User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: nostalgie

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,234
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question nostalgie

    Vi capita mai di ascoltare qualche radio privata, guidando distrattamente? Vi siete accorti di quale musica venga trasmessa in genere? I pezzi più recenti avranno 30 anni...in effetti la musica dei miei anni verdi non è mai morta, ed oggi che il nuovo difficilmente coincide col bello viene sempre più sfruttata. Molti dei miei alunni sedicenni conoscono benissimo i vecchi brani di Battisti, Morandi, Venditti ecc..
    Era così anche per l'arte, la letteratura, cinema e teatro...quando la società e la cultura in genere erano attraversate da fermenti creativi notevoli...a cosa è dovuta questa morte silenziosa della creatività? Cosa ci ha portati a un punto che sembra di non ritorno nel riuscire a costruire il nuovo?
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

  2. #2
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Citazione Originariamente Scritto da turbociclo Visualizza Messaggio
    Era così anche per l'arte, la letteratura, cinema e teatro...quando la società e la cultura in genere erano attraversate da fermenti creativi notevoli...a cosa è dovuta questa morte silenziosa della creatività? Cosa ci ha portati a un punto che sembra di non ritorno nel riuscire a costruire il nuovo?
    Soprattutto i luoghi comuni.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  3. #3
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Citazione Originariamente Scritto da turbociclo Visualizza Messaggio
    Vi capita mai di ascoltare qualche radio privata, guidando distrattamente? Vi siete accorti di quale musica venga trasmessa in genere? I pezzi più recenti avranno 30 anni...in effetti la musica dei miei anni verdi non è mai morta, ed oggi che il nuovo difficilmente coincide col bello viene sempre più sfruttata. Molti dei miei alunni sedicenni conoscono benissimo i vecchi brani di Battisti, Morandi, Venditti ecc..
    Era così anche per l'arte, la letteratura, cinema e teatro...quando la società e la cultura in genere erano attraversate da fermenti creativi notevoli...a cosa è dovuta questa morte silenziosa della creatività? Cosa ci ha portati a un punto che sembra di non ritorno nel riuscire a costruire il nuovo?
    Quello che dici non è vero. Io in auto ascolto abitualmente Radio Fiesole 100 e vengono trasmessi sempre gli ultimi successi, oltre alle canzoni passionali che a me piacciono tanto, come questa....



    (Adoro i Modà...:lovelove
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Quello che dici non è vero. Io in auto ascolto abitualmente Radio Fiesole 100 e vengono trasmessi sempre gli ultimi successi, oltre alle canzoni passionali che a me piacciono tanto, come questa....



    (Adoro i Modà...:lovelove
    non ti facevo romantica papessa

  5. #5
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Citazione Originariamente Scritto da brodo_di_carne Visualizza Messaggio
    non ti facevo romantica papessa
    Sono più che romantica: sono tempestosa. E' la mia natura.

    Non è per tutti....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,234
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Da decenni si parla di morte dell'arte e della creatività in genere. Colpevoli anche le nuove tecnologie che tutti usiamo? Non penso. Penso invece che ci sia un inaridimento generale nella società (quindi in noi stessi), un cinismo ed un arrivismo diffusi, forse il presagio di una catastrofe universale prossima a venire, un'apocalisse che potrà pure essere silenziosa, "non con uno schianto, ma con un flebile lamento" (Eliot).
    Oggi sono in vena di perdere tutte le reputazioni faticosamente ottenute...
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

  7. #7
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Citazione Originariamente Scritto da turbociclo Visualizza Messaggio
    Da decenni si parla di morte dell'arte e della creatività in genere. Colpevoli anche le nuove tecnologie che tutti usiamo? Non penso. Penso invece che ci sia un inaridimento generale nella società (quindi in noi stessi), un cinismo ed un arrivismo diffusi, forse il presagio di una catastrofe universale prossima a venire, un'apocalisse che potrà pure essere silenziosa, "non con uno schianto, ma con un flebile lamento" (Eliot).
    Oggi sono in vena di perdere tutte le reputazioni faticosamente ottenute...
    Io penso che la creatività non sia morta, ma che inevitabilmente rispecchi la qualità umana che è sua fonte. Una pletora di uomini e donne mediocri genererà cose mediocri, inevitabilmente. Il mondo attuale è specchio dell'uomo come sempre è stato.
    Noto invece che al giorno d'oggi non esistono più i canoni che vigevano nel passato: Oggi si apprezzano cose orride che un tempo nessuno avrebbe degnato di un'occhiata...ma il fatto stesso che si partoriscano cose orride è il sintomo di una orrificità interiore che non è più sbarrata, ma dilaga impunemente nella pubblica indifferenza. Ed è forse questa perdita delle barriere che costituisce il fatto più deleterio, a mio vedere. E' comunque una spia della strada imboccata dall'uomo postmoderno.
    Ultima modifica di primahyadum; 27-03-11 alle 12:45
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #8
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Io penso che la creatività non sia morta, ma che inevitabilmente rispecchi la qualità umana che è sua fonte. Una pletora di uomini e donne mediocri genererà cose mediocri, inevitabilmente. Il mondo attuale è specchio dell'uomo come sempre è stato.
    Noto invece che al giorno d'oggi non esistono più i canoni che vigevano nel passato: Oggi si apprezzano cose orride che un tempo nessuno avrebbe degnato di un'occhiata...ma il fatto stesso che si partoriscano cose orride è il sintomo di una orrificità interiore che non è più sbarrata, ma dilaga impunemente nella pubblica indifferenza. Ed è forse questa perdita delle barriere che costituisce il fatto più deleterio, a mio vedere. E' comunque una spia della strada imboccata dall'uomo postmoderno.
    Bellissimo post. Condivido tutto.




  9. #9
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Come dicevo, i soliti luoghi comuni.
    Da un lato mi chiedo che idea abbiate ad es. dell'uomo medio rinascimentale o dalle società in cui viveva, dall'altro quali canali informativi per escludere in modo categorico che l'arte contemporanea sia "inferiore" a quella degli anni passati.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  10. #10
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: nostalgie

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Come dicevo, i soliti luoghi comuni.
    Da un lato mi chiedo che idea abbiate ad es. dell'uomo medio rinascimentale o dalle società in cui viveva, dall'altro quali canali informativi per escludere in modo categorico che l'arte contemporanea sia "inferiore" a quella degli anni passati.
    Il concetto di “inferiorità” lo tiri fuori tu. Io parlerei piuttosto di estrema soggettività rispetto alle caratteristiche che informavano le opere del passato. In antico l’opera d’arte non costituiva una mera espressione dell’intimo contenuto dell’artista, ma aveva lo scopo, la funzione di veicolare un messaggio di verità oggettiva, fosse essa di tipo figurativo o magari sottile, metafisico, morale, teologico. Aveva cioè una funzione sociale: ecco il perché delle “scuole”, le quali insegnavano e tramandavano canoni precisi.

    Oggi l’arte cosa rappresenta? Un mero strumento di espressione totalmente soggettiva svincolato da ogni scopo e regola, cosicchè si spaccia per arte qualunque bizzarria e qualunque contenuto proveniente dall’inconscio dell’artefice, fosse la cosa più astrusa dell’universo, la più cretina, basta che smuova le emozioini di un qualche astruso “critico”. E dunque non esiste più regola, né canone. Di più: non esiste barriera al peggio, al brutto, al laido, al deforme, allo sgradevole.

    Io non trovo tutto ciò consonante con me. Se poi voi si…nulla osta.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nostalgie
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 25-11-13, 23:53
  2. Nostalgie...
    Di Ulfenor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-01-09, 23:10
  3. Nostalgie
    Di primo_cerchio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 21:22
  4. nostalgie maoiste
    Di ariel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-04, 05:20
  5. tedesche nostalgie...
    Di Emiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 23:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito