Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Se l'Italia dimentica le proprie radici cristiane

    Se l'Italia dimentica le proprie radici cristiane

    di Antonio Giuliano

    La Bussola Quotidiana, 15-03-2011


    Non c’è più religione. L’Italia sta smarrendo le proprie tradizioni cristiane. È questo l’allarme lanciato dal mensile Mondo e Missione nello speciale di marzo. “Italia. Paese di missione” è il titolo di un dossier che oltre a certificare il progressivo sradicamento della religione tra gli italiani, indaga su come viene percepita la nostra fede dai nuovi connazionali, ossia da quegli immigrati cristiani sempre più numerosi nel nostro Paese.

    Mondo e Missione riporta i dati della ricerca condotta dal sociologo Paolo Segatti per la rivista Il Regno. Parlano da soli: appena il 28% degli italiani dichiara di prender parte alla messa domenicale. Sempre che lo facciano davvero: perché da un’indagine del 2004 nelle chiese del Patriarcato di Venezia è emerso che solo il 15% degli interpellati va a messa quattro domeniche di fila. E la presenza non si alza di molto nemmeno al Sud: appena il 18,5 % nella diocesi siciliana di Piazza Armerina, secondo un’inchiesta del 2009. Altrettanto eloquenti sono anche le risposte alla domanda “Tu credi in un Dio personale?” raccolte dall’indagine di Segatti: la media dei “sì” in Italia è del 71%, con un calo pauroso al 58% per i maschi nati dopo il 70%. Con una frequenza alla messa domenicale che si attesta al di sotto del 13% nella fascia 20-30 anni (ma comunque attorno al 15% tra i 30-40 anni).

    Per non parlare di una ricerca condotta dall’Università La Sapienza per cui solo al 77,46 % dei bambini nati in Italia nel 2004 è stato amministrato il battesimo contro l’89% del 1991. Sebbene le ricerche possano solo delineare un quadro approssimativo della pratica religiosa e per quanto sia difficile misurare la fede con un sondaggio, sono segnali preoccupanti. D’altronde le testimonianze raccolte da Mondo e Missione tra gli immigrati cattolici sembrano confermare una stanchezza di fondo nel vivere il proprio credo, se non addirittura un certo imbarazzo nel definirsi cristiani. Don Denis Kibangu Malonda, parroco di Guidonia, arrivato dal Congo 23 anni fa, denuncia una pratica religiosa da ufficio pubblico: «Spesso i cosiddetti “lontani” – ma anche i fedeli tiepidi – si presentano in parrocchia solo per chiedere un sacramento o un documento… Come se fossero alla posta o in banca». Così come gli stessi “praticanti” hanno di frequente «una superficiale esperienza spirituale per cui sono facile preda di preconcetti e giudizi sulla Chiesa e sulla parrocchia». Il prete congolese avverte poi scarsa consapevolezza del sentirsi una comunità di fratelli che si traduce in una fede individualista : «Si parla della Chiesa come una realtà estranea a sé». Per non dire di liturgie spente, dove il precetto è considerato alla stregua di un bollino da raccolta punti e non un momento per «esprimere la fede con gioia, che per l’africano si rende visibile e contagiosa».

    Scenari del tutto imprevedibili per chi arriva in Italia. Sebastien Faye, presidente dell’Associazione senegalesi cattolici italiani è rammaricato: «Non vogliamo perdere la nostra fede, i nostri valori. Solo che paradossalmente qui in Italia è per certi versi più difficile che da noi. Se lo dicessi a mia madre non ci crederebbe. Per lei l’Italia è un Paese speciale; Roma è la città del Papa, il cuore della cattolicità, un luogo santo. La realtà che invece ho incontrato io è quella di un Paese sempre meno cattolico e sempre più disinteressato alla fede, che viene dopo tutti gli altri impegni e preoccupazioni». La sensazione è che in un’Italia segnata da un decadimento morale in tutti i campi il cristianesimo ha ancora tanto da dire.

    Non bisogna però nemmeno essere catastrofisti. Come giustamente sottolineano ancora nel dossier di Mondo e Missione, Marcello Orciuli e Tatiana Stozek, coppia brasiliana di San Paolo, ritornati in Trentino da dove emigrarono i loro nonni: «Senz’altro in Italia l’oratorio funziona bene (in Brasile non esiste proprio), il percorso di catechesi non si limita solo all’anno del sacramento, la solidarietà con i poveri è sentita…». Certo da collaboratori dei corsi per fidanzati sono consapevoli che c’è tanto lavoro da fare: soprattutto in un’Italia in cui i matrimoni dal 1991 a oggi son crollati di un sesto, i matrimoni religiosi sono passati dall’82,5% al 63,3% (fonte Istat 2008), e che divorzi e separazioni sono in aumento (nel 2008 in oltre 31 mila matrimoni uno dei due sposi era un divorziato. Per non parlare di un Paese in cui dove vivono 9 milioni di clienti di prostitute…

    Ma la coppia italo-brasiliana è lapidaria: «Se siamo cristiani dobbiamo annunciare che Cristo è risorto, o no? Non è che, siccome tutti non credono, noi non dobbiamo fare la nostra parte; se il mondo ha perso certi valori noi non dobbiamo dimenticare i nostri». Come dire che le nuove frontiere della missione non valicano i nostri confini nazionali. L’evangelizzazione parte dal pianerottolo del vicino.


    La Bussola Quotidiana notiziario cattolico di opinione online: Se l'Italia dimentica le proprie radici cristiane
    Ultima modifica di Florian; 17-03-11 alle 13:43

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se l'Italia dimentica le proprie radici cristiane

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Scenari del tutto imprevedibili per chi arriva in Italia. Sebastien Faye, presidente dell’Associazione senegalesi cattolici italiani è rammaricato: «Non vogliamo perdere la nostra fede, i nostri valori. Solo che paradossalmente qui in Italia è per certi versi più difficile che da noi. Se lo dicessi a mia madre non ci crederebbe. Per lei l’Italia è un Paese speciale; Roma è la città del Papa, il cuore della cattolicità, un luogo santo. La realtà che invece ho incontrato io è quella di un Paese sempre meno cattolico e sempre più disinteressato alla fede, che viene dopo tutti gli altri impegni e preoccupazioni». La sensazione è che in un’Italia segnata da un decadimento morale in tutti i campi il cristianesimo ha ancora tanto da dire. ]
    Che tristezza...

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,404
     Likes dati
    102
     Like avuti
    256
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se l'Italia dimentica le proprie radici cristiane

    Secondo Voi chi è responsabile di tutto questo?

    E quali sono le cause?

  4. #4
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se l'Italia dimentica le proprie radici cristiane

    Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    Secondo Voi chi è responsabile di tutto questo?

    E quali sono le cause?
    E' questione molto impegnativa, Cal...

    Per quello che posso dire io è un processo di lotta contro la Cristianità che dalla Riforma in poi, attraverso tappe progressive, si è affermato mirando all'utopia massonica di una "Repubblica Universale". Processo che è avanzato con le Rivoluzioni, il laicismo e il modernismo.

    Modernismo che nel Novecento ha marciato a due velocità: da un lato le forze di sinistra, che hanno operato in forma palese e massiccia, dall'altro i moderati che hanno promosso (consapevolmente o no) gli stessi errori in maniera più subdola e circoscritta. Cosicchè ad ogni rivoluzione è venuto il tempo della stabilizzazione conservatrice della medesima, fino ai risultati che vediamo.

  5. #5
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se l'Italia dimentica le proprie radici cristiane

    In una qualche misura ne siamo responsabili anche noi "di destra". Una volta Evelyn Waugh disse che i conservatori britannici erano stati al potere per anni e anni, ma “never set the clock back a single minute”...

 

 

Discussioni Simili

  1. Radici Cristiane
    Di RAYO nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-11, 20:30
  2. Discorso di Napolitano - le radici cristiane d'Italia
    Di Cuordy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 29-08-11, 16:02
  3. Europa, Papa: Sappia riconciliarsi con le proprie radici cristiane
    Di carlomartello nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-10, 15:28
  4. Russia e Italia esaltano le comuni radici Cristiane
    Di carlomartello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-09, 20:18
  5. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito