Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lista unica a sinistra?

    Continuano imperterriti i compagni della federazione a chiedere liste unitarie per le future elezioni, dopo le bicicletta di diliberto, anche ferrero rilancia un patto tra le forze a sinistra del PD.

    Ci sono vari motivi che spingono SEL a non rispondere a questi richiami, ma il più importante è sicuramente la concezione di governo che ha sinistra ecologia libertà.

    Sembra che l'unità della sinistra sia il fine ultimo da perseguire secondo alcuni compagni della FDS, cosa totalmente diversa per i compagni di SEL, che hanno il fine del governo e vedono l'unità della sinistra come un mezzo, utile a cambiare la società tramite appunto il governo del paese.

    Che senso avrebbe creare una lista unitaria se poi metà dei partecipanti non hanno alcuna intenzione ad entrare nel governo o nelle giunte comunali.
    Ultima modifica di nelpogo; 15-11-10 alle 12:54

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    concordo
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Sep 2009
    Messaggi
    166
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    meglio di no , meglio il pd, sel sono poltronari e basta

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da FEROZ Visualizza Messaggio
    meglio di no , meglio il pd, sel sono poltronari e basta
    ostridicolo:ostridicolo:
    si pieno di sellini in parlamento, ma smettila va.

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Jul 2010
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da nelpogo Visualizza Messaggio
    ostridicolo:ostridicolo:
    si pieno di sellini in parlamento, ma smettila va.
    Ciao nelpogo, non sono un elettore di sel (voto per la fds). Volevo cmq chiederti da quale esperienza politica provieni (sd, prc o verdi).

  6. #6
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da nelpogo Visualizza Messaggio
    Sembra che l'unità della sinistra sia il fine ultimo da perseguire secondo alcuni compagni della FDS, cosa totalmente diversa per i compagni di SEL, che hanno il fine del governo e vedono l'unità della sinistra come un mezzo, utile a cambiare la società tramite appunto il governo del paese.

    Che senso avrebbe creare una lista unitaria se poi metà dei partecipanti non hanno alcuna intenzione ad entrare nel governo o nelle giunte comunali.
    Veramente quando nacque SeL, a scissione ancora calda ,tutti dicevano che il suo fine ultimo era unire la sinistra, contro appunto i "settarismi" della vecchia Rifondazione. Ora mi si dice che lo scopo è andare al governo a tutti i costi; ed è vero, Vendola, pur di arrivarci al governo, sta facendo accordi col Pd ovunque e comunque: ultimo il caso Napoli, dove, invece di sostenere un candidato di discontnuità come De Magistris, si accoda al vecchio corso piddino.

    Mi chiedo cosa farebbe SeL o Vendola se la crisi libica o un'altra simile fosse scoppiata durante un governo di csx. In realtà non ho molti dubbi in proposito: avrebbe fatto un po' come la Lega, rinnegare i suoi principi fondativi per parare le chiappe a un governo "democratico", ancorché guerrafondaio.

    Allora, che differenza c'è tra il Pd e SeL - verrebbe da chiedersi -? Tra la copia sbiadita e minoritaria e l'originale ben più consistente io sceglierei senza dubbio il Pd!

  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom Visualizza Messaggio
    ultimo il caso Napoli, dove, invece di sostenere un candidato di discontnuità come De Magistris, si accoda al vecchio corso piddino.
    sinceramente su questo non sono d'accordo, in più SEL ha fatto scegliere chi sostenere ai suoi iscritti dopo un confronto pubblico con i due candidati


    Sinistra,Democrazia,Lavoro: Napoli,SEL fa la scelta giusta e si schiera con Morcone
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #8
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    sinceramente su questo non sono d'accordo, in più SEL ha fatto scegliere chi sostenere ai suoi iscritti dopo un confronto pubblico con i due candidati
    Io invece sui fatti di Napoli sono criticissimo: se le primarie sono andate a puttane e non si è trovato un nome comune, cosa costava UNA VOLTA TANTO al Pd e a SeL unirsi attorno al nome di De Magistris, simbolo di legalità e di integrità morale? No, il Pd ha dovuto per forza tirar fuori il suo di candidato e SeL, che sembrava orientata verso De Magistris, si è subito defilata rientrando nei ranghi. il referendum interno è una farsa bella e buona, perché in Campania I dirigenti di SeL sono i famosi signori delle tessere - quelli dei congressi ultragonfiati d Rifondazione - che orientano l'opinione pubblica e portano a votare chi vogliono loro.
    A Napoli ci vuole un commissario speciale, un tagliatore d teste, uno disposto al sacrificio di interessi personali e di partito, un uomo di rottura, non le solite geometrie variabili. Non ci rendiamo conto della gravità della situazione.
    Risultato: a Napoli perderemo e pure divisi.

    A me questa sinistra fa sempre più ribrezzo: mi sono rotto le balle di dover scegliere tra dei moderati guerrafondai e un pallone gonfiato innamorato di sé e del potere.
    Ultima modifica di Con la Fiom; 24-03-11 alle 12:54

  9. #9
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    Il punto è che Morcone non rappresenta le solite geometrie variabili, ha molta più esperienza su come si rimette in piedi una città rispetto a De Magistris, se il PD avesse voluto proseguire sul vecchio corso avrebbe candidato Cozzolino, il "vincitore" delle primarie, invece Bersani ha imposto un ripensamento generale (ricordo che il Pd campano è commissariato) per una candidatura unitaria, De Magistris questa candidatura unitaria non l'ha voluta, ha cercato per primo la rottura dell'unità della sinistra campana

    De Magistris non è poi cosi lontano dal modello personalistico di Vendola, in più è una candidatura prettamente "politica", una sfida al Pd concessa da Di Pietro per togliersi dal nazionale il suo amico-nemico dentro l'Idv, anche perchè se De Magistris aveva cosi a cuore Napoli si sarebbe candidato alle Primarie

    l'intervento di Morcone all'Assemblea di Sel

    Ultima modifica di SteCompagno; 24-03-11 alle 13:54
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lista unica a sinistra?

    allora ve lo ripeto ancora una volta,

    SEL nasce per tenere insieme la sinistra che vuole vincere, quella sinistra che considera il governo come il miglior modo per cambiare il Paese.


    il caso napoli è molto particolare, nessuno dice che de magistris fu contattato da SEL prima di natale per le primarie e lui rispose no grazie.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Monti lancia la lista unica
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-12, 13:04
  2. Lista unica SEL-PD-PSI?
    Di zlais nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 04-11-12, 20:25
  3. Berlusconi: Pdl Avra' Una Lista Unica
    Di Henry Ey nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 15:16
  4. Sinistra Unita:lista Unica, Ora Possibile!
    Di Egol nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-04, 08:40
  5. Lista Unica
    Di S.P.Q.R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-04, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito