Visualizzazione Stampabile
-
Rif: aborto [varie]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
e che cosa cambia?
un minimo di riguardo lo sia vuole dare si o no?
o non ci importiamo di nulla di questa futura persona?
...cambia il fatto che essere un "potenziale bambino" non significa essere sicuramente un bambino... rimane pur sempre una probabile bambino... e non un bambino certo... Nella scala temporale della crescita intrauterina più ci avviciniamo al momento del concepimento più diminuiscono le probabilità che da una singola cellula possa nascere un bambino...:giagia:
-
Citazione:
Polemiko
...cambia il fatto che essere un "potenziale bambino" non significa essere sicuramente un bambino... rimane pur sempre una probabile bambino... e non un bambino certo... Nella scala temporale della crescita intrauterina più ci avviciniamo al momento del concepimento più diminuiscono le probabilità che da una singola cellula possa nascere un bambino...:giagia:
sono d'accordo con te
ma ciò non toglie che un pò di riguardo bisogna darlo a questo futuro bambino
-
Citazione:
Polemiko
E qual é l'istante in cui diverrebbe bambino e quindi non dovrebbe più temere della tua furia omicida?
-
Citazione:
Haxel
sono d'accordo con te
ma ciò non toglie che un pò di riguardo bisogna darlo a questo futuro bambino
...ma anche no....
Citazione:
Cuordileone
E qual é l'istante in cui diverrebbe bambino e quindi non dovrebbe più temere della tua furia omicida?
prima di possedere un sistema nervoso non potra' certo temere la furia o gradire le coccole di nessuno.
L'istante che cerchi non e' definito oggettivamente come a voi piace tanto credere, e' il risultato di una convenzione sociale basata sulla percezione emotiva di che cosa dovrebbe essere chiamato bambino.
Ma questo purtroppo e' proprio il punto dove il vostro sistema nervoso smette di elaborare.
-
Citazione:
pseudovector
L'istante che cerchi non e' definito oggettivamente come a voi piace tanto credere, e' il risultato di una convenzione sociale basata sulla percezione emotiva di che cosa dovrebbe essere chiamato bambino.
Ma questo purtroppo e' proprio il punto dove il vostro sistema nervoso smette di elaborare.
... esattamente... :giagia:
...accade la stessa cosa quando si definisce la "maggiore età" ... :giagia:
-
Citazione:
pseudovector
prima di possedere un sistema nervoso non potra' certo temere la furia o gradire le coccole di nessuno.
Nulla da aggiungere.
Solo l'immagine di un 'Bambino'
http://www.bassilo.it/area_alunni/ap...cienze/sv2.gif
-
Citazione:
Darwin
Mi fai vedere una tua foto, così valutiamo, secondo i nostri gusti, chi è più degno di vivere tra te e lui/lei?
-
Citazione:
pseudovector
...ma anche no....
Ma il mio discorso l'ho fatto sulla base della vostra logica, non certo mia, che è quella con cui il cattolicesimo stabilisce come e quando si forma la vita umana. Inutile quindi ripeterla, tanto la conosci.
Veniamo a voi, che glissate continuamente senza mai chiarire a sufficienza il vostro punto di vista. Dici che l'istante che cerco non è definito, perché il sistema nervoso umano - caratteristica che fa di una cosa un essere umano - non si forma in un istante, ma progressivamante. Dunque la mia domanda/perplessità rimane valida: su quali basi oggettive voi decidete l'istante in cui, da quel momento in poi, la cosa diventa persona e quindi acquisisce il totale diritto alla vita?
-
Citazione:
Cuordileone
Mi fai vedere una tua foto, così valutiamo, secondo i nostri gusti, chi è più degno di vivere tra te o lui/lei?
Ma il problema è che non sei tu a dover decidere od io , ma la madre a cui tu e altri vuoi togliere il diritto di gestire il proprio corpo.
Se la madre lo vede già come il progetto che porterà al suo bambino non abortirà , se invece non lo desidera non lo percepirà tale ed abortirà come da sempre succede.
Nel secondo caso due 'diritti' contrapposti , uno di un essere umano pienamente cosciente e l'altro di un insieme di cellule (una sola per lo zigote) che diventeranno , forse , un essere umano.
-
Citazione:
Cuordileone
Ma il mio discorso l'ho fatto sulla base della vostra logica, non certo mia, che è quella con cui il cattolicesimo stabilisce come e quando si forma la vita umana. Inutile quindi ripeterla, tanto la conosci.
Veniamo a voi, che glissate continuamente senza mai chiarire a sufficienza il vostro punto di vista. Dici che l'istante che cerco non è definito, perché il sistema nervoso umano - caratteristica che fa di una cosa un essere umano - non si forma in un istante, ma progressivamante. Dunque la mia domanda/perplessità rimane valida: su quali basi oggettive voi decidete l'istante in cui, da quel momento in poi, la cosa diventa persona e quindi acquisisce il totale diritto alla vita?
Visto che non abbiamo una buona teoria di quando si innescano le funzionalità tipiche dell'essere umano che ci distinguono dagli altri animali ma sappiamo che si trovano nella corteccia cerebrale per principio precauzionale si può stabilire il limite alla sua formazione quindi non prima della differenzazione e della migrazione neuronale.
Per essere precisi bisognerebbe stabilire il numero minimo di collegamenti neuronali necessari allìinnescarsi di determinate funzionalità.