User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Mia sorella che ha fatto il master in Spagna mi ha raccontato il contrario. Si vede che anche li la situazione cambia da università a università.
    Comunque io ho studiato sia in Italia, sia in Austria e Germania e secondo me gli esami meno efettivi sono quelli italiani per i quali ti devi imparare a memoria tomi interi. È una rottura di coglioni senza senso, io di quello che ho imparato per gli esami all'università di Bologna mi ricordo poco. Mentre gli esami all'estero che si basavano sulle lezioni del professore me li ricordo benissimo, perchè eri costretto mettere per iscritto ciò che diceva durante il corso e poi a riordinare il manoscritto e ripassarlo per l'esame. In questo modo le cose le memorizzavo a lungo termine.
    E' capitato solo a tua sorella. I miei colleghi in erasmus nella penisola iberica raccontano di gran bevute e poco studio. A Genova l'esatto contrario.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #42
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Mentre gli esami all'estero che si basavano sulle lezioni del professore me li ricordo benissimo, perchè eri costretto mettere per iscritto ciò che diceva durante il corso e poi a riordinare il manoscritto e ripassarlo per l'esame. In questo modo le cose le memorizzavo a lungo termine.
    questa sembra esattamente la descrizione dell'università italiana: prendere appunti durante le lezioni, imparare a memoria e ripetere all'esame.

  3. #43
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da ShOcK Visualizza Messaggio
    Lo vado dicendo da anni che è una finta potenza ed un paese senza futuro.
    però sono forti nello sport: Iniesta, Xavi, Casillas, Contador, Lorenzo, Nadal, Gasol...

  4. #44
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    questa sembra esattamente la descrizione dell'università italiana: prendere appunti durante le lezioni, imparare a memoria e ripetere all'esame.
    A Bologna nel corso di storia greca il corso monografico del professore era brevissimo, con il professore spesso assente. Per l'esame mi sono dovuto studiare un plico di libri a memoria, senza che il professore ne avesse mai spiegato il contenuto. Nei paesi anglofoni e germanofoni invece si usa esaminare solo ciò che il professore ha presentato nelle sue lezioni. Io lo trovo un modo molto migliore di insegnare, perchè così è possibile far confluire nelle lezioni le ricerche più recenti, la metodologia e il punto di vista del professore. Ma forse dai miei tempi (oltre dieci anni fa) il modo di fare lezione nelle università italiane è cambiato.

  5. #45
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    A Bologna nel corso di storia greca il corso monografico del professore era brevissimo, con il professore spesso assente. Per l'esame mi sono dovuto studiare un plico di libri a memoria, senza che il professore ne avesse mai spiegato il contenuto. Nei paesi anglofoni e germanofoni invece si usa esaminare solo ciò che il professore ha presentato nelle sue lezioni. Io lo trovo un modo molto migliore di insegnare, perchè così è possibile far confluire nelle lezioni le ricerche più recenti, la metodologia e il punto di vista del professore. Ma forse dai miei tempi (oltre dieci anni fa) il modo di fare lezione nelle università italiane è cambiato.
    boh, io ho fatto l'università a Verona dal 1997 al 2003 e nel 95% dei casi i professori chiedevano solo quello che facevano a lezione; tra l'altro molti professori fornivano addirittura dispense o testi scritti da loro che coprivano interamente gli argomenti del corso.
    Inoltre, non ho mai avuto a che fare con professori assenteisti (e ne ho avuti parecchi di professori).

    Ma tu hai avuto questa esperienza solo al corso di storia greca o anche in altri corsi ?
    spalare merda su un'intera università perché hai avuto un singolo professore pirla mi sembra eccessivo.
    Ultima modifica di k21; 10-04-11 alle 14:37

  6. #46
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    boh, io ho fatto l'università a Verona dal 1997 al 2003 e nel 95% dei casi i professori chiedevano solo quello che facevano a lezione; tra l'altro molti professori fornivano addirittura dispense o testi scritti da loro che coprivano interamente gli argomenti del corso.
    Inoltre, non ho mai avuto a che fare con professori assenteisti (e ne ho avuti parecchi di professori).

    Ma tu hai avuto questa esperienza solo al corso di storia greca o anche in altri corsi ?
    spalare merda su un'intera università perché hai avuto un singolo professore pirla mi sembra eccessivo.
    I corsi tenuti in questo modo erano tre: all'esame ti facevano studiare a memoria un manuale, spesso anche vecchio dieci o venti anni, mentre le lezioni si chiamavano "corsi monografici" nei quali veniva trattata una frazione della materia da studiare per l'esame.
    Non so come stiano le cose negli altri istituti e nelle altre facoltà, naturalmente ognuno si forma le proprie opinioni in base alle proprie esperienze. Comunque anche parlando con altri miei amici che studiavano a Bologna l'impressione era simile. Sarà una cosa tipica bolognese, che ne so.
    Ultima modifica di Patto; 10-04-11 alle 14:49

  7. #47
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Boh da me il materiale trattato era integrativo a quello del corso e non in sostituzione dei testi, salvo poche eccezioni quali diritto internazionale (per ovvie ragioni) e parzialmente economia. All'estero invece avevo una dispensa con 'estratti originali di autori' che veniva usata per approfondire il pensiero di alcuni ma la materia d'esame era solo la sintesi orale del docente.
    Ultima modifica di giacomo; 10-04-11 alle 14:54

  8. #48
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    questa sembra esattamente la descrizione dell'università italiana: prendere appunti durante le lezioni, imparare a memoria e ripetere all'esame.
    Forse nelle facoltà umanistiche con tanti iscritti in corso, e tanta letteratura disponibile, si fa come dice lui.

    Io non ho avuto esame in cui non fosse necessario seguire la lezione e studiarmi gli appunti.
    Ultima modifica di Juv; 10-04-11 alle 15:00
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  9. #49
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'università italiana va male?

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    però sono forti nello sport: Iniesta, Xavi, Casillas, Contador, Lorenzo, Nadal, Gasol...
    Ma se parla Fuentes non so.
    Dannato Barone Rosso.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. L'università italiana delle tangenti
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-10, 11:03
  2. L'università italiana sta davvero così messa male?
    Di Tango do Hermano nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-11-08, 21:13
  3. università vs ddl 133 Una protesta nata male e gestita peggio...
    Di rinnegato (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 05:33
  4. L'Università nella decadenza italiana
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 20:28
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-12-04, 12:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito