Visualizza Risultati Sondaggio: 17 Marzo, 150 anni dell'unità d'Italia: festeggiate?

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 15 62.50%
  • No

9 37.50%
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito 17 Marzo, 150 anni dell'unità d'Italia: festeggiate?

Come da titolo.... hefico:
    Possibilmente, motivate.
    Ultima modifica di Giò; 16-03-11 alle 20:22

.
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

Predefinito Rif: 17 Marzo, 150 anni dell'unità d'Italia: festeggiate?

Italia
    14, martedì

Salutala così la patria, nei giorni delle sue feste: - Italia, patria mia, nobile e cara terra, dove mio padre e mia madre nacquero e saranno sepolti, dove io spero di vivere e di morire, dove i miei figli cresceranno e morranno; bella Italia, grande e gloriosa da molti secoli; unita e libera da pochi anni; che spargesti tanta luce d'intelletti divini sul mondo, e per cui tanti valorosi moriron sui campi e tanti eroi sui patiboli; madre augusta di trecento città e di trenta milioni di figli, io, fanciullo, che ancora non ti comprendo e non ti conosco intera, io ti venero e t'amo con tutta l'anima mia, e sono altero d'esser nato da te, e di chiamarmi figliuol tuo. Amo i tuoi mari splendidi e le tue Alpi sublimi, amo i tuoi monumenti solenni e le tue memorie immortali; amo la tua gloria e la tua bellezza; t'amo e ti venero tutta come quella parte diletta di te, dove per la prima volta vidi il sole e intesi il tuo nome. V'amo tutte di un solo affetto e con pari gratitudine, Torino valorosa, Genova superba, dotta Bologna, Venezia incantevole, Milano possente; v'amo con egual reverenza di figlio, Firenze gentile e Palermo terribile. Napoli immensa e bella, Roma meravigliosa ed eterna. T'amo, patria sacra! E ti giuro che amerò tutti i figli tuoi come fratelli; che onorerò sempre in cuor mio i tuoi grandi vivi e i tuoi grandi morti; che sarò un cittadino operoso ed onesto, inteso costantemente a nobilitarmi, per rendermi degno di te, per giovare con le mie minime forze a far sì che spariscano un giorno dalla tua faccia la miseria, l'ignoranza, l'ingiustizia, il delitto, e che tu possa vivere ed espanderti tranquilla nella maestà del tuo diritto e della tua forza. Giuro che ti servirò, come mi sarà concesso, con l'ingegno, col braccio, col cuore, umilmente e arditamente; e che se verrà giorno in cui dovrò dare per te il mio sangue e la mia vita, darò il mio sangue e morrò, gridando al cielo il tuo santo nome e mandando l'ultimo mio bacio alla tua bandiera benedetta.

=====================================

ll ragazzo calabrese
    22, sabato

Ieri sera, mentre il maestro ci dava notizie del povero Robetti, che dovrà camminare con le stampelle, entrò il Direttore con un nuovo iscritto, un ragazzo di viso molto bruno, coi capelli neri, con gli occhi grandi e neri, con le sopracciglia folte e raggiunte sulla fronte, tutto vestito di scuro, con una cintura di marocchino nero intorno alla vita. Il Direttore, dopo aver parlato nell'orecchio al maestro, se ne uscì, lasciandogli accanto il ragazzo, che guardava noi con quegli occhioni neri, come spaurito. Allora il maestro gli prese una mano, e disse alla classe: - Voi dovete essere contenti. Oggi entra nella scuola un piccolo italiano nato a Reggio di Calabria, a più di cinquecento miglia di qua. Vogliate bene al vostro fratello venuto di lontano. Egli è nato in una terra gloriosa, che diede all'Italia degli uomini illustri, e le dà dei forti lavoratori e dei bravi soldati; in una delle più belle terre della nostra patria, dove son grandi foreste e grandi montagne, abitate da un popolo pieno d'ingegno, di coraggio. Vogliategli bene, in maniera che non s'accorga di esser lontano dalla città dove è nato; fategli vedere che un ragazzo italiano, in qualunque scuola italiana metta il piede, ci trova dei fratelli. Detto questo s'alzò e segnò sulla carta murale d'Italia il punto dov'è Reggio di Calabria. Poi chiamò forte: - Ernesto Derossi! - quello che ha sempre il primo premio. Derossi s'alzò. - Vieni qua, - disse il maestro. Derossi uscì dal banco e s'andò a mettere accanto al tavolino, in faccia al calabrese. - Come primo della scuola, - gli disse il maestro, - dà l'abbraccio del benvenuto, in nome di tutta la classe, al nuovo compagno; l'abbraccio dei figliuoli del Piemonte al figliuolo della Calabria. - Derossi abbracciò il calabrese, dicendo con la sua voce chiara: - Benvenuto! - e questi baciò lui sulle due guancie, con impeto. Tutti batterono le mani. - Silenzio! - gridò il maestro, - non si batton le mani in iscuola! - Ma si vedeva che era contento. Anche il calabrese era contento. Il maestro gli assegnò il posto e lo accompagnò al banco. Poi disse ancora: - Ricordatevi bene di quello che vi dico. Perché questo fatto potesse accadere, che un ragazzo calabrese fosse come in casa sua a Torino e che un ragazzo di Torino fosse come a casa propria a Reggio di Calabria, il nostro paese lottò per cinquant'anni e trentamila italiani morirono. Voi dovete rispettarvi, amarvi tutti fra voi; ma chi di voi offendesse questo compagno perché non è nato nella nostra provincia, si renderebbe indegno di alzare mai più gli occhi da terra quando passa una bandiera tricolore. - Appena il calabrese fu seduto al posto, i suoi vicini gli regalarono delle penne e una stampa, e un altro ragazzo, dall'ultimo banco, gli mandò un francobollo di Svezia.

Edmondo De Amicis,"Cuore"
    Ultima modifica di Ivan; 16-03-11 alle 20:35

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non è il massimo allo stato attuale, ma rimane pur sempre il Bel Paese.

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Preferisco ritenere che l'Italia sia unita da 3000 anni. Probabilmente, tra 20 anni il popolo italiano -e quindi l'Italia- non esisterà più. Quindi si devono sfruttare tutte le occasioni possibili per riaffermare un sano nazionalismo. Certo è che questi 150 anni, in questa Italia, fanno davvero pena. Niente parate militari, retorica alla Napolitano, becerate della Lega Nord, partitocrazia...

Nobiltà Spirituale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho esposto con dovizia di particolari la Mia Bandiera sul balcone,
    devo dire che ho provato un sentimento inusuale,
    insomma stavolta non è esposta per una gara della nazionale
    e devo dire che il momento è stato solenne,
    forse perchè l'ho fatto in memoria di Uomini Nobili
    che hanno donato il sacrificio più grande a questa Terra,
    o forse perchè provo ancora uno smisurato
    AMORE per mia PATRIA!
    Ultima modifica di peter from milan; 17-03-11 alle 00:14
    "chi è sicuro del valore della propria causa non sente il bisogno della sua vittoria: il valore della causa ne segna già il trionfo"

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Festeggio la conquista e la depredazione.

Ultima modifica di Troll; 17-03-11 alle 00:22

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Le Patrie si fanno con la spada.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    47
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Rif: 17 Marzo, 150 anni dell'unità d'Italia: festeggiate?

Citazione Originariamente Scritto da Lucio Vero Visualizza Messaggio
    Le Patrie si fanno con la spada.
    Ma infatti.Basta seghe sui diritti umani e sull'autodeterminazione.Siamo camerati non radicali.H votato sì.

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I Romani hanno smaciullato etruschi, celti e sanniti.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    47
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Rif: 17 Marzo, 150 anni dell'unità d'Italia: festeggiate?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio

Cialdini metallica forma spartana!
    iaociao:

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima