Come da titolo, credo che sia stato uno degli eventi più importanti del XX secolo, anche dal punto di vista culturale (ancora oggi i nomi di Villa e Zapata evocano ricordi di combattenti coraggiosi e feroci, che davano e ricevevano la morte senza battere ciglio, per non parlare dei vari film che sono stati realizzati su di essa o che comunque hanno come sfondo quel periodo, mi riferisco ad opere come Giù la testa o Vamos a matar companeros), inoltre attirò una specie umana particolare, l'idealista progressista, lo stesso che poi nel corso del secolo parteggerà per la republica spagnola, per il Vietnam del nord, per la Palestina ecc.
Però dal punto di vista effettivo la rivoluzione non concluse nulla, si passò dalla dittatura di Porfirio Diaz a quella del PRI ("Partito Rivoluzionario Istituzionale", una vera contraddizione in termini).




Rispondi Citando