Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2010
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    9,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    18
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Studenti non curati perchè emiliani
    i medici si difendono: "Mai detto"
    Quattordici liceali di Reggio Emilia hanno accusato i sintomi di una intossicazione durante una gita scolastica a Montegrotto. Le insegnanti raccontano di avere chiesto inutilmente l'intervento della Guardia medica che si sarebbe rifiutata essendo i ragazzi di un'altra regione. Ma il direttore della Ulss 16 smentisce: "Il medico ha solo suggerito di chiamare le ambulanze"


    Sostengono che il medico si sia rifiutato di visitarli perchè emiliani. Dicono di essere finiti all'ospedale di Albano solo dopo che le loro insegnanti avevano chiesto aiuto inutilmente alla guardia medica. Il direttore generale della Ulss 16 di Padova però fornisce una versione diversa dell'accaduto: i 14 studenti di Reggio Emilia, vittime di un'intossicazione alimentare o provocata dall'acqua di una piscina termale durante una gita scolastica con base a Montegrotto (Padova), non sarebbero stati aiutati dalla Guardia medica solo perchè la dottoressa che ha risposto, visto il numero di persone che accusava i sintomi, avrebbe ritenuto più opportuno l'intervento delle ambulanze.

    L'intossicazione e la denuncia. 14 studenti su 21 di una quarta classe di un liceo scientifico di Reggio Emilia sono arrivati in treno a Montegrotto martedì, con visite previste a Venezia, Padova e Verona. I pasti erano forniti dall'hotel. Giovedì sera parecchi ragazzi si sono sentiti male e le insegnanti che li accompagnavano hanno chiamato la guardia medica, sentendosi rifiutare le cure, così affermano, perchè i ragazzi erano emiliani e non veneti. Rifiuto motivato con il richiamo ad una legge regionale. Da qui la richiesta di intervento al 118, dopo alcune ore di visite e cure i giovani sono stati dimessi, e venerdì il gruppo è rientrato a Reggio in pullman. Qualcuno di loro ha scherzosamente commentato la vicenda su Facebook, con un album fotografico intitolato 'Che gita... che finale!'. "I Cc di Abano - ha riferito la vicepreside Lorella Chiesi - mi hanno detto che avrebbero fatto accertamenti sia a livello alimentare sia sulla piscina termale. Interverranno anche i Nas".

    La replica: "Non è possibile". Diversa la ricostruzione dell'Ulss 16, sulla base di quanto ha riferito la dottoressa che nella notte tra giovedì e venerdì ha svolto il servizio di guardia medica. Dopo una prima chiamata, nella quale gli insegnanti segnalavano un numero limitato di malori, chiedendo al medico consigli su come affrontarli, in una seconda telefonata i docenti hanno riferito che il numero degli intossicati era aumentato. "A quel punto - riferisce il direttore generale della Ulss 16 di Padova, Fortunato Rao - la guardia medica non ha mai detto di non poter intervenire, ma ha suggerito di chiamare le ambulanze per il trasporto al vicino ospedale di Abano visto il numero di intossicati". Sulla base degli accertamenti svolti, aggiunge, sarebbe stato il medico dell'albergo in cui gli studenti erano alloggiati a dover intervenire: "Il medico della guardia sanitaria turistica dell'albergo - puntualizza - non quello della guardia medica". Per l'assessore veneto alla Sanità, Luca Coletto, "non esiste al mondo che in una struttura sanitaria della regione possano essere rifiutate le cure a qualcuno che ne ha bisogno".




    Studenti non curati perch
    "Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:


    "Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Sento puzza di bufala. E non intendo la mozzarella.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    beh in verità è una vecchia questione...i medici della "continuità assistenziale" in alcune regione (tipo lombardia a milano) lamentano un troppo pesante carico di lavoro.
    In veneto per scoraggiare l'alta affluenza nelle guardie mediche hanno pensato bene di stampare degli opuscoli per ricordare alla cittadinanza che la guardia medica non si sostituisce al medico di base. Inoltre per tutti i non residenti, grazie ad una legge del 2007, la guardia medica è a pagamento.
    Forse non si sono spiegati bene al telefono
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  4. #4
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Io ho fatto il volontario 118, e da quel che ho capito la guardia medica ha solo fatto rispettare le procedure, facendo chiamare la sede centrale per il coordinamento invece che staccare il presidio.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il volontario 118, e da quel che ho capito la guardia medica ha solo fatto rispettare le procedure, facendo chiamare la sede centrale per il coordinamento invece che staccare il presidio.
    Ma sarà sicuramente così, possibile che si dia ancora retta alle balle patetiche di Repubblica che va a cercare il caso di razzismo appena qualcuno scoreggia controvento?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  6. #6
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Ma sarà sicuramente così, possibile che si dia ancora retta alle balle patetiche di Repubblica che va a cercare il caso di razzismo appena qualcuno scoreggia controvento?
    Beh chiaro ma per andare oltre alla polemica, posso capire la questione, la gente in casi di emergenza sragiona. Infatti in molti casi, se pur ufficialmente dovevo dire alla gente "chiamate il 118 altrimenti non posso fare nulla", vedendo la gente in panico si evitava la regola e il 118 lo chiamavo direttamente io (soccorritore) e ufficiosamente lui mi ricontattava per assegnare l'incarico. Poteva fare la stessa cosa anche la guardia medica.

    Le procedure sono fatte in questa maniera perché la guardia medica (come i paramedici) non ha visione di quello che succede nella zona, al contrario della centrale 118, quindi nel caso sia necessario di contattare ad es. più ambulanze la g.medica non avrebbe i mezzi.

    La popolazione dovrebbe essere sensibilizzata di chiamare sempre il 118 in questi casi e non rivolgersi mai direttamente a cri, guardia med, etc. Ne va della tempestività ed efficacia dell'intervento.
    Ultima modifica di giacomo; 28-03-11 alle 11:03

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Non capisco proprio la questione perché, apprensione per apprensione, ansietà per ansietà, io chiamerei la cavalleria pesante. In un caso del genere io avrei ASSOLUTAMENTE chiamato l'ambulanza. Anzi, 14 ambulanze.
    'Sta storia che non ti curano perché sei forestiero ancora non è plausibile.
    Ultima modifica di Mike Suburro; 28-03-11 alle 11:11
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Chissà che cazzo le avrà detto la guardia medica, però.

    Io non voglio partire dal presupposto che la signora e i ragazzi siano completamente impazziti e abbiano sragionato.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  9. #9
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    Chissà che cazzo le avrà detto la guardia medica, però.

    Io non voglio partire dal presupposto che la signora e i ragazzi siano completamente impazziti e abbiano sragionato.
    Più che sragionare, immagino sia comprensibilmente presa dal panico.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Veneto: studenti non curati perchè emiliani...

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Beh chiaro ma per andare oltre alla polemica, posso capire la questione, la gente in casi di emergenza sragiona. Infatti in molti casi, se pur ufficialmente dovevo dire alla gente "chiamate il 118 altrimenti non posso fare nulla", vedendo la gente in panico si evitava la regola e il 118 lo chiamavo direttamente io (soccorritore) e ufficiosamente lui mi ricontattava per assegnare l'incarico. Poteva fare la stessa cosa anche la guardia medica.

    Le procedure sono fatte in questa maniera perché la guardia medica (come i paramedici) non ha visione di quello che succede nella zona, al contrario della centrale 118, quindi nel caso sia necessario di contattare ad es. più ambulanze la g.medica non avrebbe i mezzi.

    La popolazione dovrebbe essere sensibilizzata di chiamare sempre il 118 in questi casi e non rivolgersi mai direttamente a cri, guardia med, etc. Ne va della tempestività ed efficacia dell'intervento.
    Le persone coinvolte forse sragionano, ma un giornalista che scrive un articolo ha il cazzo di dovere di verificare cosa è veramente successo prima di dare fiato alla bocca.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-13, 20:59
  2. Romano La Russa: «I gay vanno curati perchè malati.
    Di Max69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1168
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 15:59
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 14:21
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 13:53
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 23:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito