Berlusconi: sono stato io a fare avere a Prodi incarico Onu.
L'ex premier: solo bugie
ROMA (5 giugno) - Romano Prodi potrebbe essere un candidato alla presidenza Ue dopo l'entrata in vigore del nuovo Trattato di Lisbona? Chiede Vinci. Berlusconi replica: «Ha già un suo incarico che lo occupa e io ce l'ho messa tutta perché diventasse rappresentante dell'Onu in Africa».
Ma poi aggiunge una barzelletta: «Mi hanno raccontato che stava facendo jogging sulla spiaggia di Gaza ed è inciampato su un oggetto duro: era la lampada di Aladino. Quando è apparso il genio e gli ha chiesto di esprimere un desiderio, lui ha detto: "Facciamo fare pace tra Israele e Palestina", ma quello gli ha risposto che era troppo difficile e gli ha chiesto di esprimerne un altro e lui ha detto di voler diventare intelligente quasi come Berlusconi: a quel punto il genio gli ha detto, torniamo al primo desiderio...».
Prodi: sul mio incarico all'Onu dice bugie. «Ho ricevuto comunicazione del mio incarico direttamente dal segretario generale Onu, Ban Ki Moon, che me lo ha autonomamente proposto» chiarisce l'ex premier. «Avendo senso delle istituzioni, ho provveduto io stesso a comunicare la proposta al sottosegretario Enzo Scotti che ha l'incarico dei rapporti con le istituzioni internazionali. Le parole di Berlusconi sono dunque false», ha aggiunto. Quanto alla barzelletta, Prodi conclude: «gli segnalo che l'ha già raccontata diverse volte. Se vuole gliene posso suggerire io stesso di nuove».
Berlusconi: sono stato io a fare avere a Prodi incarico Onu. L'ex premier: solo bugie*-*Il Mattino