User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: birre artigianali

  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    18 Mar 2011
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito birre artigianali

    che ne pensate di questo mondo tutto da scoprire....se siete vicino a como vi consiglio il birrificio italiano di Lurago Marinone....ogni birra e unica

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    18 Mar 2011
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: bierre artigianali

    chi può mi modifica il nome del topic...ho scritte bierre al posto di birre

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,098
     Likes dati
    3,301
     Like avuti
    4,409
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: birre artigianali

    Modificato
    Ciao, benvenuto.

  4. #4
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: birre artigianali

    Citazione Originariamente Scritto da alisio85 Visualizza Messaggio
    che ne pensate di questo mondo tutto da scoprire....se siete vicino a como vi consiglio il birrificio italiano di Lurago Marinone....ogni birra e unica
    Parlando in generale, credo che una birra non faccia molta distinzione tra artigianale e non artigianale, nel senso che ciò che definiamo artigianale non è altro che birra non filtrata o pastorizzata e prodotta in piccoli quantitativi.
    Come se ne trovano tante in commercio, anche tra produttori "non artigianali"
    Parlando della situazione dell'artigianato brassicolo italiano, direi che il grosso della produzione sia più fuffa che altro.
    Si creano stili di birra sempre nuovi e "strani" (venduti a caro prezzo, of course) per soddisfare una nicchia di persone che pagando 10 euro una normale birra (magari con qualche ingrediente esoterico) si sentono soddisfatte.
    Personalmente ho comprato diverse birre di diversi produttori artigianali italiani, altre me le hanno regalate, ma francamente ho deciso di porre un termine alla mia curiosità. Tra birre che presentano depositi di lievito che occupano mezzo fondo, altre che hanno una fermentazione non controllata ed espolodono dopo l'apertura ed in genere non hanno alcun tratto distintivo a livello di gusto o semplici sensazioni, meglio che mi soddisfi con una qualsiasi trappista belga da 2,50 euro.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    18 Mar 2011
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: birre artigianali

    se vai dal produttore ti fanno 5 euro una media (da 50 cl)...invece che 4.50 da forse 40 cl...il tuo discorso si può fare se vai nei rivenditori...alla fine anche le trappiste costano...io invece vado direttamente nei birrifici dei produttori....sei mai andato/a al italia beer festival?...li si vede la differenza tra birre artigianali e quelle comuni (anche export)

  6. #6
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: birre artigianali

    Citazione Originariamente Scritto da alisio85 Visualizza Messaggio
    se vai dal produttore ti fanno 5 euro una media (da 50 cl)...invece che 4.50 da forse 40 cl...il tuo discorso si può fare se vai nei rivenditori...
    I rivenditori dovranno pur avere ricarichi accettabili, se comprano birre che hanno poco mercato e restano per mesi sui loro scaffali.
    Piuttosto non sono i rivenditori kattivi, ma poco professionali i produttori. Quello che scrivi per me è ulteriore segno di una brutta politica commerciale, come se un produttore facesse da grossista e dettagliante facendo concorrenza ai suoi rivenditori :gluglu:
    alla fine anche le trappiste costano...io invece vado direttamente nei birrifici dei produttori....sei mai andato/a al italia beer festival?...li si vede la differenza tra birre artigianali e quelle comuni (anche export)
    Di artigianali ne ho comprate molte, come detto.
    Ogni tanto me le regala qualcuno ed alcune volte capita che perfino il venditore da cui mi rifornisco mi dia delle birre artigianali italiane in omaggio, specie quelle che pur essendo da molti ben valutate, sugli scaffali rischiano di restare oltre scadenza.
    Non c'è nessuna secondo me che valga la metà di una buona trappista simile o di una tripel fatta a dovere o una witbier all'altezza.

    E comunque, sia chiaro, non voglio escludere che esistano produttori che lavorano bene ed abbiano ottimi prodotti. La mia era una riflessione in generale sull'insieme brassicolo italiano.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 19-03-11 alle 16:11
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    18 Mar 2011
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: birre artigianali

    è anche vero che il mondo della birra dipende molto dai gusti delle persone

  8. #8
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: birre artigianali

    Citazione Originariamente Scritto da alisio85 Visualizza Messaggio
    è anche vero che il mondo della birra dipende molto dai gusti delle persone
    In effetti io tra Sint Bernardus, Rochefort, Chimay etc etc sono abituato davvero male e non riesco ad apprezzare la bellezza di meravigliose birre fatte con lievito per il whiskey o utilizzando sette tipi diversi di grano coltivato a casa del cuggino del nonno o fatta con infuso di te affumicato etc etc :gluglu:
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  9. #9
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: birre artigianali

    Birrificio del Ducato



    "La Verdi Imperial Stout è stata la prima (e finora l’unica) birra artigianale italiana della storia ad ottenere una medaglia d’oro ad un concorso internazionale per stili: nel 2008 ha vinto l’oro all’European Beer Star nella categoria Imperial Stout".
    Se vedòm!

 

 

Discussioni Simili

  1. birre meridionali
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 08:24
  2. Birre tedesche
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 07:41
  3. Birre!
    Di Viva la vida! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 03:01
  4. Epifania: +8% prodotti artigianali
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 06-01-05, 22:03
  5. Birre etnonazionaliste...
    Di Wasabi nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-07-04, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito