Risultati da 1 a 8 di 8
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Berlusconi benedice il Partito del Sud

ROMA - Un grande partito del Sud sul modello della Lega Nord nel settentrione. Questa la proposta avanzata da diversi rappresentanti dei vari piccoli partiti che rappresentano il meridione al premier Silvio Berlusconi nel corso di un vertice a Palazzo Grazioli.

PRONTI PER LE AMMINISTRATIVE. L'idea, spiegano alcuni partecipanti all'incontro, è di procedere per fasi e cioè dare prima il via a una federazione e poi a un vero e proprio movimento. A quanto riferiscono gli stessi partecipanti il cavaliere avrebbe giudicato interessante la proposta dicendosi anche convinto di una buona risposta anche da parte del territorio. Tra le idee avanzate nel corso del vertice serale ci sarebbe anche quella di presentare una lista alle amministrative. “È stato un incontro positivo, abbiamo avviato un percorso", hanno sottolineato all'unisono Arturo Iannaccone, esponente di “Noi Sud” e la senatrice Adriana Poli Bortone, leader di “Io Sud”.

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/artic ... refresh_ce

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Berlusconi benedice il Partito del Sud

Adriana Poli Bortone ad Affaritaliani.it:
    “Tra pochi giorni nasce il partito del Sud”

Affari Italiani, 16.03.2011

Adriana Poli Bortone, presidente di Io Sud, sceglie Affaritaliani.it per annunciare il debutto del partito del Sud che nascerà "tra pochi giorni" dalla unione di tre partiti: "Il mio si chiama io Sud, poi c'è Noi Sud di Enzo Scotti e Forza del Sud di Micciché". Poli Bortone assicura che non è una formazione anti-leghista: "E' un partito che nasce del Sud per mantenere l'unità d'Italia. Diciamo che a 150 anni dall'unità facciamo un percorso inverso: ripartiamo dal Sud per costruire nella sostanza l'unità del Paese nel momento in cui l'attuazione del federalismo potrebbe anche incrinarla".

La nascita del partito del Sud è una cosa concreta?
    "Certamente. E' una prospettiva alla quale sto lavorando da due anni e mezzo quando nessuno ci credeva. Adesso ci sono anche altri soggetti e riteniamo di doverci mettere insieme perché possiamo dare maggiore forza e maggiore prospettiva al progetto stesso. C'è un ampio spazio politico di probabile consenso nei nostri riguardi e ci auguriamo in tempi brevi di arrivare a una sintesi".

Da chi sarà composto?
    "Da Io Sud di cui sono la leader, da Noi Sud di Enzo Scotti e da Forza del Sud di Micciché"

Chi sarà il leader?
    "Non stiamo ragionando sui leader. L'importante ora è mettersi insieme. Perché non è facile visto che i movimenti meridionalisti sono un centinaio e noi abbiamo avuto il buon senso di incominciare a metterci insieme con l'auspicio che dietro a noi vengano anche altri che vogliono collaborare al progetto".

Micciché si è lamentato della mancanza dei fondi al Sud. E' uno dei motivi per cui nasce il partito?
    "Micciché è sottosegretario e ha il suo punto di vista. Io ho fatto, da due anni a questa parte, delle critiche alla tempistica dell'attuazione del federalismo che si sarebbe dovuto fare precedere da interventi volti alla perequazione infrastrutturale. Prima di partire col federalismo fiscale era necessario mettere a punto una serie di interventi per fare in modo che il Sud non sia indietro nell'affrontare la responsabilità nel governo dei territori introdotta dalla riforma".

E' un partito che nasce in funzione anti-leghista?
    "Assolutamente no. E' un partito che nasce nel Sud per mantenere l'unità d'Italia. Diciamo che a 150 anni dall'unità facciamo un percorso inverso: ripartiamo dal Sud per costruire nella sostanza l'unità del Paese nel momento in cui l'attuazione del federalismo potrebbe anche incrinarla".

Il premier Berlusconi ha dato il suo assenso all'operazione?
    "Ne abbiamo parlato con lui. Ma il percorso lo avevamo già deciso noi".

Quando ci sarà l'annuncio della nascita del partito?
    "Tempi molto brevi. Penso tra qualche giorno".

Formerete gruppi parlamentari?
    "Questo è tutto da vedere: per ora ci interessa il movimentismo sul campo".

Daniele Riosa

http://affaritaliani.libero.it/polit...ani160311.html
    Ultima modifica di Florian; 17-03-11 alle 15:29

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

“Miracolo Berlusconi”: Fitto e Poli a cena

16 mar 2011

Chiamiamolo pure “miracolo Berlusconi”. Essere riusciti a far sedere attorno a un tavolo la senatrice Adriana Poli Bortone, il ministro Raffaele Fitto e il senatore Gaetano Quagliariello. I tre politici pugliesi – insieme a Silvio Berlusconi, al coordinatore nazionale Pdl, Denis Verdini, al capogruppo alla Camera del Pdl, Fabrizio Cicchitto, e i leader di Forza del Sud e Noi Sud, Gianfranco Micciché ed Enzo Scotti – hanno concluso (festeggiato?) a cena la riunione che ha messo a punto la nascita del Partito del Sud. La cena ha suggellato anche il ritorno ufficiale nel centrodestra della Poli Bortone. Fitto ha dovuto solo prenderne atto e, molto probabilmente, fare buon viso a cattivo gioco. Ingoiando “rospi” che pensava di non dover mai più neppure vedere. Sarà per questo che Berlusconi, che conosce benissimo il tenore dei rapporti fra il ministro e la senatrice, ha voluto che fosse Fitto fosse presente al varo di quella che dovrebbe diventare una nuova Lega. Del Sud. Della serie: chi è contrario a questo matrimonio parli ora o taccia per sempre. Fitto non solo ha taciuto, ma punzecchiato (sul piano politico) dalla Poli non ha mai perso la freddezza che lo contraddistingue. E Quagliariello che ruolo ha recitato? Il senatore rispedisce al mittente qualsiasi ruolo di “pacificatore” tra i due politici salentini, assicura che la sua presenza era per così dire istituzionale, insieme a Cicchitto rappresenta il Pdl ai vertici del Parlamento, ma è chiaro che il senatore era decisamente più a suo agio con la Poli rispetto a Fitto.

Dopo ieri sera, però, è indubbio che la geografia pugliese del centrodestra ha subito quello che potremmo definire una forte scossa. Il ritorno “alla grande” della Poli, con tanto di benedizione di Silvio, con un Quagliariello pronto ad accoglierla a braccia aperte, e con un Alfredo Mantovano, che non si sbraccia ma opportunamente tende la mano, non può essere indifferente per Fitto. E la sensazione è che, forse, neppure “La Puglia prima di tutto” potrebbe essere in grado di arginare l’opposizione interna al Pdl e al centrodestra. La Poli, infatti, da qui a qualche giorno sarà protagonista di una fase politica su di giri, la creazione di una forza politica di stampo berlusconiano creerà di per sé un’effervescenza di non poco conto in Puglia e nel Sud.

Mentre Mantovano non è mai stato fermo: il ruolo governativo gli ha permesso, giorno dopo giorno, di renderlo uno dei maggiori protagonisti più credibili in tema di Sicurezza e di Legalità. Ha “presidiato” Bari più di qualsiasi altro politico del centrodestra. E tornerà venerdì prossimo, 18 marzo. A guardare il comunicato che annuncia i vari appuntamenti a Bari la prima sensazione è che il sottosegretario deve avere qualche elemento romano in più di quelli che si hanno Puglia sulla possibilità che si possa andare al voto anticipato. Una scaletta che fa davvero pensare a un tour elettorale. E se così non è è chiaro che l’attenzione di un esponente di primo piano per il capoluogo pugliese in qualche modo fa tornare un vecchio refrain politico: si vince in Puglia se si vince a Bari. Forse, Mantovano lo ha capito prima degli altri ed è per questo che ha messo questa città in cima alla sua azienda. Coraggioso? Non più di tanto, per la verità, visto che il centrodestra, quello dei vertici, ha da tempo “abbandonato politicamente” il capoluogo e neppure la batosta delle Regionali è servita a far “redimere” qualche folgorato sulla via del Salento.

Ad accompagnare Mantovano – c’è scritto nel comunicato, quindi un senso politico lo deve avere per forza – sarà il consigliere comunale Filippo Melchiorre. Il sottosegretario lo porta con sé dalla Camera di Commercio alla Provincia di Bari passando da altri impegni. L’ex anneino barese potrebbe chiaramente essere uno dei possibili candidati a sindaco. Forse, il Pdl ha deciso di cominciare a darsi da fare.

Mariateresa D’Arenzo

http://www.barisera.net/site/%E2%80%...ena-26331.html
    Ultima modifica di Florian; 17-03-11 alle 15:28

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Miccichè / L’INTERVISTA

Dal Giornale di Sicilia, 17 marzo 2011

di Giacinto Pipitone

«Sarà un partito di centrodestra, alleato di Berlusconi, che può arrivare al 4% a livello nazionale. E se aderiranno anche la Prestigiacomo e la Carfagna potremmo crescere almeno di un altro punto percentuale»: Gianfranco Miccichè disegna il suo partito del Sud all’indomani della cena in cui è arrivato il via libera del premier.

•Ci sarà un nuovo simbolo?

«Questo è da studiare. La cosa certa è che sarà una federazione con gli altri partiti di ispirazione meridionalista. Nasciamo per condizionare le scelte del governo e questo si può fare solo stando in maggioranza e governando. E riconosciamo a Berlusconi il ruolo di mediatore fra il Nord e il Sud».

•È vero che Berlusconi le ha chiesto di non dar fastidio alla Lega?

«No perchè sa che io mai sarei aggressivo con la Lega. Anzi, li invidio per quello che riescono a fare. Ma ci riescono perchè nessuno è mai contrario. Noi lavoriamo per le prossime Politiche. Intanto però diamo vita a un gruppo autonomo al Senato (10 senatori, ndr) e forse anche alla Camera (25). Solo così si può condizionare le scelte».

•Anche Lombardo sta creando un nuovo movimento meridionalista. Collaborerete?

«In politica mai dire mai. Ma Lombardo se lo conosci lo eviti. E poi ha detto una gran fesseria annunciando che non starà nè col Pdl nè col Pd. Così ha la certezza di non contare nulla in ogni caso. Se resta all’opposizione non serve a nulla».

•E il Pid? Mannino pronostica che Romano finirà in lista con Forza del Sud.

«Ho grande rispetto per il progetto di Romano. Sono convinto che in Sicilia potranno avere un ruolo importante. Ma non mi sembra che esista un progetto Pid nazionale. Il Sud lo si aiuta solo contando a Roma e non mi sembra il loro caso».

•Il primo progetto del partito del Sud?

«La nostra grande battaglia è quella dell’eliminazione delle autorizzazioni. Di questo ho discusso anche con Berlusconi».

•All’Ars i suoi fedelissimi dicono che Berlusconi le abbia dato il via libera per la candidatura alla presidenza della Regione. E così?

«Io sono felicissimo delle rassicurazioni di Berlusconi. Ma qui qualcuno dimentica che ora noi abbiamo un nostro partito e facciamo da soli le scelte. A Napoli abbiamo proposto come candidato sindaco Lettieri ed è finita col Pdl che lo sostiene insieme a noi».

• Può finire così pure per Palazzo d’Orleans o teme di ritrovarsi avversario un ex compagno di partito?

«Non temo nulla ma escludo che nel Pdl facciano due volte lo stesso errore. Nel 2008 fecero le barricate per non avermi come candidato presidente. La mia non è una imposizione comunque, io vado avanti in ogni caso».

•Come giudica i suoi rapporti con Schifani e Alfano?

«Mai avuto nulla contro di loro. Forse è vero il contrario. Ma ricordo che fui io a presentarli a Berlusconi scommettendo sulle loro capacità».

•Forza del Sud tornerà in giunta a Palermo?

«Ci devono essere le condizioni. E oggi mi sembra difficile. Ma non sono contrario per principio».

Sud – Il Blog di Gianfranco Miccichè

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    “Miracolo Berlusconi”: Fitto e Poli a cena

Chiamiamolo pure “miracolo Berlusconi”. Essere riusciti a far sedere attorno a un tavolo la senatrice Adriana Poli Bortone, il ministro Raffaele Fitto e il senatore Gaetano Quagliariello. I tre politici pugliesi – insieme a Silvio Berlusconi, al coordinatore nazionale Pdl, Denis Verdini, al capogruppo alla Camera del Pdl, Fabrizio Cicchitto, e i leader di Forza del Sud e Noi Sud, Gianfranco Micciché ed Enzo Scotti – hanno concluso (festeggiato?) a cena la riunione che ha messo a punto la nascita del Partito del Sud. La cena ha suggellato anche il ritorno ufficiale nel centrodestra della Poli Bortone. Fitto ha dovuto solo prenderne atto e, molto probabilmente, fare buon viso a cattivo gioco. Ingoiando “rospi” che pensava di non dover mai più neppure vedere.

[...]
    Ohhh finalmente fra i leader del centrodestra pugliese è scoppiata la pace. Potevano pensarci prima (di perdere la regione a vantaggio del comunista Vendola), ma meglio tardi che mai...
    Mi rende particolarmente felice il ritorno della Poli Bortone

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio

•Come giudica i suoi rapporti con Schifani e Alfano?

«Mai avuto nulla contro di loro. Forse è vero il contrario. Ma ricordo che fui io a presentarli a Berlusconi scommettendo sulle loro capacità».

•Forza del Sud tornerà in giunta a Palermo?

«Ci devono essere le condizioni. E oggi mi sembra difficile. Ma non sono contrario per principio».
    Ecco, sarebbe ora di suturare anche questa ferita interna al centrodestra siciliano, ahimè incancrenita.
    La Sicilia merita di meglio: basta con le beghe, basta con gli sprechi (mi riferisco alla disastrosa giunta Cammarata...), basta con i ribaltoni (e qui alludo al pasticcio Lombardo, e al voltafaccia dei finiani locali pronti ad allearsi col PD).
    Insomma, nell'isola PDL e Forza del Sud possono, anzi debbono ritrovare la pace e incentivare le Amministrazioni veramente competenti.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Falco, speriamo che tutto questo movimento nel centrodestra produca armonia e non il caos..!

Leggenda
     Likes dati
    14,956
     Like avuti
    22,081
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ohhh finalmente fra i leader del centrodestra pugliese è scoppiata la pace. Potevano pensarci prima (di perdere la regione a vantaggio del comunista Vendola), ma meglio tardi che mai...
    Mi rende particolarmente felice il ritorno della Poli Bortone
    esattamente cio' che penso anch'io e viva il partito del Sud, il sud merita visibilità e di potersi riscattare