ero a pranzo l'altro giorno con un pezzo grosso del marketing Tim non faccio nomi e lui mi lanciava la provocazione sia per il lancio di nuovi prodotti che in politica nell'era dei social network sono ancora necessari i focus group?

ero a pranzo l'altro giorno con un pezzo grosso del marketing Tim non faccio nomi e lui mi lanciava la provocazione sia per il lancio di nuovi prodotti che in politica nell'era dei social network sono ancora necessari i focus group?

sì
fino a quando i panel online non avranno rappresentatività demografica. A meno di non voler testare Ipad e playstation. In quel caso i panel sono sufficienti.

come ho detto nel titolo la cosa è un po' provocatoria, ma si ragionava sul fatto che la FIAT ha cambiato i colori della 500 dopo un sondaggio su twitter e ha poi anche cambiato il prezzo aumentando il prezzo di 1000 euro perchè identificata più nel segmento della mini che in quella di fascia bassa dai frequentatori di facebook.
sarebbe stato impensabile fino a qualche tempo fa

devo verificare i dati audiweb ma a naso direi che nel centro-nord oramai siamo a ottimi livelli di copertura demografica nel web specie per quelle fasce che poi comprano effettivamente la 500.

si tratta comunque di 2 studi diversi, i focus vedono aspetti psicologici nella comunicazione non verbale che in un sondaggio online sono impossibili e viceversa l
anonimita' di un sondaggio online e' irraggiungibile da qualsiasi focus group