TOKYO - Una scossa di 7.1 gradi ha colpito Iwaki, nella prefettura di Fukushima, dove si trova la centrale nucleare che sta tnendo in apprensione il Mondo, ed è stato lanciato un allarme Tsunami. Il sisma è stato avvertito anche nella capitale giapponese , dove gli edifici hanno tremato a lungo. Oggi ricorre un mese dal devastante terremoto dell'11 marzo.
ESTESA LA ZONA DI EVACUAZIONE - Le autorità giapponesi, poco prima della scossa, avevano deciso di estendere la zona di evacuazione attorno alla centrale nucleare di Fukushima. Nonostante il rischio di importanti fughe radioattive si sia «considerevolmente ridotto» - come ha precisato proprio stamane il portavoce del governo Yukio Edano - l'esposizione prolungata a pur deboli dosi di radioattività può comunque costituire un pericolo che giustifica questa misura di precauzione.
http://www.corriere.it/esteri/11_apr...c2b0b4ec.shtml




Rispondi Citando
