Originariamente Scritto da
Rasputin
Lo scrittore Pennacchi è sugli scudi da qualche giorno per la sua proposta, giudicata provocatoria, di fare un'alleanza con la sinistra nel comune di Latina per sconfiggere i berlusconiani.
Io credo che sia una proposta ottima: riunire in un cartello elettorale le forze di stampo sociale, antagonista. Non con lo sguardo rivolto al passato, sia chiaro: dovrebbe essere un'alleanza che parla perlopiù ai giovani del paese, che rimetta al centro parole quali Sovranità, Stato, Comunità, Solidarietà, Giustizia. Un progetto culturale prima che politico: uno schieramento che si candidi a distruggere l'humus berlusconiano, che in fondo (almeno sul piano culturale) trae origine dalla scellerata dottrina del laissez-faire che sul piano sociale corrisponde all'individualismo deteriore del capitalismo di rapina e degli "animal spirits" di cui parlava Keynes.
Distruggere Berlusconi e il berlusconismo con una ventata di spirito giovanile: sanguigno e battagliero.
Questa alleanza non dovrebbe porsi limiti, anche se credo che l'attuale Partito Democratico sia impaludato troppo in logiche di potere e conformistiche per accettare una sfida di tale portata; una proposta che invece potrebbe sfondare in vari segmenti di elettorato ora sparsi tra FLI, Movimento 5 Stelle, Comunisti, IDV e quant'altro.
E' da tempo che predico un'unità di intenti delle forze antagoniste per un'uscita radicale dal modello di sviluppo (ormai modello di non-sviluppo) cosiddetto occidentale.