Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come festeggiare l'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert Visualizza Messaggio
    no senza dire cazzate!

    La domanda è malposta.
    Leggiti la lettera che ha scritto papa Benedetto XVI in occasione del 150 anniversario e giustifica se ci riesci prese di posizione assurde.
    Ho letto e non concordo. Perchè ritenere "provvidenziale", come ha fatto il Vaticano, l'abbandono dei papi del potere temporale, schiera di fatto la Chiesa di Benedetto XVI sul fronte liberale, accogliendo con qualche secolo di ritardo le riflessioni di Tocqueville - il cui pensiero sulle origini della Rivoluzione differiva alquanto da quello di Burke e di Maistre e certamente non può essere inquadrato in una prospettiva controrivoluzionaria.

    Si possono ricordare le colpe e i peccati di Garibaldi, ma non se ne può non riconoscere il coraggio ed il valore strategico.
    Mi risulta oggettivamente difficile.

    Si può dire che Cavour corruppe alcuni alti ufficiali meridionali, ma si deve ricordare che loro si fecero corrompere e insieme a loro pure gli zii del re delle Due Sicilie.
    Cavour era un liberale francofilo infarcito di cultura rivoluzionaria.

    Non si può non ricordare poi, omettendolo per partito preso, che era un cesso di stato, il Regno delle due Sicilie.

    Si può infine criticare Casa Savoia, ma solo perchè non si ha niente da dire che luoghi comuni.
    Cesso di Stato o no, era pur sempre una monarchia conservatrice, Trono e Altare. Quella che è venuta dopo, al di là della questione meridionale, no.

    Inevitabile? Può darsi. Ma questo non mi impedisce di guardare ai legittimisti delle Due Sicilie con gli stessi occhi benevoli con cui guardo ai Confederati Sudisti americani.


    In questo thread io ho cercato di stare nel mezzo tra le due tradizioni monarchiche - quella dei Savoia e quella dei Borbone - cercando di evitare quel conflitto che puntualmente avviene nell'occasione dell'Unità d'Italia e che gioca inevitabilmente a favore dei repubblicani.
    Ultima modifica di Florian; 20-03-11 alle 15:23

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come festeggiare l'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ho letto e non concordo. Perchè ritenere "provvidenziale", come ha fatto il Vaticano, l'abbandono dei papi del potere temporale, schiera di fatto la Chiesa di Benedetto XVI sul fronte liberale, accogliendo con qualche secolo di ritardo le riflessioni di Tocqueville - il cui pensiero sulle origini della Rivoluzione differiva alquanto da quello di Burke e di Maistre e certamente non può essere inquadrato in una prospettiva controrivoluzionaria.

    non concordare con il papa significa non concordare con la Chiesa Cattolica.
    A giustificarsi devono essere coloro che lo criticano.
    ps.: il papa non ha difeso le idee liberali, ha difeso l'idea di Italia stato nazionale, cui aspirava per la verità, lo stesso Beato Pio IX.
    Il Risorgimento poi, non fu una rivoluzione per Grazia di Dio e volontà di Casa Savoia!
    Diversamente da mazzini e i mazziniani.

    Mi risulta oggettivamente difficile.
    e perché?
    Dire che era un grande generale e che diversamente da mazzini, partecipava alle azioni militari è vero. Dire che rischiava di essere ammazzato è pur vero.


    Cavour era un liberale francofilo infarcito di cultura rivoluzionaria.
    era semplicemente un politico, un politico fine.
    Non era rivoluzionario poi. Era un uomo che servì l'Italia e contribuì in modo decisivo a unirla.

    Cesso di Stato o no, era pur sempre una monarchia conservatrice, Trono e Altare. Quella che è venuta dopo, al di là della questione meridionale, no.
    era un cesso di stato, la peggiore forse monarchia straniera in Italia.
    Faccio salvo solo Francesco II, che regnò troppo poco tempo per fare errori e sua madre, che in realtà era una Savoia.
    Un paese con una rivolta popolare al mese era quanto meno uno stato paragonabile all'attuale Libia di Gheddafi.
    Stato conservatore fu l'Italia post unitaria, o il Regno di Sardegna prima di lei, dove la religione cattolica era religione di stato, dove si cercava di risolvere i problemi del popolo e dove il Re era tale per Grazia di Dio e Volontà della Nazione.
    I problemi con la Chiesa Cattolica furono determinati dalle componenti massoniche. Ma furono poi risolti e i sacerdoti non furono mai messi al muro come in Francia o come perfino in Veneto, con gli austriaci nei riguardi di alcuni religiosi.

    Inevitabile? Può darsi. Ma questo non mi impedisce di guardare ai legittimisti delle Due Sicilie con gli stessi occhi benevoli con cui guardo ai Confederati Sudisti americani.
    Anche io ho rispetto per i confederati e ho rispetto pure per i borbonici in buona fede del tempo. Non con i briganti e gli strazzacani che vi si unirono in nome di una patente di corsa datagli da Francesco II invece. Quelli briganti erano prima e furono dopo.
    Ma confederati e borbonici ebbero comunque differenti storie.

    In questo thread io ho cercato di stare nel mezzo tra le due tradizioni monarchiche - quella dei Savoia e quella dei Borbone - cercando di evitare quel conflitto che puntualmente avviene nell'occasione dell'Unità d'Italia e che gioca inevitabilmente a favore dei repubblicani.
    Gioca a favore dei repubblicani perchè è stato inventato dai repubblicani, beneinteso, gli unici che hanno compiuto atrocità e atti terroristici durante il Risorgimento.
    Quando un generale Sabaudo ordinava di fucilare dei briganti, per me faceva più che bene.
    Ultima modifica di Florian; 20-03-11 alle 17:53
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  3. #13
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come festeggiare l'Unità d'Italia

    Garibaldi è stato un grande stratega militare? Aveva coraggio? Rischiò la vita in prima persona per le sue idee? Verissimo.
    Ma se è per questo pure Zukhov era un grande generale. Ciò non toglie che fosse un comunista.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Mar 2011
    Messaggi
    37
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come festeggiare l'Unità d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Buongiorno.

    Si può festeggiare l'Unità d'Italia senza celebrare il Risorgimento massonico e anticattolico? Si può dire viva l'Italia e ricordare Garibaldi con un sonoro e napoletanissimo pernacchio? Si può dire tutto il male di Mazzini, un terrorista ante litteram? Si può essere monarchici, orgogliosamente monarchici e al limite persino sabaudi omettendo il ruolo che Casa Savoia ebbe nel processo risorgimentale, liberale e antitradizionalista?

    Ecco, mi pongo queste scomode domande nel giorno in cui, nonostante tutto, penso che onorare l'unificazione statale delle nostre genti resti un valore da preservare. Senza retorica garibaldesca però.
    Sono d'accordissimo con te sopratutto nella prima parte,forse molti invece della solita retorica garibbaddiana dovrebbero leggersi i suoi romanzetti infarciti di odio anticattolico per non dire peggio,sarebbero questi i padri della patria? NO GRAZIE.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. "la Sardegna non può festeggiare l'Unità d'Italia"
    Di montearcosu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-11, 21:34
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-02-11, 21:59
  3. Unità d’Italia. Unità Umana.
    Di rossj nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-11, 21:15
  4. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 23-08-09, 21:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito