatto che diventi uomo (qualsiasi cosa significhi) non significa che vogliamo attribuire diritti (quali?) a tutti gli uomini in quanto uomini.

  7. #17
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Come tutte le altre parole. Ma soprattutto il fatto che diventi uomo (qualsiasi cosa significhi) non significa che vogliamo attribuire diritti (quali?) a tutti gli uomini in quanto uomini.
    Sì, ma un uomo è un uomo, anche se invece di uomo lo chiamiamo omou, oppure no?
    Ultima modifica di Cuordy; 12-03-11 alle 17:16
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  8. #18
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Sì, ma un uomo è un uomo, anche se invece di uomo lo chiamiamo omou, oppure no?
    No perché alle cose là fuori non sono appioppate definizioni per natura. Non vengono al mondo con l'etichetta "uomo" o "tacchino" o "prezzemolo". Siamo noi che gliele diamo. Ogni cosa è ciò che è e non è ciò che non è per ragioni tautologiche, ma questo non ha a che fare con le formulazioni del linguaggio.
    Ultima modifica di Troll; 12-03-11 alle 17:24

  9. #19
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    No perché alle cose là fuori non sono appioppate definizioni per natura. Non vengono al mondo con l'etichetta "uomo" o "tacchino" o "prezzemolo". Siamo noi che gliele diamo. Ogni cosa è ciò che è e non è ciò che non è per ragioni tautologiche, ma questo non ha a che fare con le formulazioni del linguaggio.
    Quindi un qualcosa é qualcosa, a prescindere da che nome noi gli diamo e a prescindere dal fatto che noi ce ne rendiamo conto. Quel qualcosa di definito, di cui noi adesso stiamo discutendo, e sul quale abbiamo opinioni discordi, al quale abbiamo dato il nome uomo, esiste, e quindi si distacca da altro, oppure è un tutt'uno con tutto o qualcosa che gli sta attorno?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  10. #20
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per voi quando inizia la vita ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Quindi un qualcosa é qualcosa, a prescindere da che nome noi gli diamo e a prescindere dal fatto che noi ce ne rendiamo conto. Quel qualcosa di definito, di cui noi adesso stiamo discutendo, e sul quale abbiamo opinioni discordi, al quale abbiamo dato il nome uomo, esiste, e quindi si distacca da altro, oppure è un tutt'uno con tutto o qualcosa che gli sta attorno?
    Ciò che è è ciò che è. Tu lo classifichi e lo ripartisci e lo ritagli come vuoi. Vale per gli ammassi di cellule come per i gruppi di protoni, neutroni ed elettroni e tutto il resto.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Quando inizia la vita?
    Di Cuordy nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 17-02-11, 20:54
  2. La vita inizia a 40 anni
    Di estate tax nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-12-09, 02:40
  3. Quando inizia la vita?
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 09:38
  4. Inizia la dolce vita di Giorgio a Roma
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-06-07, 10:02
  5. Quando inizia la vita !!!! Photo
    Di solozero nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 16:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito