Visualizzazione Stampabile
-
Rif: modello chavez
Un po'come Basij e Pasdaran iraniani. Sarebbe opportuno se solo una rivoluzione "popolare" ci fosse realmente stata. Non essendoci non vedo il motivo di formare un esercito di tale schiatta. peraltro è solo una scusa per frammentare anche l'esercito italiano regionalmente.
-
Rif: modello chavez
ottima idea, Chavez è uno dei leaders di punta dell'America Latina, un grande condottiero.
-
Rif: modello chavez
La milizia popolare è un'idea frediana.
-
Rif: modello chavez
Citazione:
Originariamente Scritto da
SteDiessino
ottima idea, Chavez è uno dei leaders di punta dell'America Latina, un grande condottiero.
sta cosa non la dire a vendola però
-
Rif: modello chavez
Citazione:
Originariamente Scritto da
buran
La voglia di nuove forze armate non è solo una prerogativa leghista, recentemente questa passione sembra aver contagiato anche l'altra sponda dell'Atlantico. Ora anche in Venezuela si parla di dar vita una nuova milizia reclutata su base popolare; la differenza col progetto della Lega è che il tratto distintivo della nuova forza non sarà l'identità regionale bensì quella ideologica. Il leader maximo del Venezuela Hugo Chavez sta preparando una legge per la creazione di una milizia popolare parallella alle forze armate. La nuova entità non sarà al servizio dello Stato ma sarà posta sotto il controllo esclusivo del governo. Tutti i cittadini venezuelani che lo vorrano potranno presentare domanda a condizione però che siano iscritti al partito socialista di Chavez.
Secondo la legge l'obiettivo delle milizie sarà dare maggior efficacia politica e qualità rivoluzionaria alla creazione del socialismo. La mossa di Chavez sembra essere un messaggio rivolto alle Forze Armate nazionali. L'uomo forte di Caracas non si è mai fidato dell'esercito, durante il tentato golpe del 2002 una parte di esso stava con i golpisti e in generale quest'istituzione ha sempre resistito ai tentativi di "chavizzazione" provenienti dall'esterno.
Venezuela, Chavez non corre rischi e vara la sua milizia personale - Affaritaliani.it
ziggail per chavez o/
-
Rif: modello chavez
Queste milizie che funzione avrebbero?
Di base non mi dispiace l'idea di una milizia su base popolare divisa in due
rami (ordine pubblico e difesa della nazione) che sostituisca le forze armate
dello stato e altri corpi di repressione statale.
Certo in una repubblica social(e)ista il tutto ha piu' senso e il Venezuela (come
anche l'Iran) ne è un esempio.
Esprimenti simili furono tentati anche a Fiume con d'Annunzio.