Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, il credente, se non ha fatto consciamente dei delitti, comunque rimarrà sereno, come rimarrà sereno l'ateo che ha fatto una vita armoniosa e riepsttosa del prossimo.

    Penso invece che pure l'ateo, come il credente, se ha commesso volontariamente dei delitti (con questa parola non intendo omicidi, ma atti gravi), morirà nel "terrore" dell'ignoto in quanto presumo che chiunque in punto di morte il dubbio se esiste qualcosa o meno dopo questa vita lo ha.
    Solo chi non ha coscienza può morire sereno se non si sente bene con se stesso.
    Concordo......quello che ci differenzia non è essere credenti o no.......ma la cultura e la forma mentale.
    Sono culturalmente lontano da certi cattolici (basta fare un giro sul forum "cattolici") e vicinissimo a molti che si professano "atei".

  2. #12
    Io non mi vendo
    Data Registrazione
    26 Oct 2010
    Messaggi
    1,881
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Concordo......quello che ci differenzia non è essere credenti o no.......ma la cultura e la forma mentale.
    Sono culturalmente lontano da certi cattolici (basta fare un giro sul forum "cattolici") e vicinissimo a molti che si professano "atei".
    Idem, infatti a mio parere questo è il forum migliore, ancjhe se pure qui ogni tanto trovi l'intransigente, ma in generale c'è una maggior apertura mentale pur rimanendo ognuno con le proprie idee.

    Ultima modifica di 3Denari; 05-04-11 alle 11:04
    Federalismo per un' Italia unita.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ma se io do spiegazioni di come funziona il mio cervello e di come nascono determinati concetti trascendenti , la valenza di questi ultimi perde importanza.

    Il trascendente può essere limitato nella sua componente di azione immanente. O meglio le spiegazioni scientifiche (che comportano per loro natura una previsione di comportamento dei fenomeni) rendono sempre più inutile il concetto di trascendente nello spiegare l'immanente.

    Come non è più necessario (almeno nella comunità scientifica) invocare un dio della meteorologia , della geologia(vulcani , terremoti et similia), dei fenomeni patologici(pandemie , malattie ed altro) teorie come l'evoluzionismo comportano l'inutilità dell'intervento divino nella diversificazione ontologica dell'uomo e le continue scoperte delle neuroscienze danno spiegazioni di come possono insorgere determinati schemi di pensiero.

    Il percorso è asintotico , difficilmente la conoscenza scientifica potrà diventare completa , spazi per il trascendente rimarranno sempre , ad esempio con un netto rifiuto o solo una parziale accettazione del metodo scientifico.

    Ma se questo trend continuerà , chi vorrà mantenere lo spirito scientifico come metodologia prioritaria di conoscenza dovrà fare i conti con uno parallela limitazione della parte trascendente.
    Credo che sia solo "forma mentale"....esistono uomini di scienza credenti (ovvio non alle de Mattei)

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Idem, infatti a mio parere questo è il forum migliore, ancjhe se pure qui ogni tanto trovi l'intransigente, ma in generale c'è una maggior apertura mentale pur rimanendo ognuno con le proprie idee.

    :giagia:

  5. #15
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, il credente, se non ha fatto consciamente dei delitti, comunque rimarrà sereno, come rimarrà sereno l'ateo che ha fatto una vita armoniosa e riepsttosa del prossimo.
    ... dunque per il credente sono solo alcuni determinati delitti che minano la possibilità di aspirare ad una vita eterna serena? :gratgrat:

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Penso invece che pure l'ateo, come il credente, se ha commesso volontariamente dei delitti (con questa parola non intendo omicidi, ma atti gravi), morirà nel "terrore" dell'ignoto in quanto presumo che chiunque in punto di morte il dubbio se esiste qualcosa o meno dopo questa vita lo ha.
    ...diciamo che è forse più probabile che questo possa accadere ad un agnostico piuttosto che ad un ateo...hefico:

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Solo chi non ha coscienza può morire sereno se non si sente bene con se stesso.
    ... ritengo che si possa tranquillamente morire con la convinzione che dopo la morte non vi sia nulla... ovvio che chi avesse comesso qualche grave crimine durante la propria vita potrebbe rimanere con un senso di angoscia e di rimorso per le azioni commesse anche perchè ne segnerebbero per sempre il ricordo tra coloro che rimangono in vita...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Credo che sia solo "forma mentale"....esistono uomini di scienza credenti (ovvio non alle de Mattei)
    Non lo metto in dubbio , è un dato di fatto , anche se analizzando le statistiche sono in percentuale minore rispetto alla percentuale di credenti della società e di solito nella forma meno intransignete ed integralista.

    Io ritengo a causa del dover conciliare la metodologia scientifica che utilizzano per il loro lavoro quotidiano con i loro conceti trascendenti.

    Ad esempio Sermonti, sue dichiarazioni, ha abbandonato la ricerca attiva quando si è reso conto che doveva lasciare il 'cappello' da credente fuori dalla porta del laboratorio o meglio per poter fare scienza doveva cercare di lasciare fuori la propria ideologia(credenza).

    Ritornando al mio post iniziale se hai letto i risultati la correlazione trovata è fra paura della morte (indotta nel ricordo dei partecipanti) e l'accettazione dell'IDT rispetto all'ET. E dell'effetto inverso dell'insegnamento delle scienze naturali.

    Quindi mostra come un elemento psicologico possa contribuire a far pendere la bilancia verso soluzioni meno scientifico ma più 'consolante' dal punto di vista psicologico come invece lo studio dei fenomeni naturali in modalità scientifica comporta l'effetto inverso con una diversa consapevolezza della propria esistenza.E questo in modo indipendente dalla precedenti credenze religiose ed attegiamento verso le due teorie.

  7. #17
    Io non mi vendo
    Data Registrazione
    26 Oct 2010
    Messaggi
    1,881
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... dunque per il credente sono solo alcuni determinati delitti che minano la possibilità di aspirare ad una vita eterna serena? :gratgrat:


    ...diciamo che è forse più probabile che questo possa accadere ad un agnostico piuttosto che ad un ateo...hefico:



    ... ritengo che si possa tranquillamente morire con la convinzione che dopo la morte non vi sia nulla... ovvio che chi avesse comesso qualche grave crimine durante la propria vita potrebbe rimanere con un senso di angoscia e di rimorso per le azioni commesse anche perchè ne segnerebbero per sempre il ricordo tra coloro che rimangono in vita...
    beh penso che ci sono peccati come omicidi (volontari e premeditati) violenza sulle persone .... così come atti terrosistici o chi istiga e promuove le guerre che non posso pensare abbiano "premi" dopo la morte.
    Forse, chissà, tra la loro pena ci sarà anche il dover rivivere per rimediare ai danni fatti.
    In fondo chissà se siamo quì per caso o per un piano divino.
    Federalismo per un' Italia unita.

  8. #18
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    beh penso che ci sono peccati come omicidi (volontari e premeditati) violenza sulle persone .... così come atti terrosistici o chi istiga e promuove le guerre che non posso pensare abbiano "premi" dopo la morte.

    ... ma il fatto che si dica che Dio è il sommo giudice, quanto tu affermi non si può sapere a priori, magari il dio Misericordioso riuscirebbe a perdonare anche un assassino... oppure non si può sapere se questo Dio conteggi o meno anche i piccoli peccatucci al fine di decretare il suo ultimo ed insidacabile giudizio...

    Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Forse, chissà, tra la loro pena ci sarà anche il dover rivivere per rimediare ai danni fatti.
    In fondo chissà se siamo quì per caso o per un piano divino.
    ...diciamo che questa visione "karmica" la trovo leggermente stridente con quanto insegna la dottrina cattolica...:giagia:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  9. #19
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    a sostegno su quanto detto da Largodipalazzo e 3denari, ricordo nuovamente cosa disse Gesù al versetto di Matteo 25 31-46
    infatti il cristianesimo non nega a chi pure non è credente la salvezza se è stato un uomo giusto in vita
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Paura della morte e disegno intelligente

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... ma il fatto che si dica che Dio è il sommo giudice, quanto tu affermi non si può sapere a priori, magari il dio Misericordioso riuscirebbe a perdonare anche un assassino... oppure non si può sapere se questo Dio conteggi o meno anche i piccoli peccatucci al fine di decretare il suo ultimo ed insidacabile giudizio...



    ...diciamo che questa visione "karmica" la trovo leggermente stridente con quanto insegna la dottrina cattolica...:giagia:
    Dio è estremo amore ha dato la vita per noi.....quindi è più probabile la prima opzione. E poi Polemiko perdonami ma mi devo fermare qui......comprenderai che nessuno sa del Giudizio Divino...chi morrà vedrà.
    Sullo stridente sulla "dottrina cattolica" spesso capita ma (se mi sente ,chi sai ...del forum "cattolici" mi da dell eretico) sappi che la parola di Dio sono le Scritture non mi risulta che siano testi tipo "Il catechismo della chiesa cattolica". Sai ho conosciuto in "cattolici" persone cattoliche ma non cristiane (questo si che è stridente).
    Ultima modifica di largodipalazzo; 05-04-11 alle 15:18

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Creazionista, Evoluzionista o Disegno Intelligente?
    Di Ricky-PdCI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 15:09
  2. 'Disegno Intelligente'...
    Di Lucky Luke (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 22:17
  3. Giuliano Ferrara e il disegno intelligente mal riuscito.
    Di Upuaut nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 30-01-07, 11:41
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 09:32
  5. Il Disegno Intelligente
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-08-05, 21:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito