Visualizzazione Stampabile
-
Rif: aborto [varie]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
con questo uno ti può dire che volete impedire a un futuro bambino di nascere e screscere come tutti gli altri
non si può ignorare che comunque c'è una persona che può avere il diritto di nascere
abortire non è nè una cosa semplice nè bella
Polemiko ti ha già risposto sulle potenzialità , io metto l'accento sui diritti.
I diritti di una donna a gestire il proprio corpo contro il cambiamento di stato di un polimero in una cellula.
Io preferisco lasciare i diritti di gestione del proprio corpo alla donna , voi no.
-
Citazione:
Polemiko
..partendo da un simile presupposto si potrebbe dire anche che chi convince a restare in stinenza due persone che hanno intenzione di copulare prima del matrimonio di fatto impediscono a un futuro bambino di nascere...:giagia:
Concetto che ho evidenziato molte volte.
Se proprio si vuole dare massima priorità al diritto di potenzialità bisognerebbe obbligare alla copulazione tutte le donne fertili e per chi ha problemi procedere alla inseminazione artificiale da donatrice esterna e successivo impianto.
In caso contrario ogni ovulo espulso è un 'potenziale' bambino in meno.
Qui invece più che sulla potenzialità il 'diritto' prioritario lo si vuole dare al passaggio dall'ovocita aploide allo zigote diploide (ad operazione completata oppure no non è dato a sapersi) con apporto di DNA esterno.
-
Citazione:
Darwin
Polemiko ti ha già risposto sulle potenzialità , io metto l'accento sui diritti.
I diritti di una donna a gestire il proprio corpo contro il cambiamento di stato di un polimero in una cellula.
Io preferisco lasciare i diritti di gestione del proprio corpo alla donna , voi no.
bè dipende
se si deve abortire perchè la gravidanza è un pericolo per la donna, la responsabilità e sicuramente sua
anche se non è un pericolo la responsabilità è sempre sua, ma se permetti un aborto nato senza alcun serio motivo, per me è una cosa che potrei accettare ma non posso condividere
-
Citazione:
Haxel
bè dipende
se si deve abortire perchè la gravidanza è un pericolo per la donna, la responsabilità e sicuramente sua
anche se non è un pericolo la responsabilità è sempre sua, ma se permetti un aborto nato senza alcun serio motivo, per me è una cosa che potrei accettare ma non posso condividere
Non è tanto un problema di condividere una scelta o no , e quindi cosa faresti tu al suo posto ma di decidere di chi è la scelta , condivibile o meno?
-
Citazione:
Darwin
Non è tanto un problema di condividere una scelta o no , e quindi cosa faresti tu al suo posto ma di decidere di chi è la scelta , condivibile o meno?
la scelta ovviamente deve essere posta alla donna in primis, perchè di certo il feto non può parlare, per poi passare al marito e ai genitori della donna se quest'ultima è in stato di coma o altro che gli impedisca di decidere lucidamente
se fossi in quella donna se non corro pericolo cercherei di non abortire, se mi trovo in pericolo, non lo so, penso che abortirei
-
Citazione:
Haxel
se fossi in quella donna se non corro pericolo cercherei di non abortire, se mi trovo in pericolo, non lo so, penso che abortirei
... automaticamente non faresti più parte dalla chiesa cattolica... :giagia:
-
Citazione:
Cuordileone
Ma il mio discorso l'ho fatto sulla base della vostra logica, non certo mia, che è quella con cui il cattolicesimo stabilisce come e quando si forma la vita umana. Inutile quindi ripeterla, tanto la conosci.
Veniamo a voi, che glissate continuamente senza mai chiarire a sufficienza il vostro punto di vista. Dici che l'istante che cerco non è definito, perché il sistema nervoso umano - caratteristica che fa di una cosa un essere umano - non si forma in un istante, ma progressivamante. Dunque la mia domanda/perplessità rimane valida: su quali basi oggettive voi decidete l'istante in cui, da quel momento in poi, la cosa diventa persona e quindi acquisisce il totale diritto alla vita?
Riesci a contraddirti anche quando fai le domande.....:chefico:
Ho appena detto che non riconosco alcun istante come oggettivo. Sono tutti arbitrari, compreso quello del concepimento (la penetrazione della testa dello spermatozoo nella parete cellulare dell'ovocita). Neppure il concepimento si conclude in un "istante", e sarebbe passibile delle stesse obiezioni che fai sull'"istante" della formazione del sistema nervoso.
La corrispondente fallacia logica si chiama sorite (prova con google).
Citazione:
Polemiko
... non vedo come mai ti risulta tanto difficile considerare la cosa come se fosse il risultato di una convenzione sociale... del resto è ciò che si fa continuamente... la "maggiore età", "l'età del consenso", il termine "persona" sono decisioni che scaturiscono da convenzioni sociali...
Se lo capissero gli crollerebbe il palco, quindi non lo capiscono.
-
Citazione:
Polemiko
... automaticamente non faresti più parte dalla chiesa cattolica... :giagia:
per questo io sono favorevole a considerare l'aborto caso per caso
-
Citazione:
Haxel
per questo io sono favorevole a considerare l'aborto caso per caso
...si ma il caso che tu hai prosettato non rientra tra quelli ammessi dalla chiesa cattolica... e nel caso tu fossi una donna che rischia la vita durante la gravidanza e decidessi di abortire, saresti automaticamente scomunicata...:giagia: ... questo è ciò che insegna la chiesa cattolica... :giagia:
...ricordi il caso della bambina di 9 anni incinta e in pericolo di vita??... i medici verificarono che la gravidanza avrebbe seriamente rischiato di attentare alla vita della bambina... quindi decisero per l'interruzione della gravidanza... il vescovo annunciò che erano stati tutti scomunicati...:giagia:
-
Citazione:
Polemiko
...si ma il caso che tu hai prosettato non rientra tra quelli ammessi dalla chiesa cattolica... e nel caso tu fossi una donna che rischia la vita durante la gravidanza e decidessi di abortire, saresti automaticamente scomunicata...:giagia: ... questo è ciò che insegna la chiesa cattolica... :giagia:
...ricordi il caso della bambina di 9 anni incinta e in pericolo di vita??... i medici verificarono che la gravidanza avrebbe seriamente rischiato di attentare alla vita della bambina... quindi decisero per l'interruzione della gravidanza... il vescovo annunciò che erano stati tutti scomunicati...:giagia:
non sono una donna ma metti che succeda una cosa simile a una mia possibile futura ragazza, io non piangerò per questo, perchè non sono un fariseo