Pagina 1 di 24 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 240
  1. #1
    utente cancellato
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Messaggi
    8,574
     Likes dati
    1,906
     Like avuti
    3,068
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito G8, la Corte di Strasburgo assolve l'Italia per la morte di Carlo Giuliani

    «Nessuna responsabilità». I genitori del ragazzo: «Non ci arrenderemo. Pronti a causa civile»

    BRUXELLES - La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, con sentenza definitiva, ha assolto giovedì l'Italia dalle accuse di aver responsabilità nella morte di Carlo Giuliani avvenuta durante gli scontro tra manifestanti e forze dell'ordine nel corso del G8 di Genova. La decisione è stata presa a maggioranza dai giudici della Grande Camera.
    I GENITORI - Alle autorità italiane non può essere imputata alcuna responsabilità per la morte del ragazzo. A presentare il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo, nel giugno del 2002, sono stati i genitori e la sorella di Carlo Giuliani, che, già mercoledì di fronte alle indiscrezioni, dicevano che «non si arrenderanno». «Siamo pronti anche ad una causa civile - spiega il padre di Carlo -, non per rifarci sul carabiniere, ma per aprire l'unica possibilità che ci rimane affinchè ci sia un dibattimento pubblico».

    LA VICENDA - Nel loro ricorso a Strasburgo i Giuliani avevano accusato le autorità italiane di aver di fatto causato la morte di Carlo. Mario Placanica, il carabiniere che sparò a Carlo Giuliani in piazza Alimonda il 20 luglio del 2001, secondo la famiglia, avrebbe fatto un uso sproporzionato della forza. Ma a giocare un ruolo nella morte di Carlo sarebbero state sia l'inadeguata organizzazione delle forze dell'ordine presenti a Genova che le regole di ingaggio, che a differenza di quanto succede per esempio in Iraq, non impongono l'uso di proiettili di gomma per il mantenimento dell'ordine pubblico durante le manifestazioni. La famiglia Giuliani sostiene inoltre che le autorità non hanno condotto un'inchiesta adeguata per accertare le cause della morte del ragazzo, sollevando dubbi anche su come è stata eseguita l'autopsia. In prima istanza, la Corte di Strasburgo ha accolto solo parzialmente le tesi dei Giuliani condannando l'Italia per il modo in cui è stata effettuata l'inchiesta mentre ha pienamente assolto Placanica, che, secondo i giudici, agì per legittima difesa. Questo verdetto, per altro non unanime, non ha soddisfatto né la famiglia né il governo che hanno quindi chiesto e ottenuto una revisione dell'intero caso davanti alla Grande Camera. I 17 giudici sorteggiati per il riesame, hanno ascoltato le parti durante un'udienza pubblica lo scorso 29 settembre, e giovedì hanno pronunciato il loro verdetto: «governo assolto». (fonte: Ansa)


    24 marzo 2011
    http://www.corriere.it/cronache/11_m...6c541e94.shtml
    Ultima modifica di Razionalista; 24-03-11 alle 14:06

  2. #2
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  3. #3
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    tra le tante e troppe cose poco chiare di quel g8, l'episodio di Giuliani sin da subito di dubbi ne ha lasciati pochi
    l'uso sproporzionato della forza può essere addebitato ad un esperto, non a un militare di leva
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  4. #4
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    passarci sopra con la gip rientrava nella leggittima difesa?

    Comunque è sbagliato prendere a colpi d estintore le camionette dei carabinieri.
    Anche se li le FDO HANNO FATTO SCHIFO QUANTO I BLACK BLOCK.

    Mi dispiace per un ragazzo che ha pagato con il prezzo più alto il suo errore..
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  5. #5
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,882
     Likes dati
    8,645
     Like avuti
    15,821
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    Con tutto il rispetto per i genitori di Giuliani perché perdere un figlio dev'essere cosa terribile ma non si potevano accontentare della sentenza di primo grado anziché farsi irretire e condizionare da tutto l'ideologismo sinistrato che, in pratica, li ha usati per fini di bassa propaganda?
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #6
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto per i genitori di Giuliani perché perdere un figlio dev'essere cosa terribile ma non si potevano accontentare della sentenza di primo grado anziché farsi irretire e condizionare da tutto l'ideologismo sinistrato che, in pratica, li ha usati per fini di bassa propaganda?
    ideologismo sinistrato, tre spanne sopra agli idolatori di LATITANTI...
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto per i genitori di Giuliani perché perdere un figlio dev'essere cosa terribile ma non si potevano accontentare della sentenza di primo grado anziché farsi irretire e condizionare da tutto l'ideologismo sinistrato che, in pratica, li ha usati per fini di bassa propaganda?
    Sono d'accordo con te stavolta. Alcune persone hanno cercato di strumentalizzare il tragico fatto per opportunismo.
    A Guide to Understanding Statistics:
    Remember: human beings average one testicle each!

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,200
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,927
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    Difficile decidere serenamente quando ti muore un figlio. E' forse il dolore più grande che possa capitare.
    Avrebbe dovuto essere la sinistra ad astenersi dallo strumentalizzare l'evento, ma è come chiedere a un gatto di smettere di cacciar topi
    E adesso abbiamo anche un'aula al senato intitolata a uno che è morto tentando di ammazzare un militare con un estintore
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    veterolegalitario
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    18,847
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    tra le tante e troppe cose poco chiare di quel g8, l'episodio di Giuliani sin da subito di dubbi ne ha lasciati pochi
    l'uso sproporzionato della forza può essere addebitato ad un esperto, non a un militare di leva
    già ....
    a volte la scelta, MIRATA, di un'imputazione SBAGLIATA è già in se un certificato di impunità .....e, conseguentemente, di ingiustizia ....

  10. #10
    Non ci resta che piangere
    Data Registrazione
    04 Nov 2009
    Località
    Ad ovest di paperino
    Messaggi
    3,898
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pagliacciata è finita....

    Io penso che dietro ci sia stato troppo ideologismo. Non strumentalizzazione razionale, perchè alla fine il risultato era scontato. Semmai sono le destre che hanno strumentalizzato il gesto di un militare di leva. Dovevano vergnognarsi di mettere in piazza dei ragazzi così poco preparati.
    Mi ricordo l'episodio simile accaduto in Danimarca. Il poliziotto prima mostrò la pistola per bene al fesso che gli tirava le pietre in testa, e poi, visto che non la smetteva gli sparò nel fianco. Oggi stanno benissimo tutti e due e non c'è nessuna famiglia distrutta dal dolore.
    Guardati intorno. Tutte queste macerie sono il risultato di 8 anni di PDL e di 2 di PD al governo. Il porcellum gli garantisce il posto a vita. Mandiamoli a casa! Vota chiunque ma non questi porci.

 

 
Pagina 1 di 24 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gli applausi del PD a Fini e alla morte di Carlo Giuliani
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-08-09, 19:37
  2. Carlo Giuliani, la Corte di Strasburgo accoglie il ricorso
    Di resistente71 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-03-07, 15:48
  3. Verità su Genova e sulla morte di Carlo Giuliani!
    Di unitario nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 16:01
  4. La verità sulla morte di Carlo Giuliani.
    Di veterokom nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-07-04, 17:10
  5. Inquietante dossier sulla morte di Carlo Giuliani
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-02, 13:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito