Risultati da 1 a 2 di 2
    Servizio Forum
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Legge elettorale, Renzi apre “Parlare con tutti”

Legge elettorale, Renzi apre “Parlare con tutti”
    “Siamo pronti a discutere con gli alleati di governo un patto alla tedesca, ovviamente le riforme istituzionali si fanno con tutti quelli che ci vogliono stare se poi qualcuno si vuol tirare indietro il tema non si pone”: *Torna a parlare di legge elettorale il neo segretario Pd Matteo Renzi durante l’ormai tradizionale appuntamento #matteorisponde su twitter. Il sindaco di Firenze, come è noto, vorrebbe una legge “maggioritaria che garantisca alternanza e che dia governabilità”.
    Riforme costituzionali - Il leader dei democratici si dedica poi al capitolo delle riforme costituzionali. “Il Parlamento non è esautorato, ha tutti i titoli per intervenire sulla Costituzione, chi dice il contrario punta all’immobilismo, noi dobbiamo cambiare”. *E su Grillo è altrettanto chiaro. “Io non faccio una proposta di scambio, chiedo di firmare per un risparmio di un miliardo, è una gigantesca occasione, che si può cogliere firmando la proposta Pd al Senato per farne una Camera delle Autonomie. Sennò mi viene il dubbio che si voglia solo fare polemica con il Pd e non i risparmi”.

Il segretario del Pd chiede che venga inserito nel contratto di coalizione “un piano per il lavoro a trecento sessanta gradi”. Una battuta anche sulla patrimoniale, provvedimento che trova favorevoli molte personalità del partito. “Chiedere un contributo a chi ha di più non è sbagliato *ma prima bisogna partire dai costi della politica”. Renzi chiude l’appuntamento con una metafora per descrivere il suo ruolo nel Paese. “Questa avventura è bellissima. Se ti dicono di giocare centravanti giochi centravanti, se ti dicono di giocare mediano giochi mediano, l’importante è che la squadra vinca. Io – conclude Renzi – sono interessato a dare una mano perché il nostro Paese possa riprendere a girare”.

Scritto da: Redazione
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Legge elettorale, Renzi apre “Parlare con tutti”

Caro Renzi, non si decidono le regole con chi ha frodato il Paese - Il Fatto Quotidiano

Oltretutto facendosele imporre, come nel caso della rinuncia alle preferenze. Lo avete ammesso sia lei che la sua fedelissima Boschi: “C’è il veto di FI”. Pensare che, caro Renzi, nel programma con cui si presentò alle primarie del 2012 scrisse: “I deputati devono essere scelti tutti direttamente, nessuno escluso, dai cittadini”; e in quello delle primarie 2013: “Una legge elettorale che restituisca ai cittadini il sacrosanto diritto di scegliere a chi affidare i propri sogni, le proprie speranze, i propri progetti” . Poi ha incontrato Berlusconi e sono rimaste le liste bloccate. Più corte, certo, e “tanto poi faremo le primarie”. Ma gli elettori degli altri partiti che invece le primarie non le faranno? Niente scelta, beccatevi quello che decidono le segreterie.
    Com’è che Berlusconi riesce sempre a stregarla? “Mi sono sempre divertito quando ho incontrato Berlusconi – scrisse nel suo libro Fuori! – un ospite cordiale e disponibile”, “una personalità incredibile, fuori dalla media, in tutti i sensi”, “qualcosa di buono, elegante, simpatico me la doveva dire”, fino all’ammissione: “In tanti mi dicono che dovrei essere più antiberlusconiano. Ma io non riesco a odiare Berlusconi, neanche sforzandomi. Non ce la faccio. È più forte di me”, “È consolante avere un comodo capro espiatorio, ma per me non può funzionare così. Berlusconi è il grande alibi per la sinistra italiana”.
    Sull’ultima frase sono d’accordo con lei: non su B. capro espiatorio (ma come le è venuto in mente?), bensì B. alibi della sinistra italiana. Perciò me la prendo con lei, e non con lui.
    “Quando arrivi a certi livelli”, la cito ancora a proposito di Berlusconi, “ti circondano ruffiani e mezze calze, ma solo pochi veri amici che ti vogliono bene per quello che sei e non per quello che possono ottenere da te”. Ora lo sta provando anche lei. Apprezzerà che, almeno io, non mi unisca al coro.
    Un cordiale saluto.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)