Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
gigionaz
Leggi quello che scrivo.
Ho appena detto che Grillo, ieri, ne ha sparate di grosse e pericolose.
In ogni caso, i tuoi paragoni sono privi di ogni senso che non sia partigiano.
Se si volesse dire qualcosa di sensato bisognerebbe raccogliere dati che nessuno ha il tempo e l'interesse di fare. Dati dai quali emergerebbe, probabilmente, che oggi il ciclo del petrolio è il più mortifero. Di gran lunga più del nucleare. E si scoprirebbe, pure, che la massa di morti è così ben distribuita sul territorio e così ben dissimulata alla popolazione che nel rapporto costi/benefici tutti ci guadagnano abbastanza.
Per il nucleare (puntiforme, come emergenze) è troppo presto. Bisogna aspettare (come aspettano il loro sito 'definitivo' le bidonate di scorie ammassate qua e là sul pianeta).
ci sono già i dati che ci dicono che petrolio e carbone ammazzano più di ogni altra cosa, e ci sono già i dati che dicono che il nucleare nel mondo ha ammazzato in diversi decenni meno gente di quanta ne ammazzano gli incidenti stradali annui in lombardia
tra l'altro anche sul petrolio e carbone dovremmo aspettare dati futuri, visto che se è vera la storia del riscaldamento globale le scorie disseminate a confronto fanno ridere.
ma a conti fatti, con dati reali, ad oggi, il nucleare è l'energia più sicura.
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
(ANSA) - TOYOHASHI, 16 MAR - Roma e' sei volte piu' radioattiva di Tokyo. E' la sorpresa delle analisi effettuate dalla squadra della Protezione civile italiana nella capitale nipponica, resi noti dalla nostra ambasciata. I rilievi danno una radioattivita' di fondo sul tetto dell'ambasciata di 0.04 microsievert/ora. Il valore ambientale tipico della citta' di Roma e' di 0.25 microsievert/ora. Non ci sono isotopi che possono essere stati prodotti in un reattore nucleare e questo esclude al momento rischi a Tokyo.
ESperti, Tokyo meno radioattiva di Roma - Top News - ANSA.it
per il resto io ti pago le corde per legarti a un pannello solare scaldato dal sole a 70 gradi, ti lascio la legato per un qualche ora...
1) La notizia risale a 2 giorni fa e, come ben sai, dallo scoppio del reattore i venti hanno spirato verso il mare salvando Tokyo.
2) Io non mi lego a un pannello solare e anche se lo facessi prenderei un po' di sole e mi abbronzerei :chefico: per inciso ce li ho sul tetto i pannelli e casa mia produce più energia di quanta ne consuma in un anno.
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
ci sono già i dati che ci dicono che petrolio e carbone ammazzano più di ogni altra cosa, e ci sono già i dati che dicono che il nucleare nel mondo ha ammazzato in diversi decenni meno gente di quanta ne ammazzano gli incidenti stradali annui in lombardia
tra l'altro anche sul petrolio e carbone dovremmo aspettare dati futuri, visto che se è vera la storia del riscaldamento globale le scorie disseminate a confronto fanno ridere.
su questo sono d'accordo, petrolio e carbone sono pericolosissimi
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Si vabbe ma le radiazioni uccidono lentamente e sono quindi impossibili da quantificare le morti connesse all'energia nucleare. Vieni contaminato oggi, e muori di tumore al seno tra 20 anni. Quindi tutte queste statistiche non hanno senzo.
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Francpolitik
1) La notizia risale a 2 giorni fa e, come ben sai, dallo scoppio del reattore i venti hanno spirato verso il mare salvando Tokyo.
2) Io non mi lego a un pannello solare e anche se lo facessi prenderei un po' di sole e mi abbronzerei :chefico: per inciso ce li ho sul tetto i pannelli e casa mia produce più energia di quanta ne consuma in un anno.
1)potresti sempre ustionarti, morire di colpo di calore, o disidratato.
2)che poi bastino dei venti per soffiare via e pulire le radiazioni nucleari fa ridere
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
ShOcK
Si vabbe ma le radiazioni uccidono lentamente e sono quindi impossibili da quantificare le morti connesse all'energia nucleare. Vieni contaminato oggi, e muori di tumore al seno tra 20 anni. Quindi tutte queste statistiche non hanno senzo.
esattamente. C'è da dire che con alti livelli di radiazione le malattie dovute a mutazioni genetiche si sviluppano con maggiore velocità, quindi non saranno 20 ma è facilmente supponibile che si possa morire anche in meno tempo.
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
ShOcK
Si vabbe ma le radiazioni uccidono lentamente e sono quindi impossibili da quantificare le morti connesse all'energia nucleare. Vieni contaminato oggi, e muori di tumore al seno tra 20 anni. Quindi tutte queste statistiche non hanno senzo.
le prove. non le fantasticherie
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Francpolitik
esattamente. C'è da dire che con alti livelli di radiazione le malattie dovute a mutazioni genetiche si sviluppano con maggiore velocità, quindi non saranno 20 ma è facilmente supponibile che si possa morire anche in meno tempo.
su 4000 tumori ai bambini di cernobyl solo in 9 casi hanno portato alla morte
e lo dice l'organizzazione mondiale della sanità nell'articolo qua sotto, non sono le parole di un comico ubriaco
http://www.who.int/mediacentre/news/.../en/index.html
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Beh, questi calcoli sui morti provocati dal nucleare sono assolutamente parziali, nel senso che se tu spargi particelle radioattive nell'aria (terra e acqua) comunque sono bombe ad orologeria, nel senso che per esempio il plutonio ha un emivita di 24000 anni e quindi metà di quelle particelle decaderanno nei prossimi 23976 anni, emettendo uno ione (alfa nel caso del plutonio) e paradossalmente ci potranno essere morti a causa di Chernobyl anche fra 20 mila anni. Quindi le tabelle, i calcoli, lasciano il tempo che trovano. Il fatto principale è che la radioattività causa malattie sull'uomo e se spargi materiale radioattivo alzi le probabilità di contrarre tumori e leucemie, da oggi per migliaia di anni.
-
Rif: Grillo vs Nucleare
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
1)potresti sempre ustionarti, morire di colpo di calore, o disidratato.
2)che poi bastino dei venti per soffiare via e pulire le radiazioni nucleari fa ridere
1) mi spieghi cosa c'entra? Chi è il pazzo che si incatena su un pannello e ci resta a morire? Con il nucleare invece la cosa è insidiosa, le radiazioni colpiscono su larga scala senza che te ne accorgi
2) non è che i venti spazzano via, i venti portano la nube (dov'è concentrata la maggioranza delle radiazioni) in punti differenti. Dopo settimane o mesi la radiottività comincia a decadere se rimane a contatto con l'aria. Intanto sarà stata assorbita da vari organismi.