Oggi si sente parlare in continuazione di liberale, liberista, la sinistra liberale, la destra liberale, ecc ecc, ma vorrei sapere cosa intendete voi con questa parola e se siete a favore o contro l'essere liberali?

Oggi si sente parlare in continuazione di liberale, liberista, la sinistra liberale, la destra liberale, ecc ecc, ma vorrei sapere cosa intendete voi con questa parola e se siete a favore o contro l'essere liberali?
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Ti poni un problema inutile.
In Italia, Liberalismo e Liberismo non hanno cittadinanza nè rappresentanza politica alcuna.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Ma infatti. Come si può parlare di liberalismo in un paese in cui lo stato ha una presenza soffocante?
Qualsiasi partito è funzionale a questa situazione, per cui parlare di partiti "liberali", in Italia, è assurdo.
La "L" nelle sigle dei vari partiti è uno specchietto per le allodole.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Sono parole: tutti liberali, nessun liberale.
Edit: interpretazione? Io sono della vecchia scuola, che accompagna stato minimo e libertà economica alle posizioni più avanzate in materia di laicità dello stato.
Ultima modifica di Cabraizinho; 11-04-11 alle 15:10
"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

magari ce ne fossero, di liberali.
forse gli unici sinceri sono stati il PLI degli anni '60-'70 (che rimase fuori dai governi per non appoggiare la nazionalizzazione di alcuni settori...) e i Radicali fino agli anni '70-'90 (soprattutto su diritti civili e forma di stato)
Ultima modifica di zlais; 11-04-11 alle 15:19
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

- Stato minimo (difesa, giustizia e poche altre cose)
- Di conseguenza, pressione fiscale ridottissima (per mantenere le cose di cui sopra, più un minimo di assistenza ai bisognosi, ossia a coloro che per motivi fisici o psichiatrici non sono in grado di mantenersi da sé)
- Sacralità della persona e della proprietà privata, che sono prevalenti rispetto allo stato/società, nel principio di non-aggressione (posso fare quel che mi pare, basta che non violi la libertà degli altri)
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)