Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito A proposito del patriottismo in Italia

    Visto che ieri si è festeggiato il centocinquantesimo anno dell'Unità d'Italia voglio riproporre questa riflessione sul patriottismo in Italia.
    Perchè in Italia la Costituzione è stata trasformata in una specie di bibbia laica, dogmaticamente immodificabile, da adorare ? la ragione vera è storica ed è spiegabile con il tentativo di creare un qualcosa che sostituisca il patriottismo.
    Mi spiego: come sapete per decenni e decenni in Italia non solo la sinistra ma persino il centro riteneva sc orretto anche solo parlare di qualcosa di perfettamente naturale in qualsiasi popolo come il patriottismo (cosa che ha causato gravi danni psicologici e culturali agli italiani tra l'altro) e allora hanno sostituito il concetto di patria fondata sul territorio e sulla storia di quel territorio, sulla lingua comune e sulle comuni tradizioni con il concetto (del tutto artificiale) di patriottismo costituzionale ovvero con il riconoscersi tutti in un pezzodi carta chiamato costituzione messo in piedi da un gruppo di politici 50 anni fa .
    Naturalmente la cosa è molto ridicola: equivale quasi a dire che la nostra patria ha solo 50 anni, che tutto ciò che è esistito storicamente prima della costituzione del 1948 non era l'Italia o se lo era non era una patria come se la patria non fosse qualcosa che va ben al di là di qualsiasi tipo di costituzione o di regime giuridico e non fosse basata sulla storia
    Ultima modifica di Giò; 18-03-11 alle 19:06

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Ringraziate Zio Umberto...

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Visto che ieri si è festeggiato il centocinquantesimo anno dell'Unità d'Italia voglio riproporre questa riflessione sul patriottismo in Italia.

    Perchè in Italia la Costituzione è stata trasformata in una specie di bibbia laica, dogmaticamente immodificabile, da adorare?

    La ragione vera è storica ed è spiegabile con il tentativo di creare un qualcosa che sostituisca il patriottismo.

    Mi spiego: come sapete per decenni e decenni in Italia non solo la sinistra ma persino il centro riteneva scorretto anche solo parlare di qualcosa di perfettamente naturale in qualsiasi popolo come il patriottismo (cosa che ha causato gravi danni psicologici e culturali agli italiani tra l'altro) e allora hanno sostituito il concetto di patria fondata sul territorio e sulla storia di quel territorio, sulla lingua comune e sulle comuni tradizioni con il concetto (del tutto artificiale) di patriottismo costituzionale ovvero con il riconoscersi tutti in un pezzo di carta chiamato costituzione messo in piedi da un gruppo di politici 50 anni fa.

    Naturalmente la cosa è molto ridicola: equivale quasi a dire che la nostra patria ha solo 50 anni, che tutto ciò che è esistito storicamente prima della costituzione del 1948 non era l'Italia o se lo era non era una patria come se la patria non fosse qualcosa che va ben al di là di qualsiasi tipo di costituzione o di regime giuridico e non fosse basata sulla storia
    Hai azzeccato il ragionamento. Un patriottismo che si basa sulla Costituzione -e quindi sulla fazione- al posto del sangue, della cultura, delle tradizioni etc. è giacobinismo. Credo sia la reazione ai tentativi della Lega Nord di proporre un Stato e una nazione alternativi.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Inviato in rigine da Eraclio
    Ringraziate Zio Umberto...
    Citazione Originariamente Scritto da Lucio Vero Visualizza Messaggio
    Credo sia la reazione ai tentativi della Lega Nord di proporre un Stato e una nazione alternativi.
    Solo in parte è una reazione alla lega nord (almeno secondo me) questo tentativo della sinistra di creare un patriottismo costituzionale artificiale al posto di quello storico naturale viene da molto piu lontano e precede la nascita della stessa lega . In quella che si chiama la prima repubblica per molto (troppo) tempo nei giornali come alla televisione quasi nessun giornalista o quasi nessun partito aveva il coraggio di parlare direttamente di patriottismo se non voleva essere accusato addirittura di "fascismo" e anche per la gente comune le bandiere italiane venivano tirate fuori solo durante i mondiali di calcio, e mentre in tutti gli altri paesi del mondo l ptriottismo era un concetto quasi banalmente scontato da noi pubblicamente era rimosso dal "politicamente corretto": al massimo si poteva essere patrioti costituzionali, "cittadini del mondo", amanti della patria comune europea, ma mai dell'Italia.
    Se poi guardiamo all'oggi lo stesso Fini da buon ultimo che adotta le idee altrui ne ha ripreso il concetto in una versione ancora piu nichilistica articiosa distruttiva per adattarlo alle masse di immigrati che per potersi integrarecome cittadini italiani a suo parere non hanno bisogno di riconoscersi ne nella storia del territorio italiano ne nelle tradizioni culturali o religiose ma semicemnte negli articoli giuridici di quel pezzo di carta scritto dai politici del 1946
    Ultima modifica di C@scista; 18-03-11 alle 18:17

  5. #5
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    Ringraziate Zio Umberto...
    Non diciamo corbellerie.
    L'idea del patriottismo in edizione cartacea è una fissa maniacale che risale a Bobbio e al partito d'azione.

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,744
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Non diciamo corbellerie.
    L'idea del patriottismo in edizione cartacea è una fissa maniacale che risale a Bobbio e al partito d'azione.
    L'azionismo giacobino seppe esprimere il peggior antifascismo. Peggiore anche di quello comunista. Ferruccio Parri docet.
    Ultima modifica di Giò; 18-03-11 alle 19:08

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Non diciamo corbellerie.
    L'idea del patriottismo in edizione cartacea è una fissa maniacale che risale a Bobbio e al partito d'azione.
    sì ma la lega ha fatto da collante della sinistra patriottarda e da distruttore di una qualsiasi istanza che fosse destronazionalista, visto che come dice Fenris ha "rubato" tutti quei camerati del nord che sentono in particolar modo la questione nordista. È inutile che ci nascondiamo.

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    L'azionismo giacobino seppe esprimere il peggior antifascismo. Peggiore anche di quello comunista. Ferruccio Parri docet.
    come disse Bordiga il peggior prodotto del fascismo è l'antifascismo.

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,744
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    sì ma la lega ha fatto da collante della sinistra patriottarda e da distruttore di una qualsiasi istanza che fosse destronazionalista, visto che come dice Fenris ha "rubato" tutti quei camerati del nord che sentono in particolar modo la questione nordista. È inutile che ci nascondiamo.
    ma la Lega Nord è un fenomeno degli ultimi 20 anni, la menata del patriottismo costituzionale anti-fascista la si sente dal '48.

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A proposito del patriottismo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    ma la Lega Nord è un fenomeno degli ultimi 20 anni, la menata del patriottismo costituzionale anti-fascista la si sente dal '48.
    La lega l'ha sicuramente alimentata.
    Poi finché c'erano il PCI e la DC era difficile che fuoriuscisse la sinistra repubblicana. Ma con l'89-90 che segnano la fine di un'epoca questi gruppi sono comparsi nella politica italiana anche grazie al trasformismo dalemiano.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ma l'Italia cosa ha fatto in proposito?
    Di joseph nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-10, 16:12
  2. a proposito di intercettazioni in Italia...
    Di Insolente nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-06-08, 14:49
  3. UA Italia a proposito del nuovo volo
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-03-07, 00:25
  4. A proposito di espansionismo: come vorrei la mia Italia
    Di Ichthys nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-06-04, 12:00
  5. A proposito di espansionismo: come vorrei la mia Italia
    Di Ichthys nel forum Destra Radicale
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 26-05-04, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito