Lo scopo di questo thread è quello di indicare le contraddizioni che vediamo con i nostri occhi nella vita di tutti i giorni. Penso sia utile prima ricordare che la contraddizione fondamentale del capitalismo (la madre di tutte le contraddizioni) è che la produzione è sociale mentre l’appropriazione è privata (questo perché i mezzi di produzione sono privati/statali).

La prima contraddizione che mi viene in mente riguarda l’automobile: ogni anno avvengono moltissimi incidenti stradali mortali per eccesso di velocità, e mentre da un lato le istituzioni ci impongono limiti di velocità e sempre più controlli, dall’altro le imprese produttrici del settore ci bombardano con spot pubblicitari di automobili che superano di due volte i limiti di velocità e la TV ci invoglia a correre proponendoci “sport” coma la Formula 1, il Moto Mondiale, ecc.

Un’altra contraddizione riguarda sicuramente il problema dei rifiuti: da un lato le istituzioni ci spingono a differenziare i rifiuti per favorirne il parziale riciclo, dall’altro le aziende produttrici, che senza profitti non possono vivere, producono tanta robaccia inutile o poco durevole (obsolescenza pianificata) e ci bombardano attraverso i media con spot pubblicitari per invogliarci a consumare e quindi a produrre moltissimi rifiuti (spesso non riciclabili e molto dannosi per l’ambiente naturale).

Un’altra che ho notato riguarda invece i prodotti alimentari: da un lato le istituzioni e i medici ci dicono di fare una vita regolata, di non mangiare troppi dolci e grassi, dall’altro le aziende produttrici ci sventolano sotto il naso prodotti strapieni di zuccheri, grassi e altre schifezze. Da qualche parte ho letto che addirittura negli USA, dove se non ricordo male circa una persona su tre è obesa, alcune aziende del settore aggiungono nei loro prodotti delle sostanze che causano dipendenza.

Riguardo all'effetto serra e all'inquinamento atmosferico in generale: da un lato ci viene chiesto di consumare meno energia e di inquinare di meno per esempio tenendo spenta la spia rossa del televisore e usando di meno l’auto, dall'altro anche se esistono da tempo le tecnologie per produrre l'energia necessaria alle fabbriche, agli uffici, alle abitazioni, ai mezzi di trasporto ecc. utilizzando fonti di energia pulite e rinnovabili (sole in primis), si continua a puntare sul petrolio, sul carbone e sul nucleare.