Secondo studi recenti le persone più longeve al mondo vivono proprio nel cuore del nostro paese, in Toscana. Dati alla mano è infatti stato dimostrato che gli anziani toscani hanno un’aspettativa di vita superiore a tantissimi altri che arriva quasi a 80 anni per gli uomini e a 85 per le donne, seconde solo alle giapponesi, al primo posto della classifica. Elisir di lunga vita sono l’alimentazione, l’olio toscano è tra i migliori al mondo anche per il basso contenuto calorico, ma anche per lo spirito di aggregazione.


Sono molti gli studi attorno alla longevità degli anziani e molto spesso si scopre che i più longevi vivono in posti isolati come il Tibet o l’Armenia. Nella realtà non è sempre così, quelli sono alcuni dei pochi casi isolati mentre la maggior parte degli anziani vivono in Occidente e, ancora di più, nel cuore dell’Occidente industrializzato e molte volte additato. Secondo recenti studi infatti è emerso che tra i più longevi ci siano i toscani, le cui donne sono al secondo posto nella classifica mondiale, dietro solo alle giapponesi.

E’ proprio in Toscana dunque che si vive meglio. Complice l’aria buona, nella regione sono poche le città e tantissima la campagna, l’ottima alimentazione basata sulla verdura ma anche sul famoso olio toscano con poche calorie e re della dieta mediterranea, trovano in questa regione la massima espressione. A tutto ciò si aggiungono i momenti di aggregazione, grazie ai circoli o alle attività ricreative maggiori qua che in altri posti; tutto ciò contribuisce alla longevità dei toscani che hanno un’aspettativa di vita molto alta, 79.6 anni per gli uomini e 84.7 per le donne.

http://www.haisentito.it/articolo/i-...reativi/40503/