User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    piu' pilu per tutti
    Data Registrazione
    28 Feb 2011
    Messaggi
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ave a voi ... vi porto la scoperta del nuovo codice Hammurabi

    Archeologia, trovato in Israele un frammento del codice di Hammurabi - Cultura - ilGiornale.it del 30-08-2010

    Scoperta una tavoletta in terracotta incisa
    con caratteri cuneiformi risalente a 3.700 anni
    fa che contiene prescrizioni legali omologhe
    a quelle previste dalla legge babilonese.
    Il rinvenimento è avvenuto nella città cananea
    di Hazor, nel nord del Paese Strumenti utili Carattere Salva l'articolo
    Invia a un amico Stampa Rss Condividi su Facebook
    Condividi su Twitter
    Commenti Condividi la tua opinione con gli altri lettori de ilGiornale.it

    Leggi tutti i commenti
    Log in / Registrati alla community e lascia il tuo commento

    aiuto Per la prima volta è stato ritrovato in Israele un documento, risalente a 3.700 anni fa, che contiene un codice legale parallelo al famoso Codice di Hammurabi. Il testo è scritto su frammenti di una tavoletta in caratteri cuneiformi che risale all'età del bronzo (secoli XVIII-XVII avanti Cristo), rinvenuti negli scavi effettuati nel corso di questa estate dall'Università di Gerusalemme a Tel Hazor, nel nord di Israele. Gli scavi nel sito della città cananea di Hazor sono diretti da Amnon Ben-Tor e Sharon Zuckerman dell'Istituto di Archeologia dell'Università Ebraica di Gerusalemme.
    I reperti ora riportati alla luce - un frammento di argilla, diviso in due pezzi, in scrittura cuneiforme accadica su quattro linee - si riferiscono a problemi di diritto circa danni fisici alla persona riguardanti schiavi e padroni, e ricordano norme simili contenute nel famoso Codice di Hammurabi (sesto re della prima dinastia babilonese) risalente al XVIII secolo avanti Cristo, che venne scoperto oltre cento anni fa in quello che è oggi l'Iran. Le leggi di Hazor riflettono anche, in una certa misura, le leggi bibliche del tipo «dente per dente», dicono i ricercatori dell'Università Ebraica.
    «È la prima volta che un frammento del Codice di Hammurabi viene rinvenuto in Terra d'Israele, e al di fuori della Mesopotamia», ha dichiarato il responsabile degli scavi, l'archeologo Ben-Tor. Il testo rinvenuto, spiega un comunicato diffuso dall'Università Ebraica, è stato datato intorno al 1.700 avanti Cristo, ovvero circa dieci secoli prima della redazione del testo biblico.
    I frammenti del codice di Hazor stanno per essere pubblicati ad opera di un'èquipe guidata da Wayne Horowitz dell'Istituto di archeologia dell'Università di Gerusalemme. Le parole che sono state decifrate finora comprendono «padrone», «schiavo» e una parola che si riferisce a parti del corpo, apparentemente la parola «dente».
    Secondo Horowitz, lo stile del testo è simile a quello del Codice di Hammurabi. «A questo stadio - spiega Horowitz - è difficile determinare se il documento sia stato effettivamente scritto a Hazor, dove c'era una scuola per scribi, o portato da qualche altro luogo».
    Horowitz aggiunge che quest'ultima scoperta apre una strada interessante per una possibile ulteriore ricerca di un collegamento tra la legge biblica e il Codice di Hammurabi.
    I due frammenti costituiscono il 18esimo e 19esimo reperto cuneiforme dagli scavi di Hazor, che oggi forma il più esteso corpus di documenti con testi cuneiformi trovato in Israele. Altri documenti trovati in precedenza trattavano di soggetti come la spedizione di persone o merci, una disputa legale a proposito di una donna del luogo, e un testo di tavole di moltiplicazione. «Queste tavolette indicano l'importanza che rivestiva Hazor come uno dei principali centri di amministrazione e istruzione nella media e tarda età del bronzo» dice Ben-Tor.
    Gli scavi di Hazor, sponsorizzati dall'Università di Gerusalemme e dall'Israel Exploration Society, vengono condotti nel parco nazionale di Tel Hazor. L'èquipe archeologica si appresta ora ad avviare i lavori per portare alla luce un edificio monumentale che risale all'età del bronzo, in cui ci si aspetta di trovare altre tavolette.
    va a dar via il kù

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    piu' pilu per tutti
    Data Registrazione
    28 Feb 2011
    Messaggi
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ave a voi ... vi porto la scoperta del nuovo codice Hammurabi

    (PS: se vi va quest'estate li invadiamo e ci facciamo sopra un Campo Alpha come abbiamo fatto in Iraq)
    va a dar via il kù

  3. #3
    piu' pilu per tutti
    Data Registrazione
    28 Feb 2011
    Messaggi
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ave a voi ... vi porto la scoperta del nuovo codice Hammurabi

    ... azz! ... ci stanno anticipando ...


    24 marzo 2011

    Se la guerra arriva a Gerusalemme
    Una bomba alla stazione, razzi sul Negev. Hamas rilancia l’offensiva
    Hamas ha cominciato una nuova campagna militare contro Israele. Ieri pomeriggio, un ordigno è esploso nel centro di Gerusalemme uccidendo una persona e ferendone almeno trenta, ma già nel corso della mattina due missili Grad lanciati dalla Striscia di Gaza avevano centrato Beersheva, nella parte meridionale del paese.

    “Questa è una risposta naturale ai crimini di Israele”, ha detto un portavoce di Hamas, il movimento islamista che controlla la Striscia. Lo stesso pensano i rappresentanti del Jihad islamico nella Striscia. Nessuno, tuttavia, si è preso sinora la responsabilità dell’attacco a Gerusalemme. Era dal 2004 che una bomba non colpiva la capitale: l’evento ha spinto il premier, Benjamin Netanyahu, a rinviare un viaggio a Mosca per riunire il gabinetto d’emergenza. Il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, ha incontrato il capo dell’esercito e ha fatto capire che ci sarà una risposta già a partire dalle prossime ore. “Non tolleriamo alcun attacco contro i nostri civili”, ha detto Barak. L’ordigno era nascosto nei pressi della stazione ferroviaria, probabilmente accanto a un telefono pubblico, e pesava un paio di chili. L’esplosione è stata violenta e ha mandato in frantumi i vetri di un autobus che passava in quel momento: secondo il ministro della Sicurezza, Yitzhak Ahronovitch, l’involucro conteneva “chiodi e altri elementi” per aumentare i danni. “Non abbiamo ricevuto alcuna informazione dall’intelligence – ha affermato il capo della polizia, Nir Barkat – Siamo sempre pronti per eventi come questo, ma oggi non c’è stato alcun avvertimento specifico”. Se i servizi segreti non hanno intercettato la possibilità di un attacco a Gerusalemme, se Hamas e le altre organizzazioni terroristiche della Striscia non rivendicano l’attentato, è possibile che l’ordigno sia stato piazzato da un cittadino palestinese che vive in Israele. Come avvenne nel 2008, quando un uomo di Gerusalemme est salì a bordo di un bulldozer e investì diciannove persone per le strade della città. Al termine del vertice con Netanyahu, il responsabile dell’Interno ha detto che “gli incidenti di oggi ci spingono a considerare l’ipotesi di un’operazione antiterrorismo. Non c’è ancora una decisione, ma abbiamo varie possibilitàa nostra disposizione”.

    La bomba è l’ultimo segnale di una crisi che monta da giorni al confine fra Israele e la Striscia. I miliziani hanno aumentato il lancio di missili sulle città del Negev: ieri non state colpite soltanto le strade di Beersheva, ma anche quelle di Eshkol, Shaar Hanegev e Ashdod. Il Jihad islamico ha rivendicato ogni singolo attacco,e l’aviazione israeliana ha risposto con azioni mirate su Gaza. Ma il grosso degli scontri è avvenuto martedì, quando l’Idf ha portato a termine due raid nei distretti che sono sotto il controllo di Hamas per fermare le operazioni dei terriristi. Otto persone hanno perso la vita, e fra loro ci sono quattro vittime civili.

    Come dice il quotidiano Haaretz, si tratta dello scambio più pesante da Piombo Fuso, l’operazione antiterrorismo compiuta dall’esercito di Israele nel 2008. “Una piccola guerra sta cominciando a Gaza”, ha scritto nel corso della mattina il quotidiano, ben prima che il bilancio della settimana arrivasse a comprendere le vittime dell’ordigno esploso di fronte alla stazione di Gerusalemme. L’avanzata militare di Hamas ne segue un’altra, di carattere diplomatico. Nel fine settimana, un ufficiale ha fatto sapere che le autorità di Gaza chiederanno ancora il riconoscimento di uno stato palestinese all’Assemblea delle Nazioni Unite. La proposta è stata bloccata a febbraio dagli Stati Uniti, che hanno opposto il loro diritto di veto. Questa mossa ha il favore del presidente dell’Anp, Abu Mazen, che cerca di fermare così la costruzione di nuovi insediamenti a Gerusalemme est e nei Territori. I palestinesi consideravano la fine dei lavori una condizione indispensabile per il successo dei negoziati di pace con Israele, ma i colloqui sono falliti. Il riconoscimento è un grande pericolo per Abu Mazen e per il primo ministro Salam Fayyad: nel caso di elezioni, i terroristi di Hamas avrebbero buone chance di prevalere sulle forze più moderate. Allo stesso modo, gli estremisti sono in grado di sfruttare meglio gli effetti della primavera araba, che dopo aver rovesciato i governi di Egitto e Tunisia si avvicina ora a Ramallah.

    © - FOGLIO QUOTIDIANO
    di Luigi De Biase




    ... niente campo Alpha per quest'estate ... ncav:

    ... faremo un campo boy-scout
    Ultima modifica di emma peel; 24-03-11 alle 12:27
    va a dar via il kù

 

 

Discussioni Simili

  1. Hammurabi
    Di Gianky nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-13, 15:16
  2. Rodotà il nuovo e la scoperta di Beppone
    Di salvo.gerli nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-13, 16:02
  3. Catania: Pronto il cantiere per il nuovo porto
    Di Italianista nel forum Sicilia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-11, 23:34
  4. Le foto postate da hammurabi
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 19:05
  5. Il nuovo codice della strada
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-03, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225